Locus amoenus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il lento scorrere, senza uno scopo, di questa cosa...
Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Icon_minitimeLun 10 Mar 2014 - 1:35 Da AL

» Camilleri legge Marchesi
Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Icon_minitimeMer 3 Nov 2010 - 23:32 Da Yorick

» VOGLIAMO LA SEDE UNICA!
Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Icon_minitimeVen 22 Ott 2010 - 13:53 Da Hirundo Hiberna

» E' ufficiale!
Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 0:01 Da Yorick

» 11 settembre 9 anni dopo
Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Icon_minitimeSab 11 Set 2010 - 10:42 Da Yorick

» L'Italia è pronta ad avere un premier gay
Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Icon_minitimeMar 24 Ago 2010 - 23:12 Da Hirundo Hiberna

» Cimitero degli errori
Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 0:50 Da Hirundo Hiberna

» A CACCIA ... DELLA NOTIZIA!
Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Icon_minitimeDom 27 Giu 2010 - 23:52 Da Hirundo Hiberna

» Cinque consigli per chi finisce la scuola
Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Icon_minitimeGio 24 Giu 2010 - 20:11 Da Giovanni T.

Navigazione
  Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Sondaggio

Dovremmo trasferire il Forum su Facebook?

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Vote_lcap18%Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Vote_rcap 18% [ 3 ]
Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Vote_lcap29%Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Vote_rcap 29% [ 5 ]
Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Vote_lcap6%Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Vote_rcap 6% [ 1 ]
Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Vote_lcap47%Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Vote_rcap 47% [ 8 ]

Voti totali : 17

Visite

Gli Indifferenti - Moravia

+7
Claudia pinki poffi!
Vincenzo
Yorick
Cristina
ely-mao
AdyD4MiSSUnZ
Hirundo Hiberna
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty Arte e Morale

Messaggio  Hirundo Hiberna Ven 30 Nov 2007 - 0:46

Non ho Repubblica di oggi. Mi conservi l'articolo, perfavore? E comunque sull'arte morale mi sarebbe piaciuto sentire l'opinione dei ragazzi. Ma l'argomento non li ha appassionati. Forse ... era troppo difficile. Senti, facciamo così, discutiamocela noi ...
Marta Aiello - HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  ---> Regina <--- Ven 30 Nov 2007 - 17:51

Premetto che ci sono stata due ore per riprendere confidenza con il computer e le sue funzioni, dato che è da un'eternità che non lo uso Razz ma adesso che ci sono finalmente riuscita, vorrei rispondere al quesito che è stato posto dalla nostra ADORATA ( Very Happy ) prof.ssa Aiello. Per quanto riguarda Gli Indifferenti credo non sia affatto un'opera edificante in quanto la lettura non provoca nessun sentimento positivo e nessuno dei personaggi rispecchia un determinato valore o ideale. Al contrario si può solo provare del disgusto nei confronti della vita monotona dei personaggi e dell'ambiente a loro circostante (o almeno per quanto mi riguarda). Penso inoltre che la letteratura non debba essere edificante a tutti i costi, o almeno non deve esserlo esplicitamente, nel senso che (com'è accaduto anche nel caso de Gli Indifferenti) se il lettore riesce a trarne un insegnamento, vuol dire che la lettura dell'opera è davvero servita, mentre se non ci riesce, credo sia stata solo una perdita di tempo. queen
---> Regina <---
---> Regina <---

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty Trooooooppo brutto

Messaggio  Hirundo Hiberna Ven 30 Nov 2007 - 18:02

E dunque ci risiamo! Dice Regina in poche parole:
La letteratura DEVE INSEGNARE qualcosa, sennò non serve a niente.

E dunque, caro il mio Marziale, gentile signor Cecco Angiolieri, caro il mio Pietro Aretino, chiarissimo signor Guttuso, spettabili Led Zeppelin, egregio mr Marilyn Manson, madamigella Anais Nin, pregiatissimi Sex Pistols e ... oddio, sono davvero in troppi, ma ... grazie, no, non abbiamo bisogno di voi!
Scusate tanto, ma con l'arte voi non c'avete niente a che fare perché, perché ... date fastidio, dite cose brutte brutte brutte.
Troooooooppo brutte!
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  Julieg Ven 30 Nov 2007 - 18:31

Marta Aiello ha scritto:Cara Martina, cara Julieg etc. etc. voi che ne pensate? L'arte deve INSEGNARE qualcosa?
Cavolo, ma non vi basta che già ci siamo noi proff. a cercare di insegnarvi qualcosa????? Rispondete però nel topic de Gli Indifferenti, è quello dedicato a questa discussione.
HH

Secondo me l'arte non deve per forza insegnare qualcosa.. per prima cosa deve scaturire qualcosa: un sentimento Sad , un'emozione Embarassed , una reazione... scratch . E le forme d'arte che scaturiscono subito secondo me sono la pittura e la fotografia. Senza andare molto lontano basta pensare ad una fotografia di quando eravamo piccoli.. albino
Julieg
Julieg

Femmina Numero di messaggi : 64
Età : 34
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : Studentessa
Classe : 5ªH - PIME
Data d'iscrizione : 28.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty Lasciare il segno

Messaggio  Yorick Ven 30 Nov 2007 - 18:45

Insegnare etimologicamente significa "lasciare il segno dentro". Se un'opera d'arte non "lascia un segno dentro", ha fallito il suo scopo, o meglio, non era un'opera d'arte. Il canone "immoralista" stilato dalla prof.ssa Aiello non mi convince molto. Come si fa a mettere assieme Cecco Angiolieri e quel tale lì, Manson? L'opera di Cecco Angiolieri è moralissima, un'opera morale mica è un'opera da educande! Ogni opera, come ogni gesto, può essere giudicato moralmente. Allo stesso modo può essere giudicato a prescindere dalla morale, ad esempio semplicemente misurando il metro, oppure studiando la tecnica. Quindi la morale non è tanto nell'opera, quanto nello sguardo del fruitore. In genere, i giovani solo alla ricerca di modelli, di esempi, di "insegnamenti", quindi è bene che abbiano un puro sguardo morale sulle opere d'arte, che amino gli eroi positivi e si identifichino con essi. Non credo sia molto saggio inquinare o distruggere questo sguardo morale, altrimenti quale sarebbe lo scopo didattico della letteratura e dell'arte? Tanto varrebbe bandirle dalle scuole.
Yorick
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty Buuuuuuuu

Messaggio  Hirundo Hiberna Ven 30 Nov 2007 - 19:00

Bravo! Una cosa è l'opera! Altra cosa è lo sguardo di chi guarda l'opera!
Perfavore, Yorick, attento a quello che dici! Il tuo ragionamento fa acqua da tutti i lati. drunken
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  Yorick Ven 30 Nov 2007 - 19:10

E perché mai?

In ogni caso: a tutti i forumisti, avviso, siamo sull'home page del sito della scuola: www.majorana-liceo.it !!!
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  Martins Ven 30 Nov 2007 - 22:40

Beh a parer mio l'arte prima di poter insegnare, deve innanzitutto suscitare in te delle emozioni. per esempio la lettura di poesie (o anche la musica)è un classico esempio di ciò. Provate a leggere una poesia di Leopardi lasciando peredere l'autore, il contesto storico,il pensiero, gli artifici letterari, vi sentirete di colpo trasportati in un altro mondo e la vostra voce sarà solo un lontano ricordo. Quando poi sarete tornati nella realtà potrete trarre giovamento o no dagli insegnamenti del poeta, potrete cogliere in positivo l'ottimismo del poeta, che lo porta a proclamare come valore più importante la solidarietà, la fratellanza tra gli uomini e farli infine vostri. Infondo se un autore non mi da innanzitutto emozioni, non attrae neanche la mia attenzione. Classico esempio Manzoni! Per me è un mattone..non mi ha trasmesso nulla e se per caso dal suo modo di pensare si poteva trarre qualche insegnamento io di sicuro non l'ho percepito! Questo comunque è solo un esempio letterario! Innanzi tutto l'artista (che sia i l poeta o il musicista o il filosofo...) mi deve sedurre, dopo mi deve insegnare!
Martina
Martins
Martins

Femmina Numero di messaggi : 134
Età : 34
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 5°H PIME
Data d'iscrizione : 27.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty dibattito in classe..

Messaggio  cris Ven 30 Nov 2007 - 23:52

Salve prof!
Oggi se si ricorda le avevo posto una domanda..la moralità è soggetiva?!?era rimandato al forum..ecco la domanda allora!

cris

Femmina Numero di messaggi : 11
Età : 33
Localizzazione : catania
Occupazione : studentessa per forza di cose(...)
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  ---> Regina <--- Sab 1 Dic 2007 - 0:25

Ma se l'arte non suscita nell'animo qualcosa di positivo a che serve????L'arte, secondo me, non è solo perfezione stilistica ma qualcosa di più...e poi devo riconoscere che definire Marylin Manson "artista" come Cecco Angiolieri mi sembra assurdo... Laughing
---> Regina <---
---> Regina <---

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty moralità?!?

Messaggio  cris Sab 1 Dic 2007 - 0:43

Beh spesso e volentieri si parla di arte quando proprio non c'è la più piccola parte o testimonianza di questa..così anche per la moralità..è qualcosa di molto relativo benchè ci siano dei criteri sociali che ci portino a credere e a giudicare ciò che è turpe e ciò che invece non lo è..l'arte deve comunicare un messaggio che,non importa se è morale o no,è pur sempre un messaggio che l'artista sente il bisogno di comunicare;come quando scriviamo nel nostro diario segreto,scriviamo per il bisogno di comunicare i nostri sentimenti e le nostre azioni non pensando se queste siano giuste o sbagliate..non so magari mi sbaglio..

cris

Femmina Numero di messaggi : 11
Età : 33
Localizzazione : catania
Occupazione : studentessa per forza di cose(...)
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty Minestrone alla salernitana

Messaggio  Hirundo Hiberna Sab 1 Dic 2007 - 0:59

Bene, vedo che stasera cucina Yorick!!!
Allora vediamo ...
Prendete un’opera d’arte, mondatela e lasciate solo un’opera letteraria.
Aggiungete due cucchiai di emozione, 100 gr di messaggio, un pizzico di tecnica.
Dopo averlo privato dei semi, versate lo sguardo del lettore.
Mescolate bene a fuoco lento e, al primo bollore, spegnete e spolverate con una manciata di morale.
Adagiate il composto su una teglia e guarnite con 150 gr di arte didattica sgocciolata.
Disponete sul forum e servite ben caldo.
A tavola, si mangiaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!
Marta Aiello - Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty ?!?

Messaggio  cris Sab 1 Dic 2007 - 1:05

prof si è data alla cucina Very Happy ???

cris

Femmina Numero di messaggi : 11
Età : 33
Localizzazione : catania
Occupazione : studentessa per forza di cose(...)
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty It wasn't me!

Messaggio  Hirundo Hiberna Sab 1 Dic 2007 - 1:08

Non io! Salerno ha fatto il minestrone. Ha messo insieme di tutto un po'.
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  Martins Sab 1 Dic 2007 - 16:29

Se proprio devo dire la mia Manson...mi trasmette solo...un nauseante senso di vomito....( è un opinione personale...) Definirlo...artista...forse...è un atto di generosità estrema... Shocked
Martins
Martins

Femmina Numero di messaggi : 134
Età : 34
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 5°H PIME
Data d'iscrizione : 27.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty Dell'arte morale

Messaggio  Hirundo Hiberna Sab 1 Dic 2007 - 22:34

Dove eravamo rimasti? Alloooooooooooora, la domanda è:
l’arte deve essere morale? study
Deve cioè contenere un messaggio?
Il messaggio che l’arte veicola deve essere positivo, edificante, in una parola: MORALE?

Personalmente sono convinta che la letteratura, se un dovere ce l’ha, ha quello di essere letteratura e che più in generale l’arte debba essere arte. Arrow
Ma allora, parlando di tutte le forme espressive, cos’è che fa la qualità dell’arte? Question
Ho per fermo che l’arte si debba giudicare coi criteri dell’arte, criteri intrinseci voglio dire. Criteri che non possono essere quelli che presiedono al giudizio morale.

Dire che L’ARTE DEVE INSEGNARE qualcosa è esattamente come dire che la VITA DEVE INSEGNARE qualcosa. Sempre la vita insegna se abbiamo la capacità di imparare, sempre la complessità del reale contiene messaggi da decodificare. E che siano morali o immorali, la vita se ne infischia. Basketball
Marta Aiello - Hirundo Hiberna
P.S. Sono d'accordo con tutti voi, Marilyn Manson è da vomito a schizzo! What a Face
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty Tutti pazzi per me.

Messaggio  Hirundo Hiberna Lun 3 Dic 2007 - 18:29

cris ha scritto:Beh spesso e volentieri si parla di arte quando proprio non c'è la più piccola parte o testimonianza di questa..così anche per la moralità..è qualcosa di molto relativo benchè ci siano dei criteri sociali che ci portino a credere e a giudicare ciò che è turpe e ciò che invece non lo è..l'arte deve comunicare un messaggio che, non importa se è morale o no,è pur sempre un messaggio che l'artista sente il bisogno di comunicare;come quando scriviamo nel nostro diario segreto,scriviamo per il bisogno di comunicare i nostri sentimenti e le nostre azioni non pensando se queste siano giuste o sbagliate..non so magari mi sbaglio..

La morale è relativa. Al tempo, al luogo. L'arte è relativa al tempo e al luogo? Cris dice di sì.
Dunque, vediamo se ho capito: Question
- L'opera d'arte deve essere MORALE.
- La MORALE è 1) soggettiva; 2) relativa al tempo e allo spazio in cui si sviluppa e solo a quel tempo e a quello spazio.

Dunque un'opera può essere considerata artistica in un certo periodo e poi magari non più. Ma allora come giustificare i grandi classici dell'arte? Perché un dipinto di Raffaello ci sembra ancora un'opera d'arte a distanza di secoli? study
Domanda insistente:
Siete sicuri che un'opera d'arte per essere giudicata tale deve essere MORALE?
Mi sembrate tutti pazzi.... geek
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty Money for Christmas

Messaggio  Hirundo Hiberna Mer 5 Dic 2007 - 1:29

Perfavore, potreste tutti quanti versare 1,50 Euro a Chantal Di Maria di IIB domani? Non possiamo inziare ad addobbare il Locus se non abbiamo un centesimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
HH
Hirundo Hiberna
Marta Aiello
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty dichiaro CHIUSO IL TOPIC

Messaggio  Hirundo Hiberna Ven 7 Dic 2007 - 1:52

Cari amici,
a mio avviso all'arte, come alla vita, NON COMPETONO le categorie di morale o immorale. L'ARTE NON DEVE INSEGNARE, ma se vuole PUO'. E' poi il lettore, lo spettatore, l'ascoltatore che decide se il messaggio che un film, una canzone, un libro veicolano è morale o no, se vale la pena di assumerlo a modello Ma la vita è tutto il bene e tutto il male, e noi osservandola, scegliamo da che parte vogliamo stare, chi o cosa intendiamo prendere a modello, ma essere morale non compete alla vita che è e deve essere TUTTO. Con questa questione sempre vecchia e sempre nuova, vi ringrazio e DICHIARO CHIUSO IL TOPIC.
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gli Indifferenti - Moravia - Pagina 3 Empty Re: Gli Indifferenti - Moravia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.