Locus amoenus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il lento scorrere, senza uno scopo, di questa cosa...
Appello agli ex-alunni! Icon_minitimeLun 10 Mar 2014 - 1:35 Da AL

» Camilleri legge Marchesi
Appello agli ex-alunni! Icon_minitimeMer 3 Nov 2010 - 23:32 Da Yorick

» VOGLIAMO LA SEDE UNICA!
Appello agli ex-alunni! Icon_minitimeVen 22 Ott 2010 - 13:53 Da Hirundo Hiberna

» E' ufficiale!
Appello agli ex-alunni! Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 0:01 Da Yorick

» 11 settembre 9 anni dopo
Appello agli ex-alunni! Icon_minitimeSab 11 Set 2010 - 10:42 Da Yorick

» L'Italia è pronta ad avere un premier gay
Appello agli ex-alunni! Icon_minitimeMar 24 Ago 2010 - 23:12 Da Hirundo Hiberna

» Cimitero degli errori
Appello agli ex-alunni! Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 0:50 Da Hirundo Hiberna

» A CACCIA ... DELLA NOTIZIA!
Appello agli ex-alunni! Icon_minitimeDom 27 Giu 2010 - 23:52 Da Hirundo Hiberna

» Cinque consigli per chi finisce la scuola
Appello agli ex-alunni! Icon_minitimeGio 24 Giu 2010 - 20:11 Da Giovanni T.

Navigazione
  Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Sondaggio

Dovremmo trasferire il Forum su Facebook?

Appello agli ex-alunni! Vote_lcap18%Appello agli ex-alunni! Vote_rcap 18% [ 3 ]
Appello agli ex-alunni! Vote_lcap29%Appello agli ex-alunni! Vote_rcap 29% [ 5 ]
Appello agli ex-alunni! Vote_lcap6%Appello agli ex-alunni! Vote_rcap 6% [ 1 ]
Appello agli ex-alunni! Vote_lcap47%Appello agli ex-alunni! Vote_rcap 47% [ 8 ]

Voti totali : 17

Visite

Appello agli ex-alunni!

5 partecipanti

Andare in basso

Appello agli ex-alunni! Empty Appello agli ex-alunni!

Messaggio  Yorick Mer 26 Nov 2008 - 17:06

Vorrei lanciare un appello agli ex-alunni della nostra scuola, a coloro che si sono diplomati lo scorso anno o negli anni passati: sarebbe bello sapere che carriera universitaria (o lavorativa) hanno intrapreso, come si trovano, che cosa rimpiangono della scuola e che cosa invece sono felici di aver abbandonato. Questo topic è per loro e spero che possa essere riempito presto da diverse testimonianze. E' il primo passo verso la conoscenza del "destino" dei nostri studenti. Infatti, uno dei passi che la nostra scuola dovrà compiere al più presto, è quello di valutare che "fine" fanno i propri studenti, se hanno successo formativo e lavorativo oppure se presentano difficoltà.Sarebbe anche bello poter fondare al più presto un'associazione di ex-alunni.
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Appello agli ex-alunni! Empty Re: Appello agli ex-alunni!

Messaggio  Giancarlo_Samperi Ven 28 Nov 2008 - 19:30

Parlare di "appello" mi sembra tragico Very Happy Very Happy

Comunque, sono ben contento di essere il primo ad aprire le danze...

Mi sono iscritto in LCE (Lingue e culture europee), le materie del primo anno sono Inglese e Spagnolo (con annesse letterature), Letteratura Italiana, Semiotica, Linguistica generale e Storia Moderna.
Finora nessun tipo di problema ambientale,anzi devo dire che l'atmosfera che si respira ai Benedettini è la versione macroscopica di quella a cui ero abituato, l'ambiente di per sè è stimolante ed i professori disponibili,capaci,professionali ed anche giovani (non tutti ma la maggior parte sì). L' unico problema semmai è di tipo logistico, dato che per tre giorni alla settimana l' ultima lezione finisce alle 20:30, e in due giorni ho un buco di 4 ore e mezza tra una lezione e l'altra. Ma tra compravendita di libri, aule multimediali,aule-studio ed aule-laboratorio sinora ho sempre trovato il modo di ammazzare il tempo.
E' ancora troppo presto per tirare eventuali bilanci, devo ammettere però che il mio corso di studi è molto più impegnativo di ciò che pensavo, e la cosa non fa altro che aggiungere ulteriori stimoli. Basti pensare che di letteratura inglese (6 crediti) mi sono costruito, tra saggi, antologie, vocabolari e testi vari, una piccola biblioteca di 7-8 volumi.

Rimpianti?? Forse il non avere più un ambiente familiare, il dover ricostruire una "vita sociale" all' interno di un nuovo,enorme, contesto. Ma d'altra parte, non ho più 14 anni...e spero di riuscire a sfruttare ogni opportunità mi si presenti davanti. Ma questo è fisiologico. Per il resto, non rimpiango nulla e nessuno.
Giancarlo_Samperi
Giancarlo_Samperi

Maschio Numero di messaggi : 157
Età : 34
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : nihilfacens vita natural durante
Classe : la mia, modestamente, non è acqua
Data d'iscrizione : 15.12.07

Torna in alto Andare in basso

Appello agli ex-alunni! Empty Re: Appello agli ex-alunni!

Messaggio  Giovanni T. Sab 29 Nov 2008 - 0:15

Io sono iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza. Come ambiente è pessimo, subiamo il fatto di essere una delle facoltà col più alto numero di iscritti per cui siamo collocati "ad muzzum", dove c'è spazio. I colleghi della sede del Piccolo Polo (il sottoscala di un cinema) dicono che stanno peggio, ma noi in un teatro non possiamo dire che siamo avvantaggiati. Spesso ho visitato la sede centrale con annessa Villa Cerami e quel posto è spettacolare: maxischermi che informano gli studenti sulle lezioni, aule moderne e attrezzate, tantissima gente, la parte della Villa ha un'atmosfera fantastica; peccato che dovrò aspettare ancora un anno, si spera, prima di entrarci definitivamente. Le materie sono poche, solo 5 l'anno, ma pesanti: la più "facile" vale 8 crediti mentre la più impegnativa 18!!!(1 credito in più rispetto alla discussione della tesi di laurea). I professori sono in gamba, forse qualcuno specula troppo sul consigliare libri da loro scritti che poi sono del tutto equivalenti con quelli "ufficiali". Senza contare che in termini giovanili..."se la sentono un pò troppo". L'ultimo buongiorno che ho sentito da un professore è stato detto al liceo...
Le lezioni sn di 6 ore, solo la mattina, dal giovedì al sabato(il sabato abbiamo solo 4 ore) quindi non eccessivamente pesanti.

Cosa mi manca? La situazione del liceo...la gente che avevo conosciuto, l'essere ascoltato dai professori quando avevo una domanda da porre, il dibattito, la relazione che c'è tra i compagni che è molto diversa da quella esistente tra i colleghi, il signor Mignemi, l'appello, l'essere guidato "con la mano" dai professori nello svolgimento del programma. Godetevi la scuola finchè potete...

Giovanni T.

Maschio Numero di messaggi : 50
Età : 34
Occupazione : Studente
Classe : 5 H 2007/2008 - Secondo anno Università
Data d'iscrizione : 01.12.07

Torna in alto Andare in basso

Appello agli ex-alunni! Empty Re: Appello agli ex-alunni!

Messaggio  Martins Dom 30 Nov 2008 - 17:05

Io sono iscritta alla Facoltà di Scienze Biologiche. Devo dire che più passa il tempo, più mi ritrovo completamente a mio agio all'università! Anche se praticamente non ho un attimo di respiro, dato che ho lezione tutti i giorni tranne il sabato..(mattina e pomeriggio) quello che studio mi interessa molto...Le materie del primo anno sono 8, tutte abbastanza impegnative ma grazie anche ai colleghi e alle amicizie che sono riuscita a stringere il tempo passa tranquillamente! L'ambiente è bello, l'aria che si respira è fantastica, poter avere la possibilità di girare per grandi biblioteche e usufruire dei laboratori è fantastico!!! Per non parlare del fatto che si è sempre in città, e si può raggiungere qualsiasi posto in 10 minuti (non dico in auto, perchè è impossibile...ma a piedi o con un motorino si). Per il resto, i professori sono bravi...(non tutti è ovvio...alcuni sono un pò soporiferi..anzi da me uno è soporifero) anzi mi rendo conto che siamo noi studenti indietro per gli standard universitari, perchè vi assicuro non vi aspetta nessuno...Per quanto sono disponibili e pronti a confrontarsi, i professori hanno un vastissimo programma da spiegare in tre mesi...perciò sono velocissimi a spiegare.

Cosa rimpiango del liceo??? Sinceramente poco...Sicuramente è stato una seconda casa per me e mi è mancato un pò tornare tra i banchi a settembre...! Ma per il resto non mi manca lo stress dell'interrogazione del giorno dopo...quel dover studiare di fretta e furia, il dover stare seduta per 5 ore consecutive nello stesso posto. All'università si è finalmente soli...liberi di organizzarsi come si vuole...di studiare ciò che piace..e di avere tutti una nuova possibilità. Vi invito però a godervi lo stesso il liceo...perchè comunque diventerà un bel capitolo della vostra vita.
Martins
Martins

Femmina Numero di messaggi : 134
Età : 34
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 5°H PIME
Data d'iscrizione : 27.11.07

Torna in alto Andare in basso

Appello agli ex-alunni! Empty Re: Appello agli ex-alunni!

Messaggio  Guastellina Gio 4 Dic 2008 - 23:42

salve a tutti...sono Cristina, una ex alunna del liceo classico, diplomata nel 2007...sono d'accordo con lei prof. Salerno, è giusto che la scuola di Mascalucia si prenda carico del futuro dei sui diplomandi...soprattutto aiutandoli ad affrontare il mondo universitario che è tanto bello quanto duro...sono al secondo anno di Giurisprudenza a Catania...una facoltà molto interessante, che dà molto e che pretende di più...sono in regola con le materie...al mese di settembre ho finito di dare tutte le materie previste per il primo anno, quindi rassicuro i neo iscritti o chi intende iscriversi in futuro, che non è impossibile come tutti dicono o pensano...ci vuole solo moltissima buona volontà e determinazione...sicurezza in se stessi e pure un briciolo di umiltà...purtroppo i proff sono esigenti...e bisogna avere la capacità di non essere superbi, riconoscere i propri errori, soprattutto da matricola, e imparare da questi a fare sempre meglio...
PS: felicissima di poter far parte del club degli ex allievi, qualora venga in essere... Smile

Guastellina

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.12.08

Torna in alto Andare in basso

Appello agli ex-alunni! Empty Re: Appello agli ex-alunni!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.