Locus amoenus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il lento scorrere, senza uno scopo, di questa cosa...
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Icon_minitimeLun 10 Mar 2014 - 1:35 Da AL

» Camilleri legge Marchesi
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Icon_minitimeMer 3 Nov 2010 - 23:32 Da Yorick

» VOGLIAMO LA SEDE UNICA!
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Icon_minitimeVen 22 Ott 2010 - 13:53 Da Hirundo Hiberna

» E' ufficiale!
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 0:01 Da Yorick

» 11 settembre 9 anni dopo
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Icon_minitimeSab 11 Set 2010 - 10:42 Da Yorick

» L'Italia è pronta ad avere un premier gay
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Icon_minitimeMar 24 Ago 2010 - 23:12 Da Hirundo Hiberna

» Cimitero degli errori
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 0:50 Da Hirundo Hiberna

» A CACCIA ... DELLA NOTIZIA!
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Icon_minitimeDom 27 Giu 2010 - 23:52 Da Hirundo Hiberna

» Cinque consigli per chi finisce la scuola
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Icon_minitimeGio 24 Giu 2010 - 20:11 Da Giovanni T.

Navigazione
  Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Sondaggio

Dovremmo trasferire il Forum su Facebook?

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Vote_lcap18%Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Vote_rcap 18% [ 3 ]
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Vote_lcap29%Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Vote_rcap 29% [ 5 ]
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Vote_lcap6%Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Vote_rcap 6% [ 1 ]
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Vote_lcap47%Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Vote_rcap 47% [ 8 ]

Voti totali : 17

Visite

Ugo Foscolo Superstar

+3
CapaMatta
Yorick
Hirundo Hiberna
7 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Google books è pazzesco

Messaggio  Yorick Mer 9 Apr 2008 - 22:43

Complimenti, Martina! 1 a 0 per te. Non riuscivo a tovarlo. Certo che Google books è pazzesco. Semplicemente pazzesco. C'è tutto.
Vado subito a leggere la parte su Foscolo. Grazie
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Re: Ugo Foscolo Superstar

Messaggio  Hirundo Hiberna Gio 10 Apr 2008 - 6:17

Io la parte su Foscolo, però non l'ho trovata. Crying or Very sad
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty La Storia siamo noi ...

Messaggio  Hirundo Hiberna Gio 10 Apr 2008 - 6:56

Qualcuno dice che quello che è accaduto ieri (due prof avvinazzati drunken , circondati da studenti che sbocconcellando cioccolato e biscottini chiacchierando amabilmente di amori, di donne, di poesia ...!) non resterà nella Storia.
Be', la Storia la si fa con le armi: fucili, bombe o la penna che scrive, la parola che annuncia o dichiara.
Fare la Storia con le fragole, il vino, il cioccolato e un po' di Foscolo non è possibile, ma questo momento di condivisione del Bello che si è realizzato, ieri, c'è nella memoria e dunque nella piccola Storia di ciascuno di noi. I love you
La passata bellezza, inoltre, ha il pregio incantevole di non poter più essere sporcata da nulla.
Grazie a tutti, dunque e a mercoledì prossimo!

HH
sunny
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Re: Ugo Foscolo Superstar

Messaggio  Martins Gio 10 Apr 2008 - 14:52

Ora vediamo di trovare anche quello...su Google books c'è tutto...Concordo prof... è pazzesco
Martins
Martins

Femmina Numero di messaggi : 134
Età : 34
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 5°H PIME
Data d'iscrizione : 27.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Re: Ugo Foscolo Superstar

Messaggio  Martins Gio 10 Apr 2008 - 15:17

Il ritratto di Foscolo comincia a pagina 57 del libro di Isabella...Non è specificato che è Foscolo (almeno nelle prime pagine) Ma è lui
Martins
Martins

Femmina Numero di messaggi : 134
Età : 34
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 5°H PIME
Data d'iscrizione : 27.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty verità universale

Messaggio  piton Gio 10 Apr 2008 - 15:39

Capamatta ha scritto

Non sarò mai un filosofo brillante per aver ragionato a lungo sull'uomo stesso o per aver elaborato qualche stravagante teoria su tutto e nulla in particolare, anche se amo discutere di astrazioni riguardanti l'uomo, di etica, di morale e di filosofia, il senso di una ricerca per me resta la scoperta, la scopertà di una verità universale

Le teorie fisiche che descrivono l’universo e i suoi componenti (penso che di questo parlate quando usate il termine scienza) sono solo teorie. Non sono “vere”. Sono solo “temporaneamente” accettate come il modo più fedele di descrizione dei fenomeni.
Non esistono verità universali in fisica.
piton
piton

Femmina Numero di messaggi : 32
Età : 53
Localizzazione : gravina
Classe : VAs - IVBs - IVCs
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty pensiero e materia

Messaggio  piton Gio 10 Apr 2008 - 15:44

Yorick
Tu parli del corpo e pensi il corpo dentro il pensiero e dentro il linguaggio e puoi dire che il pensiero è prodotto dal corpo (sinapsi ecc.) solo dentro il pensiero. Il pensiero ha un primato che la materia nemmeno si sogna. Non potresti nemmeno iniziare a parlare del corpo e della materia se già non ci fosse il pensiero, quindi il pensiero è sempre ontologicamente prima.


Nella teoria della relatività viene dimostrata l'equivalenza massa-energia, successivamente la meccanica quantistica ha introdotto il concetto del dualismo onda-particella. Da millenni le filosofie orientali si occupano dell' influenza della mente sul corpo e del corpo sulla mente. Siete così sicuri di poter fare una netta distinzione tra pensiero e materia? Se la materia si trasforma in energia e il pensiero è una forma di energia, non è facile stabilire un confine netto. Non si può porre il pensiero ontologicamente prima.
piton
piton

Femmina Numero di messaggi : 32
Età : 53
Localizzazione : gravina
Classe : VAs - IVBs - IVCs
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Re: Ugo Foscolo Superstar

Messaggio  CapaMatta Gio 10 Apr 2008 - 15:56

Tanto è forte, intensa e ricca la piccola storia che caratterizza ognuno di noi, tanto è bella viverla.
Ritornando al Foscolo SuperStar, questo mercoledì è stato interessante vedere come la spontaneità di Mr. Ugo è presente in qualsiasi cosa faccia, e come riesca ad essere incredibilmente sincero diventando anche buffo. E' un uomo che vive tutti gli aspetti della vita, degno di essere invidiato.
Non ho dimenticato i voti!
Eccoli:
A.Salerno: 8 , è in forma, si inizia a vedere la sua classe, ma sappiamo che può far molto di più! ;
M.Aiello: 8,5 , sopra le righe! saranno state le fragole, forse il cioccolato o... il vino! ;
U.Foscolo: 10 , il suo amore per la vita trascina, riesce ancora, dopo più di un secolo e mezzo, ad affascinare tutti.
CapaMatta
CapaMatta

Maschio Numero di messaggi : 139
Età : 34
Occupazione : studente
Classe : V C
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Cronologia.

Messaggio  CapaMatta Gio 10 Apr 2008 - 16:02

Resta però invariato il fatto che l'uomo è un essere vivente di "recente formazione", rispetto all'età che abbiamo dato alla terra, ed è accettato che noi come la terra siamo fatti, nella nostra totalità di materia.
Cronologicamente viene prima la materia e poi il pensiero.
CapaMatta
CapaMatta

Maschio Numero di messaggi : 139
Età : 34
Occupazione : studente
Classe : V C
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty incontri su Foscolo

Messaggio  piton Gio 10 Apr 2008 - 16:24

Posso venire anch'io?
anche se l'unica nozione che ho riguardo a Foscolo è che ha scritto delle poesie?
piton
piton

Femmina Numero di messaggi : 32
Età : 53
Localizzazione : gravina
Classe : VAs - IVBs - IVCs
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Re: Ugo Foscolo Superstar

Messaggio  Martins Gio 10 Apr 2008 - 16:55

Penso di si prof...Chieda all'altra prof. rondinella Very Happy
Martins
Martins

Femmina Numero di messaggi : 134
Età : 34
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 5°H PIME
Data d'iscrizione : 27.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Yeah!

Messaggio  Hirundo Hiberna Gio 10 Apr 2008 - 18:56

piton ha scritto:Posso venire anch'io?
anche se l'unica nozione che ho riguardo a Foscolo è che ha scritto delle poesie?
Macari Ddio!
HH


Ultima modifica di Marta Aiello il Gio 10 Apr 2008 - 22:53 - modificato 1 volta.
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Re: Ugo Foscolo Superstar

Messaggio  Hirundo Hiberna Gio 10 Apr 2008 - 18:57

Chupacabras ha scritto:Penso di si prof...Chieda all'altra prof. rondinella Very Happy
Vae tibi!
Rondinella c'ha il copyright!
Hirundo Hiberna (memento!) Twisted Evil
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Contrappunti idealistici

Messaggio  Yorick Gio 10 Apr 2008 - 20:57

Capamatta, il discorso che la terra ha 5 miliardi di anni e l'uomo solo 2 milioni lo fai qui è ora dentro un universo simbolico che chiamiamo pensiero. Piton, il discorso che la massa si trasforma in energia lo fai qui e ora dentro un universo simbolico che chiamiamo pensiero. Questo mi suggerisce che il pensiero "comprende", avvolge, la materia, mentre la materia non "comprende" il pensiero, che, nell'ipotesi materialista, è qualcosa che pare "sfuggito" per errore dalla materia. Tanto che la maggior parte della materia non penserebbe. Cioè, per il materialismo, il pensiero è una bizzarria della materia, che potrebbe anche non esserci, così come non c'è stato per miliardi di anni. Il materialismo sostiene che dalla materia si generi qualcosa di assolutamente incomparabile con essa, il pensiero; l'idealismo ritiene che sia il pensiero a produrre un suo limite, che può anche essere chiamato "materia", o "natura" o "non-io". Probabilmente nessuna di queste due filosofie è in grado di spiegare il mistero della realtà; ma il mistero che io non mi spiego (se non con motivazioni sociologiche e storiche) è perché l'ipotesi idealista non venga nemmeno tenuta in considerazione e faccia così "specie", quando la "materia", la "massa", i "5 miliardi di anni della terra" sono tutti solo concetti, idee che si trovano dentro il pensiero; quando è così evidente che dal pensiero non si può uscire; quando è così evidente che tutto ciò di cui parliamo, compresa la materia, la massa, di cui solo "parliamo" non può prescindere da soggettività che pensino. Dire che il pensiero è ontologicamente prima della materia, significa che, posta "la materia", è già inevitabilmente stato posto prima un pensiero che pensa la materia. Quando si dice che cronologicamente la materia è prima del pensiero, ci si dimentica che c'è un pensiero che crea una cronologia e dice che la materia viene prima...
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Re: Ugo Foscolo Superstar

Messaggio  Martins Ven 11 Apr 2008 - 15:21

E con questo ultimo commento possiamo dire apertamente: 10 a zero per Il prof. (Yorick)..... afro lol!
Martins
Martins

Femmina Numero di messaggi : 134
Età : 34
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 5°H PIME
Data d'iscrizione : 27.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty non sono d'accordo

Messaggio  piton Ven 11 Apr 2008 - 15:30

La teoria idealistica è tanto inconfutabile (e in quanto tale va presa in considerazione) quanto indimostrabile (dimostrazione e confutazione sono due azioni del pensiero stesso).

Tuttavia non vedo alcuna limitatezza nel voler considerare anche l’ipotesi materialista. Senza però interpretare il pensiero come qualcosa di “estraneo” alla materia o come semplice prodotto di essa (il pane è fatto di farina). Il pensiero e la mente sono strettamente connessi tra loro: non è solo la mente che genera il pensiero, anche il pensiero plasma e forma la mente.

Perché non la concludiamo con un primo posto parimerito?
piton
piton

Femmina Numero di messaggi : 32
Età : 53
Localizzazione : gravina
Classe : VAs - IVBs - IVCs
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Re: Ugo Foscolo Superstar

Messaggio  CapaMatta Ven 11 Apr 2008 - 15:56

Tutta questione di punti di vista e di convinzioni personali. Tutti abbiamo ragione, perchè tutti siamo diversi.
Yorick dirà "è un relativismo assoluto", ma il solo dirlo significa ragionare in maniera diversa, quindi è pur sempre relativo alla persone che lo pensa. Non si sfugge dal pensiero, siamo pensiero, ma non perchè siamo pensiero significa che tutto è pensiero o che è per tutti così.
Yorick, il discorso sul pensiero alla base di qualsiasi discorso e quindi ontologicamente prima di tutto il resto, lo fai qui e ora dentro un universo simbolico che chiamiamo pensiero, ma l'uomo è al centro solo di questo universo simbolico, non al centro di tutto. E' al centro solo delle proprie convenzioni.
CapaMatta
CapaMatta

Maschio Numero di messaggi : 139
Età : 34
Occupazione : studente
Classe : V C
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Re: Ugo Foscolo Superstar

Messaggio  Hirundo Hiberna Ven 11 Apr 2008 - 16:00

Allora, vediamo se ho capito:
Rispetto alla materia, il pensiero può pensare il pensiero. Solo grazie a questo atto del pensiero, il pensiero può esistere.
Due per il pensiero.
La materia non pensa il pensiero e nemmeno se stessa. Ergo: la materia da sola non è, perchè non ha coscienza di sè. La materia, senza il pensiero dunque non è.
Uno a zero per il pensiero.
Il pensiero incide sulla materia, in questo caso grigia cioé per esempio sul cervello che più pensa più impara a pensare.
Uno a zero per il pensiero.
La materia, il cervello cioé condiziona il pensiero.
Uno a zero per la materia. (La vittoria di Pirro, visto che così aiuta il pensiero a pensare ancora meglio e di più!).
Oddio, mi sa che Giovanni Gentile la spiega un pochino meglio ... 'sta cosa!
Però, in definitiva, mi pare che il pensiero vince sempre.
Facciamo così, aspetto di leggere Marx o ... che ne so? Geymonat ...! Così l'idealismo mi passa presto presto!!!
Beddamatrix, Piton, quanto mi piaci!
Guarda, pari merito solo solo perchè ti sei impelagata in una discussione con Yorick e per giunta sull'idealismo che è sostanzialmente la sua filosofia di vita!!!!
Temeraria, non lo sai che fra poco ti rifila qualcuno di quei suoi interventi perentori e complicatissimi che ottengono subito ... l'effetto-bavaglio!!!!
HH


What a Face
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty influenza vs idealismo

Messaggio  Yorick Ven 11 Apr 2008 - 16:25

Oggi la mia materia corporale mi sta facendo stare così male che non ho alcuna voglia di dibattere, riflettere, pensare. 1-0 per la materia.

Ma non è che sarà, invece, qualcosa di psicosomatico? Pareggio in zona Cesarini.
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Re: Ugo Foscolo Superstar

Messaggio  CapaMatta Ven 11 Apr 2008 - 16:31

Magari la materia ha coscenza di se, e pensa, e si è rivoltata contro Yorick che tenta di batterla!
By the way prof. guarisca presto!
CapaMatta
CapaMatta

Maschio Numero di messaggi : 139
Età : 34
Occupazione : studente
Classe : V C
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Grande Capamatta

Messaggio  Yorick Ven 11 Apr 2008 - 16:34

Quella capamatta di Capamatta nella chiusa del suo penultimo intervento coglie un punto essenziale e di forza, secondo me, dell'idealismo: per l'uomo, il mondo, è il mondo-dell'-uomo. Se invece pensa che ne esista un altro, pur rimanendo sempre all'interno del pensiero, si sottomette a un idolo disumano (la materia, la forza, l'energia) da cui si percepisce come determinato. Le epoche tendenzialmente materialistiche sono epoche deprimenti, come la nostra, le epoche che riscoprono la centralità dell'uomo in un universo sempre umano sono epoche radiose. Un po' schematico, ma vero, secondo me.
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Re: Ugo Foscolo Superstar

Messaggio  CapaMatta Ven 11 Apr 2008 - 16:37

Un concetto non necessariamente necessita di prosaiche spiegazioni.
In my opinion, l'uomo è al centro del proprio cosmo, non ne esistono altri per l'uomo oltre l'umano cosmo stesso, di cui è l'unico esponente.


Ultima modifica di CapaMatta il Ven 11 Apr 2008 - 16:55 - modificato 1 volta.
CapaMatta
CapaMatta

Maschio Numero di messaggi : 139
Età : 34
Occupazione : studente
Classe : V C
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Re: Ugo Foscolo Superstar

Messaggio  Hirundo Hiberna Ven 11 Apr 2008 - 16:46

Che bello, finalmente non sarà solo la Rondinella a subire quella bora di Yorick che mi schiaffa ogni volta nei paesi freddi. Povera Rondinella con le alucce stropicciate, sola contro il vento!!!! Ehi, Pyton, mettiti i guantoni da boxe!!!!
Comunque se ne parla almeno domani, oggi Yorick non è in vena, poverino!

HH affraid
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Re: Ugo Foscolo Superstar

Messaggio  Martins Ven 11 Apr 2008 - 18:55

Vedo che si comincia a trovare un accordo...Anche se in my opinion...materialismo 0...idealismo...3
Comunque quella capamatta di Capamatta è molto più idealista di quanto non sappia o sembri....Ciò spiega il 3 a 0 per l'idealismo...
Martins
Martins

Femmina Numero di messaggi : 134
Età : 34
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 5°H PIME
Data d'iscrizione : 27.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Re: Ugo Foscolo Superstar

Messaggio  CapaMatta Ven 11 Apr 2008 - 19:15

Idealismo...Tutto ciò che diciamo è idealismo perchè usiamo sempre il pensiero per parlare.
CapaMatta
CapaMatta

Maschio Numero di messaggi : 139
Età : 34
Occupazione : studente
Classe : V C
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 4 Empty Re: Ugo Foscolo Superstar

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.