Locus amoenus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il lento scorrere, senza uno scopo, di questa cosa...
Gli Indifferenti - Moravia Icon_minitimeLun 10 Mar 2014 - 1:35 Da AL

» Camilleri legge Marchesi
Gli Indifferenti - Moravia Icon_minitimeMer 3 Nov 2010 - 23:32 Da Yorick

» VOGLIAMO LA SEDE UNICA!
Gli Indifferenti - Moravia Icon_minitimeVen 22 Ott 2010 - 13:53 Da Hirundo Hiberna

» E' ufficiale!
Gli Indifferenti - Moravia Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 0:01 Da Yorick

» 11 settembre 9 anni dopo
Gli Indifferenti - Moravia Icon_minitimeSab 11 Set 2010 - 10:42 Da Yorick

» L'Italia è pronta ad avere un premier gay
Gli Indifferenti - Moravia Icon_minitimeMar 24 Ago 2010 - 23:12 Da Hirundo Hiberna

» Cimitero degli errori
Gli Indifferenti - Moravia Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 0:50 Da Hirundo Hiberna

» A CACCIA ... DELLA NOTIZIA!
Gli Indifferenti - Moravia Icon_minitimeDom 27 Giu 2010 - 23:52 Da Hirundo Hiberna

» Cinque consigli per chi finisce la scuola
Gli Indifferenti - Moravia Icon_minitimeGio 24 Giu 2010 - 20:11 Da Giovanni T.

Navigazione
  Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Sondaggio

Dovremmo trasferire il Forum su Facebook?

Gli Indifferenti - Moravia Vote_lcap18%Gli Indifferenti - Moravia Vote_rcap 18% [ 3 ]
Gli Indifferenti - Moravia Vote_lcap29%Gli Indifferenti - Moravia Vote_rcap 29% [ 5 ]
Gli Indifferenti - Moravia Vote_lcap6%Gli Indifferenti - Moravia Vote_rcap 6% [ 1 ]
Gli Indifferenti - Moravia Vote_lcap47%Gli Indifferenti - Moravia Vote_rcap 47% [ 8 ]

Voti totali : 17

Visite

Gli Indifferenti - Moravia

+7
Claudia pinki poffi!
Vincenzo
Yorick
Cristina
ely-mao
AdyD4MiSSUnZ
Hirundo Hiberna
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  Hirundo Hiberna Sab 24 Nov 2007 - 17:35

Questa mail è estesa sia alla II A che alla II B.
Avete letto lo stesso romanzo. study
Vediamo chi ha più ... polvere da sparare! Evil or Very Mad
Ho parlato troppo (i professori scegliamo di diventare tali fondamentalmente per assicurarci un uditorio fino all'età della pensione, appunto!). Ma voi avete detto delle cose molto interessanti, e sono certa che ne vorreste dire ancora. Dunque forza, si può essere brevi e significativi, non vi chiedo mica un romanzo! Ancora sugli Indifferenti, su!
E poi sentiamo cosa ne pensate di questo:
- Gli Indifferenti di Moravia non è un'opera "edificante".
- Siete d'accordo?
- La letteratura deve essere edificante?
Teacher
(Sceglietevi un nick anche voi, è divertente!).
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  AdyD4MiSSUnZ Sab 24 Nov 2007 - 18:07

Rolling Eyes Ehm..cosa significa edificante??
Comunque scherzi a parte... a mio parere sì, è edificante, o almeno per me lo è stato. Lo vedo come un input a non rendere la nostra vita una noia come accade ai personaggi del libro che oppressi da questa monotonìa vengono catturati dalla pazzìa e durante la lettura fanno un po'..pena. Almeno, a me a volte davano senso di ridicolo.. privi di sentimenti, di emozioni, di carattere..non è così che voglio diventare, nè voglio vivere la mia vita scegliendo solo quello che mi conviene senza pensare alla mia felicità; anzi, quella al primo posto!
Ad ogni modo, non credo che però tutta la letteratura debba essere edificante..anche se però credo che in un modo o in un altro lo è..
AdyD4MiSSUnZ
AdyD4MiSSUnZ

Femmina Numero di messaggi : 40
Età : 33
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : Ozio
Classe : III A
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://write4fun.forumcommunity.net

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  Hirundo Hiberna Sab 24 Nov 2007 - 18:21

Per la trasparenza e il rispetto che si deve alla comunità, siete pregati di non comparire in forma anonima, sarebbe come presentarsi ad un invito a pranzo incappucciati, pecchereste di buona educazione. Perfavore, potreste tenere conto delle regole, quando scrivete? Questo è un forum la cui comunità accetta le regole che potete leggere su Admin, non sono previste eccezioni! Vorrei aggiungere che per adesso anche la II A partecipa a questo forum, il che ingenera confusione, mi rendo conto. Presto (molto presto) separeremo le due comunità, ciascuno avrà il suo. Vi chiedo un po' di pazienza, siamo in fase sperimentale.
Teacher
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  ely-mao Sab 24 Nov 2007 - 18:43

in contrasto con il resto della mia classe leggere questo libro è stato davvero piacevole. Partendo dal presupposto che un romanzo per essere accettabile deve presentarci una storia e dei personaggi che lo scrittore caratterizzerà in modo da farci conoscere la loro psicologia, in questo caso Moravia ci rende partecipi dei loro pensieri non narrando semplici fatti .
per quanto riguarda la questione sull'edificabilità.. non per forza un romanzo deve essere edificante ...un romanzo deve raccontare una storia e non significa che questa debba insegnarci qualcosa..
anzi posso dire di più.. Gli indifferenti ci insegnano qualcosa.. ci fanno conoscere quelle persone che sono appunto indifferenti.. e quale lezione è più grande di quella che ci fa conoscere l'uomo mostrandoci una delle sue sfaccettature?
ely-mao
ely-mao

Femmina Numero di messaggi : 43
Età : 34
Localizzazione : il mondo è la mia casa
Occupazione : studentessa liceale
Classe : III B liceo classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  Cristina Sab 24 Nov 2007 - 20:09

Certamente non è un opera edificante. Un opera edificante è quella da cui possono trarsi conclusioni positive, ed io in questo libro di positivo ho visto poco o nulla. Moravia non mi sembra all’altezza (che mi perdoni! povero Moravia!) dei toni diatribici di Lucrezio, penso si limiti a ritrarre uno scenario realistico senza proporre alcun modello alternativo. Ovvio, non smentisco lo spessore letterario dell’autore (se è uno dei grandi della letteratura italiana ci sarà un motivo), ma semplicemente, non mi piace affezionarmi a personaggi (e a persone...) che si muovono nel nulla, il cui mondo è dominato dall’inerzia: questione di gusto personale, quindi! E poi, pur non avendo assolutamente nulla contro i romanzi “non edificanti”, pretendo almeno che siano ben scritti! Un minimo di retorica, un po’ d’eleganza, un misero slancio lirico? Niente! Senza contare alcune metafore che (lo so, avrei dovuto annotarle...) di poetico hanno ben poco e altre che non ho neanche capito. Quindi, dopo aver letto “La Noia”, “Gli Indifferenti” e “La Ciociara” e non aver apprezzato particolarmente nessuno dei tre, non dico di aver perso la fiducia nei confronti di quest’autore (chissà che prima o poi non riesca a conquistarmi...), ma almeno sono sicura che la prima impressione, sin da quando ho letto “La Noia”, mesi fa, non era sbagliata! Grande autore? Certo, certo artisticamente grandissimo...però...
Cristina
Cristina

Femmina Numero di messaggi : 8
Classe : IIIB
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  ely-mao Sab 24 Nov 2007 - 20:16

Non vedo l'ora di leggere Delitto e Castigo.... è il mio primo romanzo della letteratura russa!.. wow
ely-mao
ely-mao

Femmina Numero di messaggi : 43
Età : 34
Localizzazione : il mondo è la mia casa
Occupazione : studentessa liceale
Classe : III B liceo classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  Hirundo Hiberna Sab 24 Nov 2007 - 20:25

Vediamo un po':
1) Moravia non propone un modello alternativo. Shocked
2) Il lettore è messo nella condizione di non affezionarsi a un personaggio. Non ha appigli. Question
3) I personaggi si muovono nel nulla. Crying or Very sad
4) Moravia si limita a definire un mondo dominato dall'inerzia. What a Face
5) Non c'è artificio retorico alcuno. La lingua è priva di retorica, di eleganza, non ha slanci lirici. Sad
6) Ci sono metafore che non hanno nulla di poetico. E non c'è nulla di effettivamente poetico. affraid

Tutte queste motivazioni addotte da Cristina sono validissime a commentare l'opera e lo stile di Moravia. Brava, Cri Cri!
Però ... posso aggiungere una piccola precisazione finale? Un punto 7), diciamo. E dunque:
7) Ergo, e sottolineo ergo, Moravia è un grande scrittore!

Per tutte le ragioni di cui sopra.
Grazie, Cri Cri!!!!!

L'argomento si fa interessante. Aspetto vostre nuove.
Teacher. Scusate, potrei cambiare nick? Io lo trovo orrendo!!!! affraid
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  ely-mao Sab 24 Nov 2007 - 20:37

La mia è un ipotesi un pò azzardata .. ma questa suo stile "piatto" (e per piatto intendo tutte le critiche che cristina ha fatto al testo) potrebbe essere tale proprio perchè anche i personaggi sono piatti? quindi una specie di analogia tra personaggi e registro linguistico adottato...
ely-mao
ely-mao

Femmina Numero di messaggi : 43
Età : 34
Localizzazione : il mondo è la mia casa
Occupazione : studentessa liceale
Classe : III B liceo classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty indifferente a Moravia

Messaggio  Yorick Sab 24 Nov 2007 - 20:39

Al quinto liceo (correva l'anno 1990) non so per quale nefando influsso astrale decisi che di un autore occorresse leggere tutto, e che il primo autore di cui avrei letto tutte le opere sarebbe stato proprio Alberto Pincherle, ovvero il nostro Moravia. Iniziai da Gli indifferenti per poi proseguire con Agostino, Il conformista,quindi La ciociara, poi i racconti e così via fino ad esaurimento. Nervoso. Diventavo sempre più cupo e amorfo, abulico e indifferente a tutto, le ragazze non mi filavano più. Fu allora che decisi che mi sarei iscritto in filosofia e che abbandonai, per troppo tempo, ahimé, la letteratura. Posso dire che fu Moravia a farmi deviare verso la filosofia, senza ombra di dubbio. Credo che Moravia se ne sia risentito, perché il poveretto morì di lì a qualche mese. Ma, in tutta onestà, non mi ritengo responsabile della sua dipartita.

Oggi non riprenderei in mano scritti di Moravia, ma credo che sia doveroso conoscerlo, almeno leggendone un'opera e credo che Gli indifferenti sia la sua migliore. E' un romanzo sul vuoto, sul nulla, sull'inazione, sulla vita che si inaridisce, è un romanzo su di una società che non riesce a vedere oltre e si ripiega su se stessa. A me sembra che la denuncia dello scrittore sia un po' troppo compiaciuta. Moravia si rispecchia un po' troppo in questi ambienti vani e in questi personaggi senza qualità. In definitiva, secondo me, scrive di se stesso, del suo modo di essere. Più tardi dovette darsi una patina da uomo di sinistra per farsi accettare dall'establishment dopo la caduta del fascismo, ma non ci ha mai creduto.

Per quanto riguarda la moralità dell'opera, io ritengo che ogni opera possa essere letta in chiave morale. Non accetto il concetto dell'arte per l'arte. Mi pare che l'interpretazione morale che è emersa oggi dal dibattito della II B sia molto appropriata. Complimenti per il lavoro di lettura e interpretazione che avete svolto.
Yorick
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  AdyD4MiSSUnZ Sab 24 Nov 2007 - 21:09

Io sono d'accordo con ely-mao. Anche secondo me questa sua descrizione è dovuta al tipo di personaggi di cui scrive Moravia. Il linguaggio è piatto, è scarno proprio per mettere in risalto questi personaggi, l'ambiente in cui vivono e il loro stesso pensiero. Io credo comunque che non bisogna vedere tutto con negatività. Bisogna apprezzare questa sorta di analisi che l'autore fa delle atrocità, dell'ipocrisia, delle meschinità della società del suo tempo, soprattutto in quella della gente ricca, della "borghesia" se non erro. Di questa gente priva di valori, falsa, priva di autenticità. Lo vediamo un po' tutti i personaggi, ad esempio Carla: è una ragazza fragile, confusa, indecisa, con i suoi sogni sì, ma appartiene a quella massa che la circonda, viene inghiottita da quel mondo e dal loro modo di agire e pensare al punto tale di decidere di sposarsi con Leo per il denaro e per apparire ricca, per essere invidiata, sebbene tra di loro non ci fosse alcun rapporto sentimentale. Questa ragazza presa dalla noia, cerca con un minimo sforzo di sfuggirvi intraprendendo una nuova vita, differentemente da suo fratello, i cui tentativi sono vani, INUTILI. E poi in un certo senso Moravia denuncia apertamente e senza paura quella sorta di moralismo del fascismo che esaltava quelli che erano gli ideali della borghesia. E credo che lo faccia burlandosene, in quanto questo moralismo era falso...
A me è piaciuto moltissimo il libro, non solo perchè si rifà alla storia del suo tempo ma per alcuni aspetti si rifà a gente che vive ancora oggi.
AdyD4MiSSUnZ
AdyD4MiSSUnZ

Femmina Numero di messaggi : 40
Età : 33
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : Ozio
Classe : III A
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://write4fun.forumcommunity.net

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  Hirundo Hiberna Sab 24 Nov 2007 - 21:15

Ringraziamo tutti in coro Moravia per aver distolto il nostro Yorick dalla letteratura e averlo avviato alla brillante carriera di professore di filosofia! Quanto all'autocompiacimento con cui Moravia affronta il bel mondo romano sono d'accordo e questo è il limite vero del romanzo. Tuttavia Moravia non fa letteratura di denuncia sociale: è una cosa molto italiana non proporre un cambiamento vero e proprio ma limitarsi all'analisi, rimanere vittime dell'inazione che congela i destini dei personaggi stessi delle opere. Confortata dal fatto che se sono davvero too boring potete sempre non leggermi, mi piace commentare più direttamente la completissima analisi di Cristina:

1) Moravia non propone un modello alternativo, perché il tema dominante del Novecento è l'inettitudine, la totale perdita di fiducia nel cambiamento.
2) Il lettore non si immedesima perché non deve affatto.
3) Il nulla è esattamente l'orrore morale che Moravia vuole rappresentare.
4) Il mondo novecentesco è appunto dominato dall'inerzia.
5) La forma è sempre il contenuto. Quale poesia può albergare nell'aberrazione morale, nell'indifferenza? Quale slancio lirico ci può essere in un mondo dominato dall'apparenza? La poesia è sentimento, contenuto, sostanza, verità.

Ancora due cose:
Uno. La sfida è cominciata! Il Novecento ci ha martellato gli zebedei, ha fatto il suo tempo, è ora di riporlo nel solaio e di dare una svolta, dunque datevi una mossa e fondate la vostra preziosissima esistenza su basi nuove.
Due. Che cavoletto di Bruxelles ci fate su Internet a quest'ora? Perfavore, ve ne volete uscire voi che potete? Io no, c'ho uno dei figli con la febbre (sennò, sai che sballo!)
Teacher (ancora per poco, questo nick che mi avete dato è troooooopppoooooooo out!)
bounce
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  AdyD4MiSSUnZ Sab 24 Nov 2007 - 21:23

Marta Aiello ha scritto:Ancora due cose:
Uno. La sfida è cominciata! Il Novecento ci ha martellato gli zebedei, ha fatto il suo tempo, è ora di riporlo nel solaio e di dare una svolta, dunque datevi una mossa e fondate la vostra preziosissima esistenza su basi nuove.
Due. Che cavoletto di Bruxelles ci fate su Internet a quest'ora? Perfavore, ve ne volete uscire voi che potete? Io no, c'ho uno dei figli con la febbre (sennò, sai che sballo!)
Teacher (ancora per poco, questo nick che mi avete dato è troooooopppoooooooo out!)
bounce
Uno: suggerimenti?
Due: io ho la gamba rotta e passerò tutta la serata su Internet ahimè Mad

P.S. il nick è carino..però io le darei un nome tipo DUX..la vedo più come una..dittatrice Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
AdyD4MiSSUnZ
AdyD4MiSSUnZ

Femmina Numero di messaggi : 40
Età : 33
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : Ozio
Classe : III A
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://write4fun.forumcommunity.net

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  Hirundo Hiberna Sab 24 Nov 2007 - 21:29

Dux? OK, non ci tieni proprio alla tua seconda gamba!!!!!!!!!!!!!!1 Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty La febbre del Sabato Sera

Messaggio  Hirundo Hiberna Sab 24 Nov 2007 - 21:36

Senti, siccome pure io sono al confino a casa, che ne dici se ci facciamo due chiacchiere? Niente argomenti seri, però, siamo già punite abbastanza, non ti pare?
Teacher/Dux (Bleah!) affraid
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  AdyD4MiSSUnZ Sab 24 Nov 2007 - 21:39

va bene..dux Very Happy è veramente carino.. Very Happy
AdyD4MiSSUnZ
AdyD4MiSSUnZ

Femmina Numero di messaggi : 40
Età : 33
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : Ozio
Classe : III A
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://write4fun.forumcommunity.net

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty voilà les femmes

Messaggio  Yorick Sab 24 Nov 2007 - 21:48

Metti due donne da sole vicine e tutto si trasformerà in chiacchiera. Vi lascio...
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  ely-mao Sab 24 Nov 2007 - 21:49

anche io sono a casa!?!?
ely-mao
ely-mao

Femmina Numero di messaggi : 43
Età : 34
Localizzazione : il mondo è la mia casa
Occupazione : studentessa liceale
Classe : III B liceo classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  ely-mao Sab 24 Nov 2007 - 21:50

Ma non vale il prof salerno ha trovato un suo autoritratto "antico"... Laughing
ely-mao
ely-mao

Femmina Numero di messaggi : 43
Età : 34
Localizzazione : il mondo è la mia casa
Occupazione : studentessa liceale
Classe : III B liceo classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  AdyD4MiSSUnZ Sab 24 Nov 2007 - 21:52

ely-mao ha scritto:Ma non vale il prof salerno ha trovato un suo autoritratto "antico"... Laughing
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
AdyD4MiSSUnZ
AdyD4MiSSUnZ

Femmina Numero di messaggi : 40
Età : 33
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : Ozio
Classe : III A
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://write4fun.forumcommunity.net

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  ely-mao Sab 24 Nov 2007 - 21:56

e comunque caro professore non è vero che tutto si trasforma in chiacchere tra donne!?!??!?!
Evil or Very Mad
non siamo mica una classe inferiore!?!?
Le ricordo che gli uomini nascono da donne quindi non bistratti il sesso generatore !? anche se questo è solo uno dei tanti argomenti, diciamo quello più comune , che le posso portare in difesa delle donneeeeee!?!?
w lw donne
woman for president queen
ely-mao
ely-mao

Femmina Numero di messaggi : 43
Età : 34
Localizzazione : il mondo è la mia casa
Occupazione : studentessa liceale
Classe : III B liceo classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  AdyD4MiSSUnZ Sab 24 Nov 2007 - 22:34

non denigriamo le donne che sono femminista Evil or Very Mad
AdyD4MiSSUnZ
AdyD4MiSSUnZ

Femmina Numero di messaggi : 40
Età : 33
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : Ozio
Classe : III A
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://write4fun.forumcommunity.net

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Risolleviamo il livello!

Messaggio  Hirundo Hiberna Sab 24 Nov 2007 - 23:12

Scusate, devo essermi persa qualcosa, ma mia figlia ha fatto la sua prima puppù nel gabinetto!!!!!!!!!!!!!!!!
Ecco, questo commento ha lo scopo di risollevare il livello rispetto alle ultime banalità sulle donne, sul genere femminile, sulle femministe a cui è bene rompere le gambe etc. etc.
Quanto ai commenti di Salerno, vi avverto, cominciate a farci il callo, io ce l'ho fatto da tempo. C'ho un callo sulle orecchie che a confronto il bitorzolo del Principe Uzeda mi fa un baffo! Salerno si agita, commenta, fa il saggio che osserva dai templa serena. Never mind! Non si può mica affrontare sempre argomenti seri! (Ma quasi sempre sì, però!!!!).
E poi oggi è il primo giorno, ma non sarà mica sempre così chat-style questo forum! Non ho tempo, non dovete averne voi (dovete studiare!) e comunque il senso non è quello di ciondolare senza un perchè. Fra voi ragazzi potete fare tutti i topic che volete e potete discutere di tutto, non è che noi professori dobbiamo sempre partecipare a tutte le vostre cose, non credete? E' un'invasione nella vostra privacy che non ha senso. Ma voi fate, fate pure. Il forum è come la piazza, se uno vuole si apparta con chi vuole e chiacchiera anche del più e del meno. Ma perfavore non coinvolgeteci nelle vostre legittimissime chiacchiere. Non abbiamo più l'età. afro
PROPOSTA DI UN ARGOMENTO PER IL SABATO SERA:
Trovatemi un nick decente!!!!!!!!!!!!!!!!!! (Questo lo accetto solo se detto da Robertina my secretary!) I love you
(No parolacce. Thanks)
Teacher
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Foto

Messaggio  Hirundo Hiberna Sab 24 Nov 2007 - 23:14

OK, adesso ditemi dove devo andare per mettere anch'io la mia foto-symbol sul forum!
Le prendete su Google immagini?
Voi, no Salerno che l'ha presa dall'album di famiglia!
Teacher
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Acqua Lete

Messaggio  Hirundo Hiberna Sab 24 Nov 2007 - 23:16

Ehi, c'è qualcuuuunoooo?????
Vi prego, non fatemi sentire come la particella di sodio nell'acqua Lete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! drunken
Teacher
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  AdyD4MiSSUnZ Dom 25 Nov 2007 - 0:11

scusate il ritardo...
comunque no, si può anche salvare un'immagine che piace e caricarla tranquillamente con sfoglia o inserire direttamente l'url nell'apposito spazio..
comunque secondo me non è vero che non avete l'età..l'unica cosa che forse sarebbe meglio non leggeste sono gli insulti degli alunni ai professori, ma per il resto noi giuovani non facciamo discorsi che mettono tanto fuori luogo i "vecchi"..
comunque se le trovo un nickname mi mette un nove?? Very Happy haha..ok basta:P lasciamo stare..
io suggerirei la santa in seguito all'episodio della chiesa Very Happy
AdyD4MiSSUnZ
AdyD4MiSSUnZ

Femmina Numero di messaggi : 40
Età : 33
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : Ozio
Classe : III A
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://write4fun.forumcommunity.net

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.