Locus amoenus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il lento scorrere, senza uno scopo, di questa cosa...
Educazione alla legalità... Icon_minitimeLun 10 Mar 2014 - 1:35 Da AL

» Camilleri legge Marchesi
Educazione alla legalità... Icon_minitimeMer 3 Nov 2010 - 23:32 Da Yorick

» VOGLIAMO LA SEDE UNICA!
Educazione alla legalità... Icon_minitimeVen 22 Ott 2010 - 13:53 Da Hirundo Hiberna

» E' ufficiale!
Educazione alla legalità... Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 0:01 Da Yorick

» 11 settembre 9 anni dopo
Educazione alla legalità... Icon_minitimeSab 11 Set 2010 - 10:42 Da Yorick

» L'Italia è pronta ad avere un premier gay
Educazione alla legalità... Icon_minitimeMar 24 Ago 2010 - 23:12 Da Hirundo Hiberna

» Cimitero degli errori
Educazione alla legalità... Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 0:50 Da Hirundo Hiberna

» A CACCIA ... DELLA NOTIZIA!
Educazione alla legalità... Icon_minitimeDom 27 Giu 2010 - 23:52 Da Hirundo Hiberna

» Cinque consigli per chi finisce la scuola
Educazione alla legalità... Icon_minitimeGio 24 Giu 2010 - 20:11 Da Giovanni T.

Navigazione
  Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Sondaggio

Dovremmo trasferire il Forum su Facebook?

Educazione alla legalità... Vote_lcap18%Educazione alla legalità... Vote_rcap 18% [ 3 ]
Educazione alla legalità... Vote_lcap29%Educazione alla legalità... Vote_rcap 29% [ 5 ]
Educazione alla legalità... Vote_lcap6%Educazione alla legalità... Vote_rcap 6% [ 1 ]
Educazione alla legalità... Vote_lcap47%Educazione alla legalità... Vote_rcap 47% [ 8 ]

Voti totali : 17

Visite

Educazione alla legalità...

5 partecipanti

Andare in basso

Educazione alla legalità... Empty Educazione alla legalità...

Messaggio  Yorick Gio 19 Feb 2009 - 0:49

Ma, in tutta onestà, e a mente serena. Che ne pensate dell'incontro sulla legalità che si è tenuto martedì 17?
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Educazione alla legalità... Empty FIUF!

Messaggio  Hirundo Hiberna Gio 19 Feb 2009 - 0:51

Si è tenuto un incontro sulla legalità? Che bello che ci sia già stato, così non perderò altre ore in utilissime attività!!!
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Educazione alla legalità... Empty Re: Educazione alla legalità...

Messaggio  Cry_Cry Gio 19 Feb 2009 - 17:49

Beh personalmente credo che i propositi della Preside e di coloro che hanno organizzato l'incontro fossero buoni ma forse non tenessero conto della nostra preparazione. Cioè io ho avuto l'impressione che l'avvocato che era presente(scusate ma non ricordo il nome) fosse venuto con l'intento di tenere una semplice lezione su cosa fosse il diritto senza considerare che noi ragazzi avremmo potuto porre delle domande impegnative o comunque posto degli argomenti abbastanza corposi e forse pure pericolosi...insomma senza pelil sulla lingua! Come i prof hanno ben capito noi, magari non tutti ma la maggior parte, conoscevamo già le "nozioni" base del diritto e volevamo delle risposte o comunque delle considerazioni che potessero far luce sulla situazione che ci circonda. L'avvocato non ne è stato in grado o almeno questo è ciò che ha lasciato vedere...Tra l'altro credo che l'intervento del prof Salerno sia stato ottimo Very Happy
Cry_Cry
Cry_Cry

Femmina Numero di messaggi : 30
Età : 32
Occupazione : Studentessa\sognatrice
Classe : IIB
Data d'iscrizione : 28.11.07

Torna in alto Andare in basso

Educazione alla legalità... Empty Re: Educazione alla legalità...

Messaggio  Rachele R Gio 19 Feb 2009 - 22:14

Salve a tutti.
Personalmente non ho condiviso l'atteggiamento e la posizione dell'avvocato Tafuri che ha tenuto la conferenza di martedì. L'avvocato, nell'introdurre il suo discorso, ha definito noi studenti del liceo classico una classe d'elite ma successivamente non ha dato prova di essere davvero convinto di questo. Come si può parlare dei problemi inerenti l'illegalità e i problemi di un singolo comune come quello di Mascalucia, senza affrontare la questione della crisi economica e delle problematiche politiche che l'Italia sta vivendo? L'avvocato non poteva certo pretendere di evitare dette questioni che sono alla base dei problemi che poi vanno a coinvolgere le realtà delle cittadine di cui l'Italia è formata! Pensava forse di liquidarci con un discorsetto su come dobbiamo comportarci a scuola per evitare il 7 in condotta, su quanto dobbiamo essere rispettosi nei confronti della comunità? Ma non ci aveva definiti proprio lui una "classe d'elite"?
Inoltre quando è intervenuto Raffaele e poi anche il prof. Salerno non ha saputo gestire la situazione, non è stato in gradi di affrontare un dibattito. Forse io ho lavorato troppo con la fantasia ma ho percepito dalle sue parole ciò che al momento mi preoccupa di più: che la società ci vuole tutti omologati, con la testa bassa, incapaci di reagire ai soprusi e alle discriminazioni. Una cosa giusta l'ha detta: "ragazzi dovete studiare". Questa frase mi viene ripetuta continuamente a scuola e non solo, prima credevo fosse solo la solita cosa che viene ripetuta ai ragazzi per non farci diventare svogliati ma adesso mi sto convincendo che una buona formazione culturale sia indispenabile per affrontare il mondo.
Scusate... mi sono sfogata! Very Happy
Rachele R
Rachele R

Femmina Numero di messaggi : 24
Età : 32
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 2B
Data d'iscrizione : 29.11.07

Torna in alto Andare in basso

Educazione alla legalità... Empty Re: Educazione alla legalità...

Messaggio  Cry_Cry Gio 19 Feb 2009 - 22:24

Complimenti per lo sfogo Very Happy


Ultima modifica di Cry_Cry il Gio 19 Feb 2009 - 23:00 - modificato 1 volta.
Cry_Cry
Cry_Cry

Femmina Numero di messaggi : 30
Età : 32
Occupazione : Studentessa\sognatrice
Classe : IIB
Data d'iscrizione : 28.11.07

Torna in alto Andare in basso

Educazione alla legalità... Empty Re: Educazione alla legalità...

Messaggio  Raffaele Gio 19 Feb 2009 - 22:55

Salve a tutti.
Dico solamente che sono pienamente d'accordo con le mie carissime compagne che hanno argomentato in maniera adeguata l'incontro di giorno 17.Questo incontro,a mio parere,non è stato del tutto negativo perchè si è intravista la capacità di controbattere con i nostri ideali ad una patetica apologia sull'assenza delle istituzioni.
Spero che il mio intervento sia l'espressione di un pensiero che accomuna tutti.
Un ringraziamento al prof.Salerno che tramite la sua esperienza a dato forza alla nostra voce.
Saluti.
Raffaele Trovato.
Raffaele
Raffaele

Maschio Numero di messaggi : 76
Età : 32
Localizzazione : Trecastagni
Occupazione : Studente forzato
Classe : 1°B classico
Data d'iscrizione : 30.11.07

Torna in alto Andare in basso

Educazione alla legalità... Empty Re: Educazione alla legalità...

Messaggio  Hirundo Hiberna Ven 20 Feb 2009 - 0:51

E' venuto Tafuri? Quello del Rotary Club. No
Grazie, Yorick! Qualunque cosa tu abbia sostenuto.
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Educazione alla legalità... Empty Re: Educazione alla legalità...

Messaggio  Raffaele Mar 24 Feb 2009 - 3:34

A questo punto ringraziamo tutti;dato che in auditorium,durante quel fantastico giorno,non era presente alcuna persona che sostenesse la tesi dell'avvocato.
Raffaele
Raffaele

Maschio Numero di messaggi : 76
Età : 32
Localizzazione : Trecastagni
Occupazione : Studente forzato
Classe : 1°B classico
Data d'iscrizione : 30.11.07

Torna in alto Andare in basso

Educazione alla legalità... Empty Re: Educazione alla legalità...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.