Locus amoenus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il lento scorrere, senza uno scopo, di questa cosa...
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Icon_minitimeLun 10 Mar 2014 - 1:35 Da AL

» Camilleri legge Marchesi
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Icon_minitimeMer 3 Nov 2010 - 23:32 Da Yorick

» VOGLIAMO LA SEDE UNICA!
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Icon_minitimeVen 22 Ott 2010 - 13:53 Da Hirundo Hiberna

» E' ufficiale!
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 0:01 Da Yorick

» 11 settembre 9 anni dopo
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Icon_minitimeSab 11 Set 2010 - 10:42 Da Yorick

» L'Italia è pronta ad avere un premier gay
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Icon_minitimeMar 24 Ago 2010 - 23:12 Da Hirundo Hiberna

» Cimitero degli errori
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 0:50 Da Hirundo Hiberna

» A CACCIA ... DELLA NOTIZIA!
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Icon_minitimeDom 27 Giu 2010 - 23:52 Da Hirundo Hiberna

» Cinque consigli per chi finisce la scuola
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Icon_minitimeGio 24 Giu 2010 - 20:11 Da Giovanni T.

Navigazione
  Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Sondaggio

Dovremmo trasferire il Forum su Facebook?

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Vote_lcap18%Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Vote_rcap 18% [ 3 ]
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Vote_lcap29%Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Vote_rcap 29% [ 5 ]
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Vote_lcap6%Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Vote_rcap 6% [ 1 ]
Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Vote_lcap47%Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Vote_rcap 47% [ 8 ]

Voti totali : 17

Visite

Ugo Foscolo Superstar

+3
CapaMatta
Yorick
Hirundo Hiberna
7 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Empty Ad Antonietta Fagnani Arese

Messaggio  Yorick Mar 15 Apr 2008 - 21:33

Ecco le lettere da me scelte la volta scorsa. Domani si tratta di vicende storiche e politiche. Foscolo visse con forte coinvolgimento esistenziale le vicende politiche del suo tempo, sbattuto tra tirannidi e rivoluzioni; fu un Italiano con la I maiuscola quando ancora l'italia era solo un'espressione geografica, fu soprattutto un amante della giustizia.

Ad Antonietta Fagnani Arese 162 - X
"Preparami un migliaio di baci, ch'io verrò stasera a succhiarli dalla tua bocca celeste. O momenti di paradiso! io vi aspetto con tanta ansietà; durate così poco! e poi mi abbandonate di nuovo a questo vuoto terribile, a questa cupa tristezza, a questa dimenticanza di tutto il mondo… […] O mia filosofessa! tu mi hai tanto commosso ier l'altro con la tua lettera scritta fra i dolori: e veramente hai ragione: il fiore della vita si scolora così presto! E a noi due, mia Antonietta, restano ancora pochi anni; sentiamo troppo; e l'anima ci divora il corpo, mentre ai più dei mortali il corpo seppellisce l'anima. D'altra parte la tua infelice salute, che pur mi ti fa più cara, non ti promette molte ore felici…., e a me le disavventure, e la trista esperienza, e la perfidia degli uomini, e la malinconia che mi domina tutte le facoltà, mi avvertono che il tempo del piacere è quasi finito per me. Non importa: noi ci amiamo, e lealmente, ardentemente; non basta? devo io dirti il mio unico voto? … quando i tuoi sospiri si trasfondono nella mia bocca, e mi sento stretto dalle tue braccia…. e le tue lacrime si confondono alle mie…. e…. sì; io invoco la morte! il timore di perderti mi fa desiderare che la vita in quel sacro momento si spenga in noi insensibilmente, e che un sepolcro ci serbi congiunti per sempre…." I,227

234 - LXXXII
“Stasera ti recherò la mia lettera io stesso; è necessario che tu la legga con me. Ti raccomando di mettere verso le otto uno scaldino con molto fuoco, e il tuo saccone nel gabinetto. C'è a morire di freddo in questa giornata agghiacciata. - Se puoi mandare i tuoi signori al teatro patriottico, meglio. Starò al fuoco con te; e al caso mi nasconderò nel solito luogo che terremo pronto. Addio, mio cuore. […]. Il saccone e il fuoco mettilo sotto la poltrona” I,342-343
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Empty A Lucietta Frapolli

Messaggio  Yorick Mar 15 Apr 2008 - 21:37

A Lucietta Frappolli - Milano [Milano Marzo o Aprile 1814]

È tempo che l’amico tuo ti nasconda i delirj dell’amore, e ti mostri i teneri affetti della sua religiosa amicizia. Scòrdati dell’amante [...] e ricordati sempre del tuo amico. Ah! s’io perdessi anche la stima e la fede che tu mi hai conceduta, maledirei l’amor mio. [...] Tu hai conosciuto che la colpa non era del mio cuore, ma della mia terribile malattia; tu invece di abbandonarmi hai voluto sempre compiangermi, e perdonarmi, ed amarmi: - e s’anche m’hai creduto non solo misero, ma ben anche colpevole, la dolcezza e la nobiltà del tuo cuore hanno sempre perorato per me. - E lo merito, sì lo merito perch’io t’amo, e t’adoro in modo che un tuo sguardo, una tua parola, e il tuo stesso silenzio bastano a [sconvolgere] in un momento l’anima mia, a farmi piangere di rimorsi e ad adorare la tua virtù.
È vero ch’io in questi ultimi mesi mi sono sentito riardere più l’amore, vedendoti raffreddata; io non esigieva altro favor da te, fuorchè l’unico di farmi talvolta credere che il tuo cuore non s’era dimenticato di me. Non dimandava tanto il tuo amore, quanto la tua pietà! Ma, non credere no, ch’io fossi sì dimentico di te di me stesso e delle mie promesse, da volerti indurre ad amarmi più che i tuoi doveri non te lo permettano: - la poca frequenza delle mie visite appunto quando tu eri più libera, te ne sono di prova; e... del mio carattere ti sono di prova ch’io non sarei stato mai nè sì vilmente crudele da voler profittare della sventura che tiene lontano tuo marito per rapirgli la fedeltà d’una donna che gli sarà d’ora in poi la sola e la più dolce consolazione della sua vita. La mia funesta passione assale e assalirà sovrana i miei nobili sentimenti; ma non li distruggerà mai; la natura li ha messi dentro l’anima mia, e tu, l’amor tuo, la tua virtù, la tua sola memoria basterà a farmeli conservare. Io amo tuo marito, e più di lui amo la tua possibile felicità; e se tu fossi mia ed infelice con me, ti darei io stesso nelle braccia dell’uomo che potrebbe farti men misera. -
Or addio, cara amica; non pentirti d’avermi amato, e vivi sicura ch’io t’amerò fino che avrò senso di vita dentro il mio cuore [...]. V,62-64
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Empty Salerno docet

Messaggio  CapaMatta Mer 16 Apr 2008 - 21:40

Anche se eravamo in minoranza rispetto agli altri incontri, quest'ultimo incontro è stato il più interessante, a mio parere, e quello che ha portato maggiormente al dibattito, inoltre c'erano delle nuove entrate.

Trovarsi in situazioni avverse è comune a molte grandi figure della letteratura Italiana e non.

Foscolo, sebbene l'Italia non fosse unita, aveva uno spirito nazionalistico, peccato che oggi, con l'Italia unita, non tutti provano gli stessi sentimenti.

Voti:
A.Salerno: 9; in forma smagliante, stra-preparato, impeccabile.... certo sarebbe stato grave non esserlo nella propria materia!;
M.Aiello: N.c.; oltre a quietare gli animi, e a qualche breve intervento non ha fatto sentire la sua presenza...tutti la vorrebbero sempre al top, ma non era il suo campo questo!
CapaMatta
CapaMatta

Maschio Numero di messaggi : 139
Età : 33
Occupazione : studente
Classe : V C
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Empty Beddamatrixxx!!!

Messaggio  Hirundo Hiberna Mer 16 Apr 2008 - 21:59

Beddamatrix, questo studente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vabbè, diciamo che se avessi accettato di giustificarlo con Basile, forse sarebbe stato più generoso.tongue
Qualche volta farsi da parte e lasciare spazio a chi ha competenza e soprattutto facoltà di parlare, visto il ruolo, è il minimo del buon senso.
Non fare sentire costantemente la mia presenza è la mia aspirazione più grande.
Salerno 9? Assai di più, credo. E non so se per la passione o la preparazione. sunny
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Empty Nazionalista a chi?

Messaggio  Hirundo Hiberna Mer 16 Apr 2008 - 22:03

CapaMatta ha scritto:

Foscolo aveva uno spirito nazionalistico
Suspect
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Empty Salerno docet...2 IL RITORNO

Messaggio  Martins Gio 17 Apr 2008 - 18:31

Per le votazioni sono d'accordo con Capamatta...Lezione con relativa attualizzazione..molto interessante! E' bello vedere come situazioni riguardanti il passato possono essere paragonate al nostro presente...Infine altro fatto positivo: più commenti da parte nostra = più dibattito! Sarà stata più coinvolgente la lezione o meno intimo l'argomento "politica"?
Ps: Nazionalista no...patriota un pò si O nO?? Suspect
Martins
Martins

Femmina Numero di messaggi : 134
Età : 34
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 5°H PIME
Data d'iscrizione : 27.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Empty Lezione che salta

Messaggio  Yorick Mar 22 Apr 2008 - 17:43

Cari foscoliani, l'incontro di mercoledì prossimo 23 aprile non si potrà tenere a causa della coincidenza con il ricevimento dei genitori delle classi terze. Il prossimo incontro si terrà mercoledì 30 alle 14. Anche se il 30 dovrebbe esserci l'assemblea d'istituto, ci vedremo comunque alle 14 presso il locus amoenus di via Chillei per quello che sarà l'ultimo incontro del progetto e che verterà sulle idee filosofiche e sul sentimento religioso del nostro caro Foscolo. Vi prego di estendere queste informazioni a tutti gli interessati per evitare spiacevoli disguidi. Grazie
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Empty Ultimo incontro foscoliano

Messaggio  Yorick Mar 29 Apr 2008 - 17:21

Cari studenti e partecipanti al progetto "Foscolo". L'ultimo incontro si terrà domani alle 14.00 presso un non so quale bar de "I Portali". E' già stato prenotato dalla prof. Aiello. Quindi dopo il film, la minoranza attiva si incontrerà per decidere le sorti di questo forum, poi c'è tempo per fare un giro, mangiare qualcosa e alle 14.00 puntualmente ci si vede nel bar che sarà indicato dalla prof. Aiello per tenere la lezione foscoliana. Il tema è la "religione del Foscolo". Non mancate, chiudiamo in bellezza!
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Empty Ultime chiacchiere foscoliane

Messaggio  Hirundo Hiberna Mar 29 Apr 2008 - 21:57

"Ateismo" foscoliano e religioso nulla. Religione del cuore, razionalismo e dottrinario delirio dei loici. study
Al win&bar dei Portali, tempio dell' odierno materialismo senza riscatto, vi aspettiamo per il caffè delle 14.
Sleep

HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Empty Conclusioni

Messaggio  Yorick Gio 1 Mag 2008 - 20:39

Ieri si è concluso il progetto Foscolo. Credo dignitosamente. La partecipazione è stata sempre numerosa e motivata. Per me è stato molto produttivo potermi confrontare con alunni provenienti da altre classi. Chi fosse incuriosito dalle tematiche affrontate nell'ultimo incontro e in generale dal personaggio Foscolo può consultare il mio saggio al link:http://www.roberto-osculati.it/documenti/pdf/La_religione_del_Foscolo.pdf

Ringrazio la prof.ssa Aiello che ha fortemente creduto in questo progetto per il grande contributo culturale e umano che ha saputo apportarvi.
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Ugo Foscolo Superstar - Pagina 6 Empty Re: Ugo Foscolo Superstar

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.