Locus amoenus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il lento scorrere, senza uno scopo, di questa cosa...
La Lupa Icon_minitimeLun 10 Mar 2014 - 1:35 Da AL

» Camilleri legge Marchesi
La Lupa Icon_minitimeMer 3 Nov 2010 - 23:32 Da Yorick

» VOGLIAMO LA SEDE UNICA!
La Lupa Icon_minitimeVen 22 Ott 2010 - 13:53 Da Hirundo Hiberna

» E' ufficiale!
La Lupa Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 0:01 Da Yorick

» 11 settembre 9 anni dopo
La Lupa Icon_minitimeSab 11 Set 2010 - 10:42 Da Yorick

» L'Italia è pronta ad avere un premier gay
La Lupa Icon_minitimeMar 24 Ago 2010 - 23:12 Da Hirundo Hiberna

» Cimitero degli errori
La Lupa Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 0:50 Da Hirundo Hiberna

» A CACCIA ... DELLA NOTIZIA!
La Lupa Icon_minitimeDom 27 Giu 2010 - 23:52 Da Hirundo Hiberna

» Cinque consigli per chi finisce la scuola
La Lupa Icon_minitimeGio 24 Giu 2010 - 20:11 Da Giovanni T.

Navigazione
  Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Sondaggio

Dovremmo trasferire il Forum su Facebook?

La Lupa Vote_lcap18%La Lupa Vote_rcap 18% [ 3 ]
La Lupa Vote_lcap29%La Lupa Vote_rcap 29% [ 5 ]
La Lupa Vote_lcap6%La Lupa Vote_rcap 6% [ 1 ]
La Lupa Vote_lcap47%La Lupa Vote_rcap 47% [ 8 ]

Voti totali : 17

Visite

La Lupa

4 partecipanti

Andare in basso

La Lupa Empty La Lupa

Messaggio  Hirundo Hiberna Mer 5 Dic 2007 - 17:30

Era alta, magra ; aveva soltanto un seno fermo e vigoroso da bruna e pure non era più giovane ; era pallida come se avesse sempre addosso la malaria, e su quel pallore due occhi grandi così, e delle labbra fresche e rosse, che vi mangiavano.
(...)
Una volta la Lupa si innamorò di un bel ragazzo che era tornato da soldato, e mieteva il fieno con lei nelle chiuse del notaro, ma proprio quello che si dice innamorarsi, sentirsene ardere le carni sotto al fustagno del corpetto, e provare, fissandolo negli occhi, la sete che si ha nelle ore calde di giugno, in fondo alla pianura.
(...)
Una sera ella glielo disse, mentre gli uomini sonnecchiavano nell’aia, stanchi della lunga giornata, ed i cani uggiolavano per la vasta campagna nera :
- Te voglio ! Te che sei bello come il sole, e dolce come il miele. Voglio te !
- Ed io invece voglio vostra figlia, che è zitella, rispose Nanni ridendo.
(...)
- Svegliati ! disse la Lupa a Nanni che dormiva nel fosso, accanto alla siepe polverosa, col capo fra le braccia. Svegliati, ché ti ho portato il vino per rinfrescarti la gola.
(...)
- Andatevene ! Andatevene ! non ci venite più nell’aia !
Ella se ne andava infatti, la Lupa, riannodando le trecce superbe, guardando fisso dinanzi ai suoi passi nelle stoppie calde, cogli occhi neri come il carbone. Ma nell’aia ci tornò delle altre volte, e Nanni non le disse nulla.
(...)

Eccovi alcuni passaggi della novella di Giovanni Verga (manca soprattutto il finale, ma andate a leggerlo voi con quale forza Verga sintetizza la scena di Nanni che prende la lupa a colpi di scure!) il cui adattamento teatrale, scritto dallo stesso autore, avete visto ieri mattina a Belpasso.
E dunque cosa ne avete pensato? Della storia raccontata, dei personaggi, ma anche della messinscena?
HH


Ultima modifica di il Mer 5 Dic 2007 - 20:58 - modificato 1 volta.
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

La Lupa Empty Analisi

Messaggio  danyIIIa Mer 5 Dic 2007 - 20:40

La lupa che è stata messa in scena devo dire che mi ha sorpreso non poco...intanto la qualità degli attori era visibilmente alta ma con una discreta dizione siciliana (molte parole alla fine non venivano sentite) e un ottimo tempo comico. un po mi ha lasciato perplesso il cantante che spuntava all'improvviso....oltre perche era evidente un richiamo moderno ma anche per il fatto che non era molto intonato (posso permettermi d fare queste analisi perche ho fatto per 5anni teatro con il mitico corso della prof amato nel quale abbiamo esercitato tantissimo il senso critico). il personaggio che mi ha lasciato davvero sorpreso è la figlia di gna pina: personaggio del tutto schiacciato dal mondo attorno a lui e pieno di insicurezze. Verga in questo personaggio richiama, secondo me, la condizione umana che è oppressa dalla violenta passione (gna pina) e il desiderio e la follia da esso prodotto (nanni). Scenografia davvero impeccabile, psicologia dei personaggi ben delineata solo in alcuni, qualità atistica e fedeltà al testo sono per me buoni punti per lo spettacolo che mi ha saputo coinvolgere emotivamente nell'azione scenica. Voto: 7e mezzo.
danyIIIa
danyIIIa

Maschio Numero di messaggi : 37
Età : 34
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studente....sentinella...
Classe : Università di Catania - Facoltà di Lettere Moderne
Data d'iscrizione : 04.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Lupa Empty Dagli studenti si salvi chi può!

Messaggio  Hirundo Hiberna Mer 5 Dic 2007 - 21:27

Perché il cantante con la chitarra costituiva un richiamo moderno? I cantastorie appartengono alla tradizione siciliana più antica e la chitarra è uno strumento la cui origine affonda nella notte dei tempi! Quanto al resto, concordo: la qualità degli attori mi è sembrata buona, il ritmo c'era e lo spettacolo teneva bene. Prova ne è il buon livello d'attenzione di tutti voi (in genere le rappresentazioni teatrali con le scuole sono drammatiche!). Lo dissi già all'epoca della visione dei Vicerè: i ragazzi sono dei giudici eccezionali. E implacabili, aggiungerei!
Certo, però, che la storia che Verga racconta è inquietante! Questa madre bestiale, questa donna animalesca, quest'universo paesano che ne viene turbato! Cos'ha voluto dirci Verga, secondo te?
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

La Lupa Empty il cantastorie

Messaggio  danyIIIa Gio 6 Dic 2007 - 17:11

certo prof ma quelli siciliani sono i cuntastorie e fondamentalmente diversi dai cantastorie poichè Mentre i cuntastorie trattavano un repertorio epico e cavalleresco, il Cantastorie si basava su fatti di cronaca e di attualità, adoperando la maestria dei cuntastorie e una mimica particolare usata soprattutto nelle parti tragiche, gridando, lamentandosi e delle volte anche piangendo. La sua prosa e un canto in versi accompagnato dal suono di uno strumento musicale per lo più una chitarra o una fisarmonica. Per me ha rappresentato un richiamo moderno perche sembrava estromesso dall'azione scenica e comunque vestito anche in modo piuttosto attuale...
Verga ci ha voluto comunicare che il desiderio riesce a turbare qualunque cosa anche la vita dei semplici contadini, che il desiderio puo effettivamente fare scattare nell'uomo la follia negativa che ha nel suo essere abbattendo qualunque muro mentale (la pazienza di nanni che scoppia in violenza). Il personaggio della lupa può richiamare al delicato tema dell'escluso e del diverso ( come rosso malpelo) che obbedisce solo alla forza della propria passione sino a sfidare la morte. inoltre nel personaggio l'energia della passionalità romantica, che verga trovava corrotta dalla società borghese, sembra poter rinascere in un ambiente più rustico e primitivo. Questo inoltre evidenzia il forte contrasto tra passione e società...in alcuni casi esistente ancora oggi.
danyIIIa
danyIIIa

Maschio Numero di messaggi : 37
Età : 34
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studente....sentinella...
Classe : Università di Catania - Facoltà di Lettere Moderne
Data d'iscrizione : 04.12.07

Torna in alto Andare in basso

La Lupa Empty Ancora

Messaggio  Hirundo Hiberna Gio 6 Dic 2007 - 18:50

La tua analisi mi sembra molto interessante e, mi sbaglierò?, ma appare come il frutto di uno studio preciso sulle tematiche presenti nella storia che Verga ci racconta. Grazie dunque per aver condensato in poche righe tanti spunti di riflessione! (Ora non ti offendere, dico davvero, ma non ti pare peccato che le cose così belle che hai detto debbano rimanere espresse in una forma italiana da brivido?).
Comunque, le cose che hai detto sono il buon risultato della tua capacità di leggere la realtà e di quello che noi vi insegnamo a scuola. Bene. Ora però, dimmela tu una cosa (a parte il cantastorie, etc.) una sola cosa, un dettaglio, una battuta, un gesto, quello che vuoi, che ti è piaciuto molto e uno che non ti è piaciuto affatto. Dimmi una cosa che hai visto soltanto tu!
Scusami, divento esigente, è che ... io amo l'originalità di uno sguardo e ognuno di noi ne possiede uno che è unico. Dài, Dany, racconta .... !
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

La Lupa Empty La lupa

Messaggio  Rachele R Sab 8 Dic 2007 - 15:06

salve
inizio col dire che io ho una passione per il teatro: mi piace fare lo spettatore, e anche interpretare uu ruolo in qualche rappresentazione e come Daniele ho partecipiato al progetto teatrale della scuola per due anni e mi dispiacerebbe molto se quest anno il proggetto non partisse.Chiudendo questa parentesi, devo dire che lo spettacolo teatrale " La lupa" a cui abbiamo assistito martedì mi e davvero piaciuto, penso che il merito sia anche dell' autore dell' opera, ma peer quanto ne possa capire, l' interpretazione non era per nulla scadente. Mi ha colpito il personaggio della figlia della protagonista e bisogna dire che anche l' interprete sia da elogiare; e poi che dire molto bravi erano i due attori protagonisti che hanno dovuto comunque interpretare due ruoli abbastanza complessi direi.Non ci voloeva quel tizio con la chitarra, più che altro perchè era un tanino stonato,così da "rovinare" ,azzarderei, le canzoni da lui interpretate che maritavano davvero come " matinata siciliana" per esempio, che è davvero molto bella ma poteva essere cantata davvero molto meglio.Inoltre qualche comparsa non era eccezionale ma nel complesso assistere allo spettacolo e stato piacevole
RR
Rachele R
Rachele R

Femmina Numero di messaggi : 24
Età : 32
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 2B
Data d'iscrizione : 29.11.07

Torna in alto Andare in basso

La Lupa Empty Re: La Lupa

Messaggio  Kristosky Dom 9 Dic 2007 - 14:11

Vorrei farvi una domanda che mi assilla dall'ultimo consiglio di classe.
Reputate che ci siano stati elementi "buddillusi", o che invece tutti gli studenti si siano comportati bene?
Kristosky
Kristosky

Maschio Numero di messaggi : 37
Età : 32
Localizzazione : Massannunziata Ghetto City.
Occupazione : Mc
Classe : 3^H Scientifico PIME.
Data d'iscrizione : 29.11.07

http://www.myspace.com/stilesottolabestia

Torna in alto Andare in basso

La Lupa Empty Re: La Lupa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.