Locus amoenus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il lento scorrere, senza uno scopo, di questa cosa...
Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Icon_minitimeLun 10 Mar 2014 - 1:35 Da AL

» Camilleri legge Marchesi
Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Icon_minitimeMer 3 Nov 2010 - 23:32 Da Yorick

» VOGLIAMO LA SEDE UNICA!
Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Icon_minitimeVen 22 Ott 2010 - 13:53 Da Hirundo Hiberna

» E' ufficiale!
Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 0:01 Da Yorick

» 11 settembre 9 anni dopo
Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Icon_minitimeSab 11 Set 2010 - 10:42 Da Yorick

» L'Italia è pronta ad avere un premier gay
Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Icon_minitimeMar 24 Ago 2010 - 23:12 Da Hirundo Hiberna

» Cimitero degli errori
Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 0:50 Da Hirundo Hiberna

» A CACCIA ... DELLA NOTIZIA!
Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Icon_minitimeDom 27 Giu 2010 - 23:52 Da Hirundo Hiberna

» Cinque consigli per chi finisce la scuola
Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Icon_minitimeGio 24 Giu 2010 - 20:11 Da Giovanni T.

Navigazione
  Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Sondaggio

Dovremmo trasferire il Forum su Facebook?

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Vote_lcap18%Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Vote_rcap 18% [ 3 ]
Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Vote_lcap29%Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Vote_rcap 29% [ 5 ]
Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Vote_lcap6%Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Vote_rcap 6% [ 1 ]
Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Vote_lcap47%Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Vote_rcap 47% [ 8 ]

Voti totali : 17

Visite

Ha senso che gli studenti scioperino?

+14
piton
simone distefano
Giancarlo_Samperi
valeria sapienza
marco V L
carmelo
Rorò
melo_arancio
MICOL
Warlove
praetor
Raffaele
Hirundo Hiberna
Yorick
18 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty non usiamo la parola sciopero

Messaggio  piton Lun 20 Ott 2008 - 15:52

melo_arancio ha scritto:...ogni categoria ha il diritto di farsi sentire, di dire la propria e di esprimersi, poi mi spiegherete perchè non potete accettare che gli studenti scioperano. ... la domanda è perchè non lo riconoscete come un nostro diritto?

Gli studenti hanno il diritto di esprimersi con manifestazioni, cortei, sit-in, astensioni dal mangiare, bere, fumare, accoppiarsi... io concederei loro anche il diritto a darsi fuoco in pubblica piazza.
Ma non hanno il diritto allo sciopero. Per il semplice fatto che non sono dei lavoratori.

Possiamo semmai discutere del “senso” (in termini di ragionevolezza, utilità e conseguenze) delle vostre assenze collettive per protesta. Ma mi semra che, date le modalità, di buon senso ce ne sia molto poco.
piton
piton

Femmina Numero di messaggi : 32
Età : 53
Localizzazione : gravina
Classe : VAs - IVBs - IVCs
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty e per lo sciopero dei prof

Messaggio  piton Lun 20 Ott 2008 - 16:05

melo_arancio ha scritto:Potrei farle lo stesso discorso valido per gli scioperi dei professori, allora per ore perse in questo modo come ci dovremmo comportare?

Come ti vuoi comportare? Noi prof. abbiamo il diritto allo sciopero.

Si potrebbe, per esempio, studiare per gruppi in classe durante le ore in cui il prof. è in sciopero.
Non è una splendida idea?
Ne riparliamo giorno 30.
piton
piton

Femmina Numero di messaggi : 32
Età : 53
Localizzazione : gravina
Classe : VAs - IVBs - IVCs
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Rorò Lun 20 Ott 2008 - 18:40

Per Piton:professoressa sono d' accordo con voi prof quando dite che spesso lo sciopero viene strumentalizzato da noi studenti per perdere ore di lezione,ma non sono d' accordo quando dite che noi alunni non abbiamo diritto allo sciopero perchè non siamo lavoratori....in quanto persone anche noi possiamo e dobbiamo far valere i nostri diritti,ripeto io sono d' accordo con voi: esiste da parte degli alunni un abuso eccessivo dello sciopero...giorno 17 io e la mia classe insieme alla IIIA eravamo a scuola,raramente scioperiamo se non quando ne siamo davvero convinti...però lo sciopero è importante e non soltanto per i professori,la scuola è fatta di docenti e studenti,voi potete rivendicare i vostri diritti e noi no???Evviva la democrazia!!!
Rorò
Rorò

Femmina Numero di messaggi : 62
Età : 34
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studentessa
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Lex dura lex sed lex

Messaggio  Hirundo Hiberna Lun 20 Ott 2008 - 21:27

Roberta, ma che stai dicendo? affraid
Esiste una Costituzione Italiana che parla del diritto di sciopero e delle categorie di lavoratori che ne godono. Non ci siamo capiti, non è mica una cosa opinabile, il diritto di sciopero è contemplato nella Costituzioneeeee!!!!!
La democrazia implica innanzitutto il rispetto delle leggi, ti pare????
What a Face
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Rorò Lun 20 Ott 2008 - 21:43

Siamo d' accordo,è scritto nella Costituzione,la legge va rispettata su questo non discuto,ci mancherebbe altro...ma per me è inconcepibile...le riforme delle scuola coinvolgono tanto il corpo docenti quanto il corpo studentesco...ovviamente non dico che tutti i giorni gli studenti debbano scioperare per sciocchezze,io stessa sono contraria alla strumentalizzazione dello sciopero,ma qualora un giorno vedessi il mio diritto allo studio seriamente minacciato da qualche riforma sarei la prima a scioperare e a far valere i miei diritti d studentessa e non mi sentirei in difetto per questo...ovviamente parlo di uno sciopero consapevole e necessario per la difesa di un mio diritto!!
Rorò
Rorò

Femmina Numero di messaggi : 62
Età : 34
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studentessa
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  simone distefano Lun 20 Ott 2008 - 23:48

professor/essa Hirundo Hiberna,che senso ha quello che lei ha detto?lo sciopero non è un diritto solo perchè è scritto nella costituzione,ma è un diritto io direi per senso civile,se ci levate anche lo sciopero che altre possibilità abbiamo di far sapere la nostra?
Ah io giorno 30 sarò prima fuori dalla scuola e poi in piazza Roma al corteo,e come me molti altri studenti....
simone distefano
simone distefano

Maschio Numero di messaggi : 7
Età : 33
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studente
Classe : 5 bs
Data d'iscrizione : 17.10.08

http://www.nson.forumfree.net

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Yorick Mar 21 Ott 2008 - 0:15

Dire che uno studente ha diritto di scioperare è come dire che ha diritto di gettare nella spazzatura i soldi. Certo che lo può fare, ma non è un diritto, è una possibilità. Una possibilità che i suoi genitori sanzionerebbero molto pesantemente, quando si accorgessero che è stata messa in atto. Invece la scuola, per mancanza di autostima, credo, sanziona blandamente. Dipendesse da me, darei 15 giorni di sospensione per ogni assenza collettiva, non l'accompagnamento dei genitori. E' un diritto, invece, non accettare soldi falsi. Un diritto, al mio paese, deve essere garantito da una legge, se no, che diritto è? Trovatemi una legge in cui si dica che è garantito il diritto degli studenti di astenersi dalle lezioni. Trovatemela, e poi riprendiamo questa discussione ormai divenuta stucchevole. Se non la trovate nel diritto codificato, trovatela nel diritto naturale, ma trovatemela prima, e poi continuiamo...

Per quanto riguarda lo sciopero del 30, io ho questo vago presentimento. Come la sinistra radicale è scomparsa dal parlamento grazie ai suoi demeriti e alle sue pose radical-chic, così a breve scomparirà anche questo sindacato ridicolo, che non ha mai difeso i lavoratori della "conoscenza", riducendoli a essere una delle categorie più bistrattate e malpagate di tutto il Paese, molto comoda solo per essere strumentalizzata a scopi politici... perché è evidente che questo sciopero è tutto politico e di sindacale non ha proprio nulla... A quel punto, allora, giunti all'anno zero, si potrà cominciare a ricostruire ex novo. Vedrete che lo sciopero dei docenti e degli studenti strumentalizzati sarà un enorme boomerang proprio per la scuola e per il sindacato...


Ultima modifica di Yorick il Mar 21 Ott 2008 - 16:08 - modificato 2 volte.
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Verba res sint

Messaggio  Hirundo Hiberna Mar 21 Ott 2008 - 15:40

simone distefano ha scritto:professor/essa Hirundo Hiberna,che senso ha quello che lei ha detto?lo sciopero non è un diritto solo perchè è scritto nella costituzione,ma è un diritto io direi per senso civile,se ci levate anche lo sciopero che altre possibilità abbiamo di far sapere la nostra?
Ah io giorno 30 sarò prima fuori dalla scuola e poi in piazza Roma al corteo,e come me molti altri studenti....
Simone carissimo,
vedo che ti servono parecchi altri giorni di scuola per apprezzare che le parole e le cose devono essere legate da un rapporto di esattezza. Peccato che ne perderai un altro a farti utilizzare da chi della Scuola ha perso quasi totalmente il senso, ma capisco anche che c'è un'età per tutto e che molte consapevolezze si maturano col tempo, il che non significa affatto che alla mia veneranda età ormai non sono in grado di opporre una robusta protesta quando serve. Il taglio agli insegnanti può sembrare uno scandalo, ma il problema è che dovremmo decidere se le riforme si devono fare a vantaggio dei lavoratori della Scuola o della Scuola. Bisognerebbe tenere ben presente, e di norma non accade, se quello che vogliamo è una Scuola che funzioni o un bacino occupazionale. Bisogna decidere se le riforme si debbono fare in nome di ciò che è più utile per ottimizzare l'istruzione o di ciò che è più pratico. Non sempre le due cose coincidono. Il che, sia chiaro, è detto senza che ciò significhi un supino apprezzamento delle scelte della Gelmini.
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  AdyD4MiSSUnZ Mar 21 Ott 2008 - 22:31

Lo studente non ha il DIRITTO di MANIFESTARE, perchè è di manifestazione che si tratta e non di sciopero; lo studente se MINORENNE può andare a manifestare a patto che il genitore gli giustifichi scrivendo sul libretto "manifestazione". L'insegnante a questo punto è OBBLIGATA a giustificare poichè non deve dare il suo consenso o meno, deve solo prendere atto che lo studente era assente per quel determinato motivo, altrimenti gli insegnanti insegnerebbero a dire bugie, se noi dovessimo scrivere sul libretto ad esempio "salute".
Se lo studente è maggiorenne può andare sempre a manifestare, giustificandosi da solo.
Per chi dice che non è un diritto o cose del genere allora non ha capito il senso delle manifestazioni, con esse si esprime il DISSENSO da parte del popolo o in questo caso degli studenti ad una determinata riforma.

Chiarito questo punto, penso soltanto che ognuno ha i suoi ideali. Io sinceramente aderisco al pensiero degli studenti che stanno protestando seriamente con l'ausilio degli insegnanti. Perchè lo stato italiano dovrebbe tagliarci questi fondi, perchè negarceli? Per la crisi economica? Perchè qualche politico ha visto una barca più grossa e preferisce metterseli in tasca? Perchè ci sono cose più importanti in cui spenderli?
Perchè negare determinate risorse agli studenti, se ogni anno portano a casa il foglio dell'iscrizione e rispettando la legge pagano?
Perchè negare determinate risorse a scuole che hanno bisogno di nuove strutture?
Perchè favorire sempre le scuole private?
Perchè ci sono classi èlitari e la scuola pubblica deve rimetterci sempre per prima?
Perchè il liceo classico e scientifico dovrebbe avere ore in più mentre una persona dell'industriale di meno?
Perchè il governo italiano ha tagliato i fondi anche agli handicappati quando ci sono famiglie che non possono permettersi neanche solo il furgoncino per portarli a scuola?
Perchè dovrebbero fare una scuola statale di 4 anni per favorire gli scecchi -.-?

E quanti altri perchè ci sono..tantissimi! Ma non posso mettermi a scriverli tutti..io continuo a pensarla a modo mio convinta che non si può dire che è persa o vinta senza aver giocato..e sulla cosa che ci sono scelte nella vita e con lo sciopero si sacrifica ponzi ponzi pooo onestamente non condivido completamente anzi mi sembra un ragionamento assurdo ma grazie al cielo de gustibus!
Mi secco a fare questione perchè non arriveremo in nessun punto..opinioni divergenti, totalmente opposte..e tutti con un gran testazza XD


Ultima modifica di AdyD4MiSSUnZ il Mar 21 Ott 2008 - 23:31 - modificato 1 volta.
AdyD4MiSSUnZ
AdyD4MiSSUnZ

Femmina Numero di messaggi : 40
Età : 33
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : Ozio
Classe : III A
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://write4fun.forumcommunity.net

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Sfoghi

Messaggio  Hirundo Hiberna Mar 21 Ott 2008 - 23:15

Mammamia, ma come hai fatto ad arrivare al quarto anno? Ma chi è la tua prof.d'italiano? Vuoi, di grazia, scrivere con un po' di criterio? Non si capisce nulla ...
HH Evil or Very Mad
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty 25€ per ogni assenza

Messaggio  Yorick Mar 21 Ott 2008 - 23:24

AdyD4MiSSUnZ ha scritto:in ogni caso, lo studente se MINORENNE può andare a manifestare a patto che il genitore gli giustifichi scrivendo sul libretto "manifestazione", l'insegnante a questo punto è OBBLIGATA a giustificare poichè non deve dare il suo consenso o meno
.

Che l'insegnante sia obbligato a giustificare non lo credo proprio. Il motivo della giustificazione deve essere valido, altrimenti che giustificazione è? Il regolamento scolastico dovrebbe prevedere che le giustificazioni valide sono solo quelle per motivi di salute e per gravi motivi familiari. Tutte le altre motivazioni non sarebbero giustificabili. Così era una volta, così era giusto e così dovrebbe essere. La somma delle assenza ingiustificate deve poi incidere pesantemente sul voto di condotta.

Se prima del 1969 avessi scritto sul libretto "assente per manifestazione" ti avrebbero, a ragione, espulso da tutte le scuole. Personalmente, in attesa che venga stilato il regolamento dell'istituto, qualora mi si presentasse un caso del genere, lo rinvierei alla DS e non mi prenderei alcuna responsabilità. Se poi un genitore di un minorenne vuole dichiarare il falso e dire che suo figlio si è assentato per malattia, quando invece era ad una manifestazione, sono affari suoi... di certo non è un bel messaggio educativo.

Il fatto che a te sembri scontato che sia un tuo diritto scrivere nel libretto "manifestazione" fa parte del degrado a cui è giunta la scuola italiana che non ha più alcuna sostanziale serietà, fatta eccezione per alcuni docenti ed alunni eroici.

Noto che nessuno risponde sul perché e come mai le manifestazioni non si tengano il pomeriggio o la domenica. Nessuno risponde al mio paragone secondo cui il diritto a scioperare per gli studenti equivale a un presunto diritto a buttare dei soldi nella spazzatura.

Ogni giorno lo Stato spende 25€ per ciascuno di voi solo per mandarvi qualcuno dietro una cattedra a insegnarvi qualcosa (escluse tutte le spese energetiche, di funzionamento ecc.). E voi con molta leggerezza vi assentate di frequente e vi assentate collettivamente. Qualcuno si rende conto dell'immoralità di tale comportamento o è solo bravo a criticare gli altri?

Per questo, quando avevano ancora il senso della fatica e del lavoro, espellevano dalla scuola quelli che si assentavano senza giustificati motivi, perché non si tollerava in alcun modo lo spreco di denaro pubblico. Ma vedrete che ci torneremo, e molto prima di quanto ciascuno di voi possa immaginare.

Vorrei che fosse chiaro che il mio ragionamento non sta discutendo sulla validità o meno dei motivi della protesta, ma sulle modalità. A mio parere la modalità dell'assentarsi dalle lezioni getta discredito su tutta l'azione di protesta. Un cittadino che paga le tasse si fa questo ragionamento: "Ma come, io pago le tasse e gli garantisco la scuola e loro la saltano beatamente senza porsi alcuno scrupolo morale?!" Guardate che questo discorso gli italiani che lavorano e pagano le tasse se lo fanno sul serio e credo che si siano un po' scocciati di pagare i capriccetti di tutti dal primo dei politici all'ultimo degli studenti.

Oh, mi è venuta un'idea! Per ogni giorno di assenza lo studente dovrebbe restituire allo Stato i 25€ che ha fatto sprecare. In quanti si assenterebbero superficialmente?
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Hirundo Hiberna Mar 21 Ott 2008 - 23:58

Yorick ha scritto:
Oh, mi è venuta un'idea! Per ogni giorno di assenza lo studente dovrebbe restituire allo Stato i 25€ che ha fatto sprecare. In quanti si assenterebbero superficialmente?

Evvai! Questo sì che risolverà il problema del debito pubblico e ci farà superare brillantemente la crisi economica!!!!
HH cheers cheers cheers
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Yorick Mer 22 Ott 2008 - 0:17

Cito da un blog scolastico:

"l'avevamo annunciato..ci siamo riusciti..
stamani la classe 4b è uscita sul corso a fare una manifestazione silenziosa..
abbiamo fatto lezione per un ora e mezzo sul corso di pontedera la classe era completamente assorta ad ascoltare le parole della spiegazione ed i passanti stupiti si fermavano a leggere lo striscione "se ci togliete l'istruzione fuori noi facciamo lezione" .
questa protesta "alternativa" voleva mostrare a tutti coloro che ci criticano come studenti scaldabanco e fannulloni che noi protestiamo a favore della scuola, in difesa delle nostre ore di lezione... e che l'istruzione è di tutti e deve essere alla portata di tutti.
chiunque avrebbe potuto fermarsi e ascoltare la nostra lezione .. nessuno lo ha fatto e questo mi dispiace"

Ecco un modo per protestare senza apparire fannulloni. Meditate, alunni, meditate
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  AdyD4MiSSUnZ Mer 22 Ott 2008 - 0:49

Il fatto che a te sembri scontato che sia un tuo diritto scrivere nel libretto "manifestazione" fa parte del degrado a cui è giunta la scuola italiana che non ha più alcuna sostanziale serietà, fatta eccezione per alcuni docenti ed alunni eroici.

A me non sembra assolutamente scontato che sia un mio diritto scrivere nel libretto "manifestasione" ma mi sembra patetico scrivere un'altra cosa..
Io sinceramente non penso proprio di far parte degli alunni della scuola degradata..
Se fosse così sarei la prima ad assentarmi non per scendere ad affermare i miei ideali ma ogni qual volta non sono pronta per un'interrogazione fingendo di stare male per poi tornare qualche giorno dopo e prendermi un 8..un po' come fanno ormai 7 alunni su 10..però questo va bene, è accettabile..
Sprecare? Ma io, o meglio i miei genitori, pagano la mia iscrizione e le tasse regolarmente! Io non trovo alcun immoralità nell'assentarmi da scuola..anzi trovo stupido tacere dinanzi a una riforma simile!
Riguardo gli scioperi pomeridiani, ci tengo a precisare che se li organizzassero io aderirei tranquillamente..probabilmente avrei meno tempo per studiare e sicuramente non verrebbero assolutamente considerati ma vabbè..non siamo noi che organizziamo queste manifestazioni questo dubbio dovrebbe esprimerlo a chi in prima persona prende parte all'organizzazione di queste manifestazione (associazioni giovanili varie in primis). Comunque bah, io continuo a pensarla come prima, senza giudicare superficiale il vostro pensiero. E' questa la differenza tra alunni e insegnanti: voi non uscite mai dal metro di giudizio, ci giudicate anche nelle minime cose, anche quando si tratta di situazioni esterne. Basta osservare questo post.

P.S.
Le modalità dello sciopero sono indubbiamente da contestare, però sinceramente tra il non fare nulla e assentarmi una volta per uno sciopero preferisco la seconda. Soprattutto io che probabilmente dovrei ricevere una medaglia per l'alunna che forse fa meno assenze Very Happy

Ultima cosa riguardo l'ultima risposta: queste sono attività dove alunni e insegnanti collaborano, e nella nostra scuola non mi sembra, o almeno, non ho visto alcun insegnante scioperare, quindi che motivo avremmo di chiedere a un insegnante di non entrare e fare lezione in qualche luogo alternativo?
AdyD4MiSSUnZ
AdyD4MiSSUnZ

Femmina Numero di messaggi : 40
Età : 33
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : Ozio
Classe : III A
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://write4fun.forumcommunity.net

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  AdyD4MiSSUnZ Mer 22 Ott 2008 - 0:50

Ah professoressa, prima che contesta nuovamente la forma di quello che ho scritto, sto morendo di sonno e ho scritto di getto, perdoni la mia ignoranza e tutti gli errori che avrò commesso. Se li ho fatti pazienza, ho trasgredito le regole del forum Rolling Eyes !
AdyD4MiSSUnZ
AdyD4MiSSUnZ

Femmina Numero di messaggi : 40
Età : 33
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : Ozio
Classe : III A
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://write4fun.forumcommunity.net

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Raffaele Mer 22 Ott 2008 - 2:09

Prof.ma io mi chiedo come mai i nostri genitori hanno lottato se la scuola di una volta andava cosi bene?
Raffaele
Raffaele

Maschio Numero di messaggi : 76
Età : 32
Localizzazione : Trecastagni
Occupazione : Studente forzato
Classe : 1°B classico
Data d'iscrizione : 30.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Yorick Mer 22 Ott 2008 - 15:55

Hanno lottato contro l'autoritarismo e ci ritroviamo nel lassismo generalizzato.
Hanno lottato contro le discriminazioni classiste e ci troviamo una scuola che non promuove i meritevoli (anche provenienti da classi basse) perché promuove tutti; poi i figli dei ricchi e dei potenti il posto lo trovano, magari all'università, dove a loro tempo hanno lottato contro i baroni bianchi per fare posto ai baroni rossi.
Hanno lottato per l'istruzione per tutti e ci ritroviamo con nessuna istruzione per nessuno.
Hanno lottato per l'immaginazione al potere e infatti ci ritroviamo la Carfagna ministro... chi se lo poteva immaginare?

Per carità, non dico che le cause dello sfacelo attuale risiedano in quelle battaglie, la questione è molto più complessa, però riproporre ogni santo anno da 40 anni le manifestazioni, le occupazioni, le autogestioni, gli striscioni..., strumentalizzando la massa degli studenti minorenni per fini politici è veramente stucchevole.

Ti racconto la mia esperienza da studente: a metà degli anni '80, quando frequentavo il Liceo a un certo punto sbocciano i ragazzi dell'85, un movimento di protesta che ogni anno da ottobre a dicembre organizzava scioperi e manifestazioni (la piaga delle autogestioni autunnali non si era ancora abbattuta sulla scuola). Io ero uno di quelli che quasi sempre entrava, anche a costo di beccarsi fischi, perché la scuola mi piaceva, perché i professori stimolavano la mia intelligenza, mentre perdere tempo a piazza Roma non mi stimolava per nulla, ma mi deprimeva. Qualche volta partecipai anch'io agli scioperi. Non posso dimenticarmi una volta di essere finito in mezzo a un corteo il cui slogan era: "Falcucci di merda che il vento ti disperda, se non ci pensa il vento ci pensa il movimento". Franca Falcucci, una mite signora anziana, era l'allora ministra della Pubblica Istruzione, la quale doveva sorbirsi la rituale dose di insulti della gioventù di """"""""sinistra"""""""" (sinistra tra decine di virgolette). A un certo punto ebbi quasi un'illuminazione. Perché ero là? Che ci facevano quelle parole sulle mie labbra? Che ne sapevo io della signora Falcucci? Mi sentii violato, profondamente violato e strumentalizzato. Realizzai che ero stato usato, ed è una delle esperienze più brutte che possano capitare a un uomo sentirsi usato per fini che ignora. Qualche anno dopo, studiando, mi sono reso conto che bersaglio dell'attacco era uno dei migliori ministri del dopoguerra (sono stati molto rari nell'istruzione).

Anche sulla base di questa piccola esperienza personale invito ciascuno di voi a riflettere, prima di fare scelte avventate. Se poi vogliamo discutere nel merito del decreto contestato, potremmo aprire un topic apposito.
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Raffaele Mer 22 Ott 2008 - 16:48

secondo me sarebbe un'ottima idea aprire un topic sul decreto cosi anche chi non è informato potrebbe approfittare
Raffaele
Raffaele

Maschio Numero di messaggi : 76
Età : 32
Localizzazione : Trecastagni
Occupazione : Studente forzato
Classe : 1°B classico
Data d'iscrizione : 30.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  melo_arancio Mer 22 Ott 2008 - 19:57

Il 30 parteciperò ad una manifestazione, ma non mi ritengo uno studente fannullone! Do voce a quello che penso, sbagliato o giusto che sia, non è un vostro problema. Prof Salerno lei dovrebbe ben sapere che le proprie massime non sempre diventano legge morale, è proprio per questo che ammiro Kant. Avere una massima e seguirla sempre, non deviare nonostante il giudizio altrui, che sia poi giusto o sbagliato, è metafisica, non di certo competenza umana. Dovreste essere fieri di avere creato studenti che lottano per quello in cui credono, a prescindere dalle loro idee! A lei piaceva la scuola perchè stimolava la sua intelligenza, bhè io non la apprezzo, bensì amo il sapere. Non permetto a nessuno di definirmi fannullone o sfaccendato solo perchè aderirò ad uno sciopero! Nella mia vita sono impegnato in moltissime attivià, dalla politica allo sport, e nonostante ciò ricavo uno spazio anche per la scuola, e dati i risultati ottenuti non mi ritengo assolutamente un fannullone. Credo fermamente in quello che penso, ed è per questo che sciopererò, ma non per "caliarmi" la scuola, perchè se volessi, potrei anche lasciarla domani, dato che sono maggiorenne. Forse non mi sono espresso bene, (Per dirlo con educazione, "Perchè penso che siate voi a non avere ben compreso!) noi non scioperiamo contro la scuola o i professori, ma contro chi "Fa la scuola"! I motivi li ho già citati ed ampiamente argomentati! Scioperare non è un nostro diritto, non è previsto dalla legge, avete ragione. Se è questo quello che volete che vi venga detto, lo diremo, abbasseremo la testa dinanzi a voi. Ma in cuor vostro sapete che non è così, che siamo giovani, combattivi e speranzosi. E se un giorno resterà anche solo uno di noi con un briciolo di speranza nel futuro della scuola, allora che vada a farsi sentire, che vada a protestare, perchè anche se non è un nostro diritto scioperare, E' UN NOSTRO DIRITTO DIRE LA NOSTRA DATA LA LIBERTA' DI PAROLA VIGENTE IN ITALIA!

PS: Non so se riferendovi agli alunni fannulloni generalizzavate o meno, ma poichè ho letto " chi il 30 è fuori è un fannullone", tenevo a precisare.
melo_arancio
melo_arancio

Maschio Numero di messaggi : 12
Età : 33
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : Studente
Classe : 5 Bs
Data d'iscrizione : 20.01.08

http://nson.forumfree.net

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Tutto chiaro

Messaggio  Hirundo Hiberna Mer 22 Ott 2008 - 21:21

melo_arancio ha scritto: Nella mia vita sono impegnato in moltissime attività, dalla politica allo sport, e nonostante ciò ricavo uno spazio anche per la scuola,
Sarà qui il problema?
Comunque è davvero sorprendente ... ora è finita che noi professori che vi vogliamo a scuola non amiamo la scuola e non crediamo di volerla migliorare affatto, mentre voi studenti che scioperate con pochissime consapevolezze siete diventati quelli che invece la amate e la volete veramente difendere!!! Non vi offendete, ma per farsi un minimo di consapevolezza politica ci vogliono anni. Non so voi, ma alla vostra età io non ci capivo un'acca. A quattordici anni invidiavo da morire quelli che facevano i cortei e si sfegatavano di slogan sovversivi mentre io entravo a scuola come una pecorella. Lo facevo perché i miei professori non tolleravano alcuna forma di protesta inconsapevole. E oggi so che facevano bene, perché mi hanno insegnato a non farmi utilizzare e a scegliere coi miei strumenti da che parte stare o, al limite, a saper aspettare di avere gli strumenti adatti prima di muovere un passo. I miei professori avevano lavorato anni per farmi ragionare con la mia testa, è comprensibile che ci tenessero. A sedici anni ho capito che quelli che sfilavano nei cortei, si riempivano la bocca di paroloni, erano pieni di certezze e facevano un sacco figo, ne sapevano meno di me (e però attraccavano un casino! Cosa non trascurabile ... Cool ) Per amare una cosa e difenderla con le unghie e con i denti, bisogna prima saperne più che sia possibile.
Sento questa storia del maestro unico alle elementari. Al di là della mia opinione che può non essere favorevole, nessuno sa cosa significa un insegnamento non disciplinare, come recitava una delle innumerevoli provocazioni di Yorick. Ecco, cose così mi fanno pensare che non sapete di cosa parlate. Il che, se permettete, è secondo me assolutamente legittimo, perché pochissimi fra gli adulti che non lavorano nella scuola hanno un'opinione vera di questa riforma. Possibile che per voi sia sempre tutto così chiaro????
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Giancarlo_Samperi Gio 23 Ott 2008 - 20:16

Come sarebbe piaciuto anche a me avere prof di tale fattura, cara hirundo hiberna!!! Ad ogni modo, scrivo solo per riportare la mia (sinora breve) esperienza universitaria.
Oggi, così come ieri, anche ai Benedettini vi sono state manifestazioni antigovernative i cui motivi sono chiari.
La cosa che mi ha sconvolto è che,durante la doppia ora di letteratura italiana (e nel bel mezzo del parallelismo tra la figura femminile in Tolstoj e la Francesca dantesca),entrano in aula due ragazzi,dicendo che nell'aula accanto vi è un incontro tra studenti per discutere di questa benedetta(!) riforma,e che la nostra partecipazione sarebbe gradita.Abituato ad un certo modus operandi da parte dei docenti,mi aspetto che la prof sbatta fuori i 2 con tanto di insulti.E invece,con mia grande sorpresa,non solo la prof non li caccia,ma risponde anche che "tra una ventina di minuti ve li mando" (testuali parole).Guardo l'orologio:è l'una meno venti,la prof è entrata 25 minuti prima e minaccia (o promette,punti di vista) di andarsene all' una!!
Ovviamente,la parola viene mantenuta e l 80 x cento(sono mooolto generoso) degli studenti fa tutto tranne che seguire la pseudo-manifestazione-conferenza

Adesso,lasciando perdere il lato pratico della faccenda (ero sceso apposta per seguire questa lezione, e le strisce blu sono impietose),mi è venuto spontaneo fare un raffronto con la mia esperienza scolastica,sfruttando anche gli interventi che ho trovato in questo topic.

E mi sono reso conto che il mondo che mi si è presentato davanti è al contrario.Perchè quando l'insegnante ci ha concesso il via libera,non vi sono stati applausi ma mormorii e qualche fischio.E solo allora,proprio come dicono Yorick ed Hirundo Hiberna,mi sono accorto che è il sistema a strumentalizzare lo sciopero,ed a capovolgerne gli effetti. Mi spiego:
1) se c'è un'evento che può interessare gli studenti,i docenti non hanno nessun diritto di bloccare la lezione un'ora prima,dato che loro non vengono toccati dalla manifestazione.Essi hanno quindi il dovere di proseguire il proprio lavoro,per dare modo a quegli studenti che intendono seguire la lezione di fare un tipo di scelta piuttosto che un altro.Non si tratta quindi di uno spicciolo dovere morale,ma un vero e proprio compito professionale.
2)se quella parte di studenti che organizza lo sciopero fosse davvero convinta delle sue cause,non bloccherebbe delle lezioni,dando modo a docenti e personale di percepire il proprio stipendio senza esserselo meritato.Ed è proprio in quest'ottica,che quoto il prof Salerno quando dice che sarebbe più intelligente,proprio perchè integerrimo,manifestare al di fuori degli orari di lezione.Ho fatto una scelta di vita,pago 1200 euro di tasse l'anno e non ho ricevuto nessuna imposizione:ho diritto a "scioperare"(ma contro chi,poi?) come a seguirmi le lezioni.
3)Ritengo insensato partecipare a dibattiti dove ogni 10 secondi scatta un'applauso,per il semplice fatto che sono monologhi di parte:l'aedo della situazione canta solo ciò che l'uditorio vuole sentire.Attenzione,questo vale sia per chi è pro che per chi è contro:in TV sento i politici di destra ridicolizzare la questione,così come in aula A1 ci sono i sobillatori che gridano col megafono che Berlusconi userà la forza per reprimere la "rivolta".
Sento quasi nostalgia nelle parole dei "megafonari",come a voler proseguire la discendenza dei padri sessantottini.E non si rendono conto che,a differenza dei genitori,sono solo strumenti inconsapevoli ed incoerenti di quel sistema che ha previsto tutta questa situazione.
Giancarlo_Samperi
Giancarlo_Samperi

Maschio Numero di messaggi : 157
Età : 34
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : nihilfacens vita natural durante
Classe : la mia, modestamente, non è acqua
Data d'iscrizione : 15.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Yorick Gio 23 Ott 2008 - 22:38

Aggiungici pure che un buon 80% di quei docenti si ritrovano in cattedra grazie a concorsi truccati e il quadro del sistema si fa ancora più chiaro.

Ma questo sistema sarà spazzato via dalla realtà delle cose, perché ormai non si regge più. Ho il presentimento che queste manifestazioni nel quarantennale del Sessantotto si riveleranno un enorme boomerang, un'ulteriore debacle per tutta la sinistra. Marx diceva che la storia si ripete sempre due volte, la prima come tragedia, la seconda come farsa. Vedremo.

Ci sono poi docenti che nemmeno fanno lezione, altri che arrivano 20 minuti dopo e se ne vanno 20 minuti prima. Solo pochi sono dei veri professionisti. Vedi di individuarli in fretta e di seguirli. In bocca al lupo per tutto!
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  mortic Gio 23 Ott 2008 - 23:25

per prima cosa mi presento in questo forum che ritengo molto utile per esporre le proprie idee...
riguardo alla discussione per giorno 30 sappiate che stimo moltissimo gli argomenti esposti sia dal prof salerno e anche dalla prof tontodonato (anche se il suo avatar mi incuote un certo timore).
secondo me lo sciopero di giorno 30 è quasi inutile, si basa sulla stupidità e l'ignoranza degli studenti capaci solamenti di fare i paroloni grossi contro qualcuno che anche se stupido ne capisce lo stesso + di lui... la vera cosa da fare sarebbe fare lezione per dimostrare che qui in questo stato ce ancora qualcuno capace e desiderioso di imparare.
molti di voi riterrano sicuramente che lo sciopero è l'unico modo per farsi ascoltare, ma non è affatto vero:

lo sciopero è contro una riforma che taglia fondi alla scuola perchè si vede che ormai in italia nn ce + voglia di imparare, quindi qualsiasi uomo dotato di intelligenza toglierebbe soldi in qualcosa che nn produce più, è vero non ce più voglia di imparare, il 90% degli alunni ritiene prioritarie altre cose rispetto allo studio, invece se tutti gli alunni andrebbero a scuola o anche farebbero lezioni fuori, in piazza, al manicomio, al municipio dovunque vogliamo credo che sortirebbero maggior effetto e dimostrerebbero che in italia ci sono ancora persone che vogliono imparare, cosi dimostreremmo che la scuola, l'istruzione e la ricerca sono le vere priorità di uno stato e non invece qualche missione in medio-oriente o altri paesi.
inoltre volevo rispondere a quelli che hanno scritto che chi è studente esercita una professione, io credo, anzi ne sono certo che si intende per professione un qualcosa retribuito con soldi, a noi studenti non danno soldi quindi non siamo lavoratori e non occupiamo nex professione.


PS:
prof tontodonato le posso assicurare che nex di noi la vede come tiranno o come persona capace di minacciare uno studente. certo anche lei è umana (credo) e quindi capace di sbagliare

mortic

Maschio Numero di messaggi : 1
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studente
Classe : la mia
Data d'iscrizione : 23.10.08

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  AdyD4MiSSUnZ Ven 24 Ott 2008 - 0:30

"lo sciopero è contro una riforma che taglia fondi alla scuola perchè si vede che ormai in italia nn ce + voglia di imparare, quindi qualsiasi uomo dotato di intelligenza toglierebbe soldi in qualcosa che nn produce più, è vero non ce più voglia di imparare, il 90% degli alunni ritiene prioritarie altre cose rispetto allo studio, invece se tutti gli alunni andrebbero a scuola o anche farebbero lezioni fuori, in piazza, al manicomio, al municipio dovunque vogliamo credo che sortirebbero maggior effetto e dimostrerebbero che in italia ci sono ancora persone che vogliono imparare, cosi dimostreremmo che la scuola, l'istruzione e la ricerca sono le vere priorità di uno stato e non invece qualche missione in medio-oriente o altri paesi."

E poi sono io quella che viene vanniata!
AdyD4MiSSUnZ
AdyD4MiSSUnZ

Femmina Numero di messaggi : 40
Età : 33
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : Ozio
Classe : III A
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://write4fun.forumcommunity.net

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty attenti a voi

Messaggio  piton Ven 24 Ott 2008 - 10:09

mortic ha scritto:
prof tontodonato le posso assicurare che nex di noi la vede come tiranno o come persona capace di minacciare uno studente. certo anche lei è umana (credo) e quindi capace di sbagliare

Umana io???????????????????????
Sono una spia aliena venuta da una lontana galassia con lo scopo di portare la razza umana alla confusione mentale . Per il mio scopo utilizzo le mie lezioni di fisica e matematica, attraverso le quali consumo il potenziale intellettivo delle giovani menti a me innocentemente affidate.
Per quanto riguarda la mia capacità di sbagliare, è tutta una finzione per rendere credibile la mia copertura!!!
piton
piton

Femmina Numero di messaggi : 32
Età : 53
Localizzazione : gravina
Classe : VAs - IVBs - IVCs
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? - Pagina 3 Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.