Locus amoenus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il lento scorrere, senza uno scopo, di questa cosa...
Ha senso che gli studenti scioperino? Icon_minitimeLun 10 Mar 2014 - 1:35 Da AL

» Camilleri legge Marchesi
Ha senso che gli studenti scioperino? Icon_minitimeMer 3 Nov 2010 - 23:32 Da Yorick

» VOGLIAMO LA SEDE UNICA!
Ha senso che gli studenti scioperino? Icon_minitimeVen 22 Ott 2010 - 13:53 Da Hirundo Hiberna

» E' ufficiale!
Ha senso che gli studenti scioperino? Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 0:01 Da Yorick

» 11 settembre 9 anni dopo
Ha senso che gli studenti scioperino? Icon_minitimeSab 11 Set 2010 - 10:42 Da Yorick

» L'Italia è pronta ad avere un premier gay
Ha senso che gli studenti scioperino? Icon_minitimeMar 24 Ago 2010 - 23:12 Da Hirundo Hiberna

» Cimitero degli errori
Ha senso che gli studenti scioperino? Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 0:50 Da Hirundo Hiberna

» A CACCIA ... DELLA NOTIZIA!
Ha senso che gli studenti scioperino? Icon_minitimeDom 27 Giu 2010 - 23:52 Da Hirundo Hiberna

» Cinque consigli per chi finisce la scuola
Ha senso che gli studenti scioperino? Icon_minitimeGio 24 Giu 2010 - 20:11 Da Giovanni T.

Navigazione
  Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Sondaggio

Dovremmo trasferire il Forum su Facebook?

Ha senso che gli studenti scioperino? Vote_lcap18%Ha senso che gli studenti scioperino? Vote_rcap 18% [ 3 ]
Ha senso che gli studenti scioperino? Vote_lcap29%Ha senso che gli studenti scioperino? Vote_rcap 29% [ 5 ]
Ha senso che gli studenti scioperino? Vote_lcap6%Ha senso che gli studenti scioperino? Vote_rcap 6% [ 1 ]
Ha senso che gli studenti scioperino? Vote_lcap47%Ha senso che gli studenti scioperino? Vote_rcap 47% [ 8 ]

Voti totali : 17

Visite

Ha senso che gli studenti scioperino?

+14
piton
simone distefano
Giancarlo_Samperi
valeria sapienza
marco V L
carmelo
Rorò
melo_arancio
MICOL
Warlove
praetor
Raffaele
Hirundo Hiberna
Yorick
18 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Yorick Gio 16 Ott 2008 - 16:12

Io scommetto che se le manifestazioni antigovernative fossero organizzate di pomeriggio o di domenica, ad esse parteciperebbe meno dell1% della popolazione studentesca.

Questo significa che la partecipazione a queste manifestazioni, spesso strumentalizzate da forze politiche e sindacali, è solo un modo per saltare la scuola, non fare il proprio dovere e per di più farsi strumentalizzare da forze politiche e sindacali di cui a volte gli studenti non conoscono nemmeno le sigle.

Se non si trovano altre forme di protesta, più serie, più responsabili tutto il movimento sarà visto giustamente come una massa di irresponsabili che incita solo al dolce far nulla. E nell'attuale clima sociale questo significa votarsi alla sconfitta, con effetti boomerang inimmaginabili sulla stessa scuola pubblica che sarà vieppiù oggetto di attacchi perché mostrerà di essere ormai incapace persino di svolgere le regolari lezioni.

Pensate solo che in questo momento, proprio grazie alle proteste, l'indice di gradimento del ministro Gelmini sta schizzando in alto a livelli impensabili (42%, + 4% solo in questo mese. Fonte non sospetta: repubblica.it).
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Hirundo Hiberna Gio 16 Ott 2008 - 16:35

Ops, ma guarda! Domani c'è sciopero! Che peccaaaatoooo, c'è il compito d'italiano, mica ci potete andare!!!!
HH Cool
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Raffaele Gio 16 Ott 2008 - 16:41

scusi prof. secondo la mia opinione scioperare di pomeriggio o di domenica è totalmente inutile perchè dove sarebbe la protesta?scioperare di mattina è un po' "la rottura dell'equilibrio"o l'uscire dalla quotidianità;scioperare di pomeriggio non causerebbe niente o perlopiù potrebbe sembrare una riunione di quattro studenti che il pomeriggio non studiano e non hanno nient'altro di meglio da fare.Infine una protesta, quando ha delle giuste motivazioni non da affatto l'impressione di una massa di responsabili sostenitori del dolce far nulla ma di persone che vogliono lottare veramente per le innumerevoli ingiustizie che ci vengono imposte dal governo.Almeno se io sciopererò sarà per questo motivo.
Raffaele
Raffaele

Maschio Numero di messaggi : 76
Età : 32
Localizzazione : Trecastagni
Occupazione : Studente forzato
Classe : 1°B classico
Data d'iscrizione : 30.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Yorick Gio 16 Ott 2008 - 16:51

Raffaele ha scritto:scioperare di pomeriggio ...potrebbe sembrare una riunione di quattro studenti...
Appunto, già sai che di pomeriggio sareste "quattro studenti", quindi sai che in fondo in fondo a nessuno interessa nulla, ma se si tratta di saltare ore di lezione, allora molti si accodano. La manifestazione pomeridiana sarebbe un segno di grande maturità, mentre quella mattutina si configura come atto di irresponsabilità. Saltare la scuola è quanto di più conformistico ci sia, in quanto non si rischia proprio nulla. Una volta per assenze ingiustificate c'era l'espulsione da scuola, allora sì che scioperare era un rischio; oggi, male che vada, c'è l'accompagnamento genitoriale, figurarsi che paura! Dunque scioperare dal mio punto di vista non ha nulla di coraggioso, è solo conformismo. Ben altro sarebbe essere capaci di organizzare una protesta pomeridiana, o un'assemblea di discussione pomeridiana. Credo che manchi del tutto la maturità e anche la fantasia...
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  praetor Gio 16 Ott 2008 - 17:43

I

praetor

Maschio Numero di messaggi : 1
Classe : volete saperla? ma anche no!!!
Data d'iscrizione : 16.10.08

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Warlove Gio 16 Ott 2008 - 18:31

Hirundo Hiberna ha scritto:Ops, ma guarda! Domani c'è sciopero! Che peccaaaatoooo, c'è il compito d'italiano, mica ci potete andare!!!!
HH Cool

Mi auguro che domani non entri nessuno, almeno col piacere. -.-

Warlove

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.10.08

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Warlove Gio 16 Ott 2008 - 18:40

Ora, professor Yorick (dato che non conosco il suo nome e non ritengo mi interessi), dopo quello che ha scritto, non pensa di aver influenzato i SUOI alunni a non entrare durante i giorni di sciopero? Intendo, non a causa di quello che ha scritto, ma a causa di una sua reazione negativa in caso loro intendano far sciopero?
Mi sono giunte voci alquanto disdicevoli nel comportamento del corpo insegnanti di questa scuola, precisamente si permettono di MINACCIARE i propri alunni in previsione di uno sciopero. Allora mi chiedo, non accuso lei personalmente perchè non la conosco, ma è corretto tale comportamento? Perchè abusare del vostro potere? Evil or Very Mad

Warlove

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.10.08

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Yorick Gio 16 Ott 2008 - 19:45

Insomma, caro amante della guerra o guerriero dell'amore, tu sei l'ultimo arrivato in questo forum (letteralmente) e ti do il benvenuto. Io, invece, insieme con Hirundo Hiberna, ne sono il fondatore e tutti sanno che sono il prof. Salerno. Io non ho minacciato proprio nessuno, ho solo manifestato la mia opinione. Che questa possa essere controproducente, cioè favorire lo sciopero, non me ne frega nulla: non sono abituato a tatticismi. Credo di avere allievi intelligenti che sanno discernere da soli e poi decidere. Le assenza collettive non sono comunque ammesse da nessun regolamento scolastico e sono sempre sanzionate, anche se in modo troppo blando, secondo me. Noto con dispiacere che non hai argomentato nulla nei confronti della mia idea di protestare di pomeriggio non di mattina. Comodo, no?, infoltire la protesta con tutti quelli che penseranno solo a saltare un giorno di scuola, in pratica è lo stesso atteggiamento di quando il cardinale Ruini due anni fa al referendum incitò a non andare a votare e poi disse che erano per il no all'abrogazione il 75% degli italiani.
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty RE:Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  MICOL Gio 16 Ott 2008 - 20:46

Mi dispiace cari ragazzi ma stavolta non sono d'accordo con voi...purtroppo sono a casa da un paio di giorni con l'influenza e non ero a conoscenza di questo sciopero,ma in ogni caso non avrei nemmeno partecipato.su alcuni aspetti sono contro questa nuova riforma,ma è sempre cosi'...ad ogni cambio di governo e ad ogni nuova riforma scolastica,c è sempre qualcuno contrario.è inutile che cerchiamo di celare a noi stessi e "tra noi ragazzi"quella che poi è la verita'...ogni scusa è sempre buona per non andare a scuola e oziare,non sto qui a fare la moralista perchè tutti lo facciamo...ma è la pura verita'.negli scorsi anni quando ho trovato dei motivi VALIDI per scioperare mi sono documentata per bene e ho sempre partecipato ad un corteo,per manifestare e riuscire ad ottenere qualcosa,in teoria è cosi' ma in pratica è completamente diverso,dato che non si conclude mai nulla.Ma almeno io cercavo di lottare per ottenere i miei diritti,ma in questi famigerati cortei c'erano persone che non sapevano nemmeno cosa fosse un ministro dell'istruzione,cosa fosse una riforma e quali fossero i motivi per i quali si trovavano li' tale giorno.è davvero deleterio tutto cio'....per quanto riguarda i professori,mettiamoci anche dalla loro parte...mica possono indurci a scioperare ,è normale che ci incitano a non farlo,ma non penso sia giusto dire che ci minaccino,anche perchè siamo in un paese libero e democratico,ognuno ragiona con la propria testa,ha le proprie idee e nessuno si fa condizionare ne tantomeno "minacciare" dagli altri.Forse posso capire piu' degli altri la loro posizione,dato che mia mamma appartiene alla categoria degli insegnanti...non mi ha mai incitata a fare scioperi,non mi ha mai plagiato con le sue idee,ma ha lasciato che da sola capissi e prendessi una decisione autonoma.....SCIOPERARE è UN NOSTRO DIRITTO,MA PER AVERE DEI RISULTATI E OTTENERE QUALCOSA!!!!!!! Very Happy

MICOL

Femmina Numero di messaggi : 3
Età : 34
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 3 liceo classico
Data d'iscrizione : 16.07.08

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  melo_arancio Gio 16 Ott 2008 - 22:38

A prescindere da tutto ciò che è stato detto, rispondo alla domanda del prof. Salerno. Spiego subito perchè scioperare di pomeriggio sarebbe a mio avviso inutile : le categorie dei lavoratori scioperano in quanto scioperando arrecano dei danni o comunque rallentano il quotidiano vivere, al fine di creare disagi che facciano sentire il loro bisogno. Ora noi studenti, scioperiamo la mattina perchè solo così creiamo dei veri disagi alla scuola, in quanto se protestassimo di pomeriggio non verremmo nemmeno calcolati. Gli scioperi che facciamo molto spesso passano in secondo piano proprio perchè non riusciamo ad arrecare abbastanza disagio, poichè spesso alle manifestazioni partecipano circa il 5% degli assenteisti. Probabilmente con tutti questi scioperi non otterremo nulla, ma sinceramente, pensate cosa potremmo fare se solo 50 studenti per istituto partissero il 25 per Roma e andassero a protestare di fronte al parlamento. Si crerebbe una Maxi Protesta (Ovviamente nella piena pace, sono contro ogni forma di violenza), pensate alla portata che avrebbe questa notizia, telegiornali ed ogni tipo di media ne parlerebbero. E se la protesta si protraesse per giorni? Ci sarebbero da fare dei sacrifici e rischi molto alti, ma per un futuro migliore io sarei pronto a farlo. Nel 68 sono state occupate le università..e alla fine da quel momento alla scuola è stato apportato un cambiamento netto, solo con azioni forti e significative si arriva alle conclusioni. Togliendo ciò considero deplorevole il comportamento di alcuni insegnanti che hanno "minacciato i loro alunni dicendo di non spiegare lezioni o di mettere 2"...se questi sono gli educatori di oggi sarebbe meglio studiare per conto proprio a casa...
melo_arancio
melo_arancio

Maschio Numero di messaggi : 12
Età : 33
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : Studente
Classe : 5 Bs
Data d'iscrizione : 20.01.08

http://nson.forumfree.net

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Rorò Gio 16 Ott 2008 - 22:40

Sono perfettamente d' accordo con Yorick,sono convinta che se gli scioperi venissero fatti di pomeriggio nessuno sciopererebbe mai,figuriamoci!!!Molti di voi,cari ragazzi,avete scritto di voler scioperare perchè contrari alla proposta di ripristinare il maestro unico alle elementari..con tutta sincerità penso che della riforma Gelmini conosciate solo questo punto.Sono convinta che se per assurdo qualcuno proponesse tra una settimana "i maestri doppi,tripli,quadrupli",tutto quello che volete, scioperereste perchè vorreste il maestro unico...ogni motivo è buono per scioperare,secondo me non sapete proprio nulla di politica e neanche vi interessa,strumentalizzate lo sciopero per farvi un giorno di vacanza!!!In questi anni ho visto classi,sempre le stesse,aderire a scioperi totalmente opposti tra loro...Almeno siate sinceri, non nascondetevi dietro un dito fareste più bella figura a dire che non vi va di entrare punto e basta!!!Anche a me farebbe comodo non entrare domani,mi risparmierei una bella interrogazione di filosofia,inglese e geografia astronomica ...ma dico vogliamo smetterla???Quando inizierete a prendere sul serio la scuola???Dite di voler maggiori diritti???Imparate a sfruttare al meglio quello più importante che avete:il diritto allo studio!!
Rorò
Rorò

Femmina Numero di messaggi : 62
Età : 34
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studentessa
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Yorick Gio 16 Ott 2008 - 22:47

Caro Melo, ma a chi vuoi che creiate disagio non entrando? A quei professori a cui tu ti riferisci, a quelli che non sono fatti per insegnare, con lo sciopero create solo un grande agio, cioè un giorno in meno di fatica, figurati.

Tu pensi che il '68 abbia cambiato in meglio la scuola? Beh, io non credo proprio. La scuola italiana della Repubblica era forse il miglior sistema scolastico mondiale soprattutto, per quanto riguarda il Liceo. E' da quarant'anni che vive un lento scivolamento verso il basso. Il '68 ha avuto responsabilità enormi su tutto ciò.
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  melo_arancio Gio 16 Ott 2008 - 23:02

Certo effettivamente 10000 studenti fuori dalle scuole non crea disagio a nessuno, apparte un enorme propaganda negativa alla scuola, che a mio parere eccome se crea disagio.

Certo che le conseguenze del 68 pesano...adesso il professore non è più l'assoluto della scuola, non può comandare affinchè gli alunni ubbidiscano. Se la scuola è peggiorata è per colpa di entrambe le classi che la abitano, studenti e personale docenti, mi dispiace contraddirla ma sono ben pochi gli insegnanti che possono fregiarsi a pieno di questo titolo. Il giorno in cui un insegnante entrerà in una classe non per fare una lezione di storia, ma per una lezione di vita mi sembra molto lontano. Perchè i professori hanno così paura di farci esprimere, è molto meglio incutere timore e mettere un 2 nel registro, che affrontare un dialogo e uno scambio di idee alla pari?
Sono sicuro che se i suoi alunni scioperassero lei ne risentirebbe...può spiegarmi il perchè?
melo_arancio
melo_arancio

Maschio Numero di messaggi : 12
Età : 33
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : Studente
Classe : 5 Bs
Data d'iscrizione : 20.01.08

http://nson.forumfree.net

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Ha senso che gli studenti scioperino??

Messaggio  Rorò Gio 16 Ott 2008 - 23:25

Beh guarda melo,ti posso solo dire di non generalizzare..non tutti i prof sono uguali...credimi in 5 anni avuto tante lezioni di storia,latino,greco etc quante lezioni di vita!!!
Rorò
Rorò

Femmina Numero di messaggi : 62
Età : 34
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studentessa
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Yorick Gio 16 Ott 2008 - 23:37

Ma noi non dobbiamo fare lezioni di vita, ma di storia, di fisica, di latino. Se facciamo bene il nostro lavoro, questa è la lezione di vita. Per quanto riguarda i miei alunni, faccio sempre esprimere il loro punto di vista e le opinioni, ma sugli argomenti che trattiamo, non certo su problemi personali, esistenziali ecc. Per quello c'è già la De Filippi.
Se i miei alunni non entrano, mi dispiace, perché perdiamo delle ore di vita assieme e in fondo non saranno poi così tante nella nostra vita, forse appena un 600 in tutto; a me piace stare con i miei studenti, sono perfino geloso, se non entrano mi sento tradito, forse sarò esagerato, ma ti confesso che la vivo così; non mi dispiaccio certo perché non posso interrogarli, figurati...
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Per intervalla insaniae

Messaggio  Hirundo Hiberna Gio 16 Ott 2008 - 23:49

Domani c’è compito d’italiano. Il compito avrà luogo come previsto. Per coloro che risulteranno assenti senza valide ragioni di salute che dovranno essere certificate, ci sarà una riduzione del voto di media dello scritto, regola che del resto ho sempre mantenuto nel corso degli anni, sciopero o no. Se qualcuno pensa che questa sia una minaccia, sappia che ha perfettamente ragione. A nessuno dei mie studenti, per i quali nutro la più grande stima, la massima considerazione, il massimo rispetto è permesso esercitare una libertà di pensiero quando nessuno di loro ha ancora neppure la più pallida idea di che cosa significhi essere liberi. Se domani qualcuno intende disobbedire, lo faccia al prezzo di cui sopra. Nella vita non esistono scelte gratuite. Se la causa dello sciopero è davvero così nobile, il sacrificio del proprio voto di media allo scritto d’italiano sarà un prezzo meno che trascurabile. Se così non sarà, significa che la causa non vi sta abbastanza a cuore e che dunque non vale la pena di sacrificarle un giorno di crescita intellettuale. Ciascuno faccia le sue valutazioni.
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Warlove Gio 16 Ott 2008 - 23:54

Allora, vorrei rispondere un pò a tutti. Intanto anche io sono figlio di insegnante e so per bene che sono previsti tagli di personale docente, quindi, non è il mio caso, ma avere un genitore senza lavoro non credo sia una cosa piacevole, ma questo alla fine non riguarda tutti gli studenti. Scioperare di pomeriggio? Perchè no??? Quando anche i professori sciopereranno di pomeriggio lo faremo anche noi. Riguardo alle "minacce", non volevo accusare direttamente lei, prof. Salerno, in quanto non la conosco, ma molti suoi colleghi, come ha ben detto Melo, semplicemente prendono una giornata di sciopero studentesco come scusa per non spiegare facendo un torto, che definirei pressochè infantile, alla classe, mettere voti negativi, e a ogni professore la propria arma di minaccia. Quindi, questi comportamenti sono tollerabili o no in una scuola? Perchè non possiamo essere liberi di scioperare senza che i professori personalmente ci puniscano con la solita scusa "ah, voi perchè vi siete permessi di non entrare!" ? E le assicuro, che in questa scuola ci sono vari professori che ragionano in questo modo.

Warlove

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.10.08

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Repetita iuvant, quamquam nemo legit ...

Messaggio  Hirundo Hiberna Gio 16 Ott 2008 - 23:59

Domani c’è compito d’italiano. Il compito avrà luogo come previsto. Per coloro che risulteranno assenti senza valide ragioni di salute che dovranno essere certificate, ci sarà una riduzione del voto di media dello scritto, regola che del resto ho sempre mantenuto nel corso degli anni, sciopero o no. Se qualcuno pensa che questa sia una minaccia, sappia che ha perfettamente ragione. A nessuno dei mie studenti, per i quali nutro la più grande stima, la massima considerazione, il massimo rispetto è permesso esercitare una libertà di pensiero quando nessuno di loro ha ancora neppure la più pallida idea di che cosa significhi essere liberi. Se domani qualcuno intende disobbedire, lo faccia al prezzo di cui sopra. Nella vita non esistono scelte gratuite. Se la causa dello sciopero è davvero così nobile, il sacrificio del proprio voto di media allo scritto d’italiano sarà un prezzo meno che trascurabile. Se così non sarà, significa che la causa non vi sta abbastanza a cuore e che dunque non vale la pena di sacrificarle un giorno di crescita intellettuale. Ciascuno faccia le sue valutazioni.
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty rispondo

Messaggio  carmelo Ven 17 Ott 2008 - 0:06

prof. Aiello, mi scusi, però secondo me non è giusto quello che ha scritto. per quanto possa essere valida l'idea di scioperare e possano essere valide le motivazioni che ci inducono a farlo, alla fine ogniuno pensa a se stesso, al proprio tornaconto, ai propri interessi e dato che"verba volant, scripta manent" penso sia più che normale che gli studenti che domani avranno compito entreranno, poichè ritengo che a nessuno piacerebbe avere il voto dimezzato a causa di uno sciopero, anche se questo sia per una giusta causa. si, bisogna essere respondabili delle proprie azioni e in questo sono d'accordo, ma la sua "soluzione-minaccia" mi sembra un pò esagerata.

poi, anche io sono figlio di insegnante e mia madre è la prima che mi dice che gli scioperi sono inutili se sono fatti solo per caliarsi la scuola. lo sciopero è un sacrifico e come tale bisogna sentirlo e non imitarlo. i tagli del personale? si! mia madre potrebbe essere soggetta a un licenziamento dato che è insegnante di sostegno e come sappiamo la nuova riforma prevede un licenziamento del 50% di tali docenti.
carmelo
carmelo

Maschio Numero di messaggi : 41
Età : 32
Localizzazione : ovunque mi trovi
Occupazione : studente il meno possibile
Classe : non è acqua
Data d'iscrizione : 29.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty risposta a melo arancio

Messaggio  marco V L Ven 17 Ott 2008 - 0:06

Sono totalmente d'accordo con il prof. Salerno riguardo al disagio creato dagli studenti che scioperano.
Quante volte durante gli scioperi a partire dalle 9, 9 e 30 si vedevano uscire dalla scuola molti professori con un bel sorrisino, nelle proprie auto, diretti chissa dove?;(anche se non so fino a che punto questo atto sia legale dato che dovrebbero restare comunque in servizi. Per questo non farò nomi silent ). Quindi il disagio creato ai prof. è una bella giornata alla fiera o chissa, direttamente su un bel letto lol! .
Comunque caro Melo ciò che tu affermi riguardo il dialogo con i prof. non è affatto vero. Certo può essere che tu e la tua classe siate stati cosi sfigati da ritrovarvi tutti i prof. "fascisti" affraid , ma nella mia esperienza scolastica ho imparato molto di più a confrontare la mie idee con i prof, e di conseguenza con qualsiasi persona, che a risolvere strani e incomprensibili problemi di fisica.Non voglio con questo sminuire il lavoro dei prof, ma al contrario elogiarli in quanto penso che sia importante che loro ci insegnino storia filosofia matematica etc.. ma è anche importante che in modo attinente alla lezione si insegni agli alunni ad essere critici e a saper confrontarsi con la società.
Quindi credo che tu voglia solo stereotipare l'immagine dei professori; sono i soliti mostri con 5 braccia, che sbavano e che non possono essere considerati esseri umani. Chissa da quale dimensione parallela provengono, ricordano tanto i mostri provenienti da un universo parallelo del romanzo di Stephen King(di cui ora non ricordo il titolo Question
Criticare sempre l'istituzione e opporsi a essa è tipico di un adolescente nella fase della ribellione che sente il bisogno di far valere le proprie idee( anche se neanche lui sa quali siano) lol! .
Rifletti caro Melo. Bye

marco V L

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  carmelo Ven 17 Ott 2008 - 0:13

Certo può essere che tu e la tua classe siate stati cosi sfigati da ritrovarvi tutti i prof. "fascisti" nn so cm si fa a citare cmq

perchè proprio fascisti?? secondo te i comunisti sono così tanto propensi agli scioperi o al dialogo??
carmelo
carmelo

Maschio Numero di messaggi : 41
Età : 32
Localizzazione : ovunque mi trovi
Occupazione : studente il meno possibile
Classe : non è acqua
Data d'iscrizione : 29.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Hirundo Hiberna Ven 17 Ott 2008 - 0:17

E voi sareste quelli che volgiono scioperare? Voi che ancora parlate di fascisti e comunisti?
Ecco, magari se domani venite a scuola può essere pure che capite qualcosa in più sull'argomento ...
HH albino
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  carmelo Ven 17 Ott 2008 - 0:23

prof io nn credo di aver detto qualcosa di male. ho solo constatato che né ai tempi del fascismo in italia, né ai tempi del comunismo in russia, né in qualsiasi dittatura, al popolo è concessa libertà di parola, di esprimere le proprie idee o di protestare. o sbaglio?
carmelo
carmelo

Maschio Numero di messaggi : 41
Età : 32
Localizzazione : ovunque mi trovi
Occupazione : studente il meno possibile
Classe : non è acqua
Data d'iscrizione : 29.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Warlove Ven 17 Ott 2008 - 16:22

Hirundo Hiberna ha scritto:E voi sareste quelli che volgiono scioperare? Voi che ancora parlate di fascisti e comunisti?
Ecco, magari se domani venite a scuola può essere pure che capite qualcosa in più sull'argomento ...
HH albino

guardi, è più facile imparare questo argomento a casa con un bel gioco di strategia al pc che a scuola, questo glielo assicuro... Twisted Evil

Warlove

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.10.08

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Rorò Ven 17 Ott 2008 - 16:32

ma come sei il figlio di un insegnate e hai un' opinione così bassa della scuola???Se pensi che impareresti più cose a casa,magari al pc,piuttosto che a scuola perchè continui ad andarci???Come pensate di poter imparare qualcosa se siete così presuntuosi???Siate più umili solo così forse imparerete qualcosa!!!
Rorò
Rorò

Femmina Numero di messaggi : 62
Età : 34
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studentessa
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ha senso che gli studenti scioperino? Empty Re: Ha senso che gli studenti scioperino?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.