Locus amoenus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il lento scorrere, senza uno scopo, di questa cosa...
5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Icon_minitimeLun 10 Mar 2014 - 1:35 Da AL

» Camilleri legge Marchesi
5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Icon_minitimeMer 3 Nov 2010 - 23:32 Da Yorick

» VOGLIAMO LA SEDE UNICA!
5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Icon_minitimeVen 22 Ott 2010 - 13:53 Da Hirundo Hiberna

» E' ufficiale!
5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 0:01 Da Yorick

» 11 settembre 9 anni dopo
5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Icon_minitimeSab 11 Set 2010 - 10:42 Da Yorick

» L'Italia è pronta ad avere un premier gay
5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Icon_minitimeMar 24 Ago 2010 - 23:12 Da Hirundo Hiberna

» Cimitero degli errori
5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 0:50 Da Hirundo Hiberna

» A CACCIA ... DELLA NOTIZIA!
5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Icon_minitimeDom 27 Giu 2010 - 23:52 Da Hirundo Hiberna

» Cinque consigli per chi finisce la scuola
5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Icon_minitimeGio 24 Giu 2010 - 20:11 Da Giovanni T.

Navigazione
  Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Sondaggio

Dovremmo trasferire il Forum su Facebook?

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Vote_lcap18%5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Vote_rcap 18% [ 3 ]
5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Vote_lcap29%5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Vote_rcap 29% [ 5 ]
5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Vote_lcap6%5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Vote_rcap 6% [ 1 ]
5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Vote_lcap47%5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Vote_rcap 47% [ 8 ]

Voti totali : 17

Visite

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista!

+6
Maria Chiara
Fedy89
Elisabetta
francesca
CICCIO
Yorick
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty 5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista!

Messaggio  Yorick Mar 5 Feb 2008 - 23:54

Per gli alunni di V H: ecco l'elenco delle letture filosofiche.

Arendt, Vita activa
Feuerbach, L'essenza del cristianesimo
Feuerbach, L'essenza della religione
Feuerbach, La filosofia dell'avvenire
Feyerabend, Dialogo sul metodo
Fichte, La missione dell'uomo
Freud, Il disagio della civiltà
Freud, Introduzione alla psicoanalisi
Freud, L’avvenire di un’illusione
Freud, L’Io e l’Es
Fromm, Avere o essere?
Gentile, Sommario di pedagogia come scienza filosofica
Groddeck, Il libro dell’Es
Jaspers, La filosofia dell'esistenza
Jonas, Il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica
Kierkegaard, Timore e tremore
Kierkegaard, La malattia mortale
Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche
Levinas, Umanesimo dell'altro uomo
Marx, L'ideologia tedesca (parti)
Marx - Engels, Il manifesto del partito comunista
Mounier, Il personalismo
Nietzsche, Crepuscolo degli idoli
Nietzsche, Ecce homo
Nietzsche, L’Anticristo
Nietzsche, La gaia scienza
Nietzsche, La volontà di potenza (parti)
Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione (libro 4)
Schopenhauer, Un saggio a scelta da Parerga e Paralipomena
Stuart Mill, Saggio sulla libertà

Dall'elenco dovete scegliere un'opera a testa, possibilmente diversificando di molto la scelta (ovvero non vi ammassate tutti su Freud). L'opera scelta figurerà nel documento del 15 maggio. La lettura va terminata entro maggio e il sottoscritto baserà su di essa l'ultima verifica di filosofia dell'anno. Sarà l'ultimo lavoro filosofico che farete con il sottoscritto (salvo bocciatura). Cercate di metterci il massimo dell'impegno (ovvero: uscite dal torpore profondo che è calato su di voi, ve lo ordino!). L'elenco delle opere è molto vario, ce n'è per tutti i gusti o quasi. Alcuni degli autori sono per voi ancora dei perfetti sconosciuti, altri lo resteranno, forse, per sempre. Potete scegliere in modo razionale, ma anche no (direbbe Veltroni). Potete scegliere anche solo sulla base della suggestione di un titolo: ogni lettura è sempre un mondo da scoprire. Il sottoscritto è a disposizione (su questo forum, in questo topic) per eventuali chiarimenti. Ogni mia quinta finora ha portato sempre agli esami due opere filosofiche (una dell'800 e una del '900) e una storica. A voi il compito è facilitato (è un segno del declino/destino?). Per quanto riguarda l'opera storica, potete leggere una qualunque biografia di un uomo o donna che hanno segnato il Novecento (non per forza un politico, non per forza in negativo, guardate anche al mondo della scienza, dell'arte...). Coloro che stanno preparando un percorso o tesina in cui includono la filosofia e/o la storia e volessero inserire un'opera diversa da quelle suggerite, possono farlo, previo accordo col sottoscritto. La vostra compagna MCP, ad esempio, leggerà Terra e mare di Schmitt (che non è un romanzo di pirati). pirat Impegnatevi, impegnatevi, impegnatevi. So che non mi deluderete Crying or Very sad

Alessandro Salerno

Buon Carnevale a tutti. Domani è già Quaresima Twisted Evil


Ultima modifica di il Gio 7 Feb 2008 - 0:19 - modificato 1 volta.
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Letture filosofiche

Messaggio  CICCIO Mer 6 Feb 2008 - 20:16

Salve professre. Desideravo avere qualche notizia in merito alle tematiche trattate nei testi da lei indicati; in particolare mi interessava sapere se è affrontato il tema della schivitù in qualcuno di essi. Se non dovesse essere così, le sarei grato se mi consigliasse un testo che tratti questa tematica. Grazie anticipatamente. Francesco Caserta.
CICCIO
CICCIO

Maschio Numero di messaggi : 6
Età : 34
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studente
Classe : V H
Data d'iscrizione : 29.11.07

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty libri filosofici da collegare con l'argomento "danza"

Messaggio  francesca Mer 6 Feb 2008 - 21:56

buonasera professore, come le ho detto un pò di tempo fa mi piacerebbe portare agli esami una tesina che abbia come punto di riferimento la danza. Il suo consiglio per quanto riguarda la filosofia è stato quello di collegare Nietzsche. Vorrei sapere se fra i libri da lei elencati ne è presente uno in particolare che riguardi l'argomento in modo da formare un percorso più omogeneo, nei limiti del possibile. la ringrazio. buona serata. Francesca Giangrasso.
francesca
francesca

Femmina Numero di messaggi : 10
Età : 35
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studente
Data d'iscrizione : 01.12.07

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Risposta a Ciccio

Messaggio  Yorick Gio 7 Feb 2008 - 0:21

Beh, potresti leggere, per contrasto, Stuart Mill, Saggio sulla libertà


Ultima modifica di il Gio 7 Feb 2008 - 0:36 - modificato 1 volta.
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Risposta a Francesca

Messaggio  Yorick Gio 7 Feb 2008 - 0:35

I collegamenti troppo forzati non vanno bene. Quindi bisogna stare molto attenti. Ti dicevo di Nietzsche perché parla del pensiero come una danza sull'abisso, e perché la danza è il dionisiaco (ma la danza classica è il tentativo della cultura razionalista di imbrigliare il dionisiaco nell'apollineo). Però non c'è un'unica opera: occorrerebbe fare una ricerca all'interno delle opere di Nietzsche e verificare l'importanza che in esso riveste la danza e il corpo, ma la cosa si complica notevolmente. Qualche anno fa uscì una pièce teatrale intitolata Nietzsche, la danza sull'abisso potresti documentarti a partire da essa e vedere cosa salta fuori.
E poi potresti partire da questi due aforismi nietzschani:

"Bisogna avere ancora un caos dentro di sé per partorire una stella danzante".

"Potrei credere solo a un dio che sapesse danzare. E quando ho visto il mio demonio, l'ho sempre trovato serio, radicale, profondo, solenne: era lo spirito di gravità, grazie a lui tutte le cose cadono. Non con la collera, col riso si uccide. Orsù, uccidiamo lo spirito di gravità. Ho imparato ad andare: da quel momento mi lascio correre. Ho imparato a volare: da quel momento non voglio più essere urtato per smuovermi. Adesso sono lieve, adesso io volo, adesso vedo al di sotto di me, adesso è un dio a danzare, se io danzo".
Buona fortuna
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Testi filosofici. Carl Schmitt.

Messaggio  CICCIO Gio 7 Feb 2008 - 1:31

Buonasera professore. Intanto volevo ringraziarla per la risposta; comunque, navigando su internet ho trovato due testi di Carl Schmitt a mio avviso molto interessanti e attinenti con il tema della schiavitù. I titoli sono: "La dittatura" e "Un giurista davanti a se stesso". Sinceramente io opterei per il primo, ma gradirei avere un suo parere. Grazie. Francesco Caserta
CICCIO
CICCIO

Maschio Numero di messaggi : 6
Età : 34
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studente
Classe : V H
Data d'iscrizione : 29.11.07

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Re: 5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista!

Messaggio  francesca Gio 7 Feb 2008 - 18:12

professore davvero grazie per la sua risposta! non poteva essere più completa! mi ha aiutato tanto! vedrò di approfondire meglio! grazie ancora!
francesca
francesca

Femmina Numero di messaggi : 10
Età : 35
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studente
Data d'iscrizione : 01.12.07

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty risposta 2 a ciccio

Messaggio  Yorick Gio 7 Feb 2008 - 21:38

Ascolta, dipende da come strutturi il tema della schiavitù. Inoltre La dittatura è un testo politologico, non propriamente filosofico. E' da valutare.
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Re: 5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista!

Messaggio  CICCIO Gio 7 Feb 2008 - 22:08

Buonasera professore. Per quanto riguarda il tema da trattare nella tesina, avevo intenzione di parlare della schiavitù con evidenti riferimenti al periodo nazista. Facendo riferimento a questo periodo, "La dittatura" è da escludere del tutto?
CICCIO
CICCIO

Maschio Numero di messaggi : 6
Età : 34
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studente
Classe : V H
Data d'iscrizione : 29.11.07

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Risposta 3 a Ciccio

Messaggio  Yorick Gio 7 Feb 2008 - 22:19

No, certo, se ne può parlare...
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Re: 5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista!

Messaggio  CICCIO Gio 7 Feb 2008 - 22:39

Ok, grazie. Allora forse è meglio parlarne martedì di presenza. Grazie ancora.
CICCIO
CICCIO

Maschio Numero di messaggi : 6
Età : 34
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studente
Classe : V H
Data d'iscrizione : 29.11.07

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Libri filosofici da collegare con l'argomento "attrazione"

Messaggio  Elisabetta Dom 10 Feb 2008 - 14:17

Salve professore!volevo chiederle se tra i libri che ha dato da leggere qualcuno possa essere collegato cn il tema "attrazione".Questo è il percorso che ho deciso di portare agli esami, ovviamente attrazione intesa sotto vari aspetti.La ringrazio!

Elisabetta

Femmina Numero di messaggi : 4
Età : 34
Localizzazione : s. pietro clarenza
Classe : V H
Data d'iscrizione : 28.11.07

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Consiglio sul libro di filosofia e storia

Messaggio  Fedy89 Mar 12 Feb 2008 - 22:01

Buonasera Professore, vorrei avere un suo consiglio riguardo la scelta che ho fatto tra i titoli che lei ha consigliato; avrei scelto Nietzsche - Crepuscolo degli idoli, secondo lei è un argomento che potrei affrontare con chiarezza dato le mie difficoltà filosofiche o avrei difficoltà? Grazie.
Poi per quanto riguarda la biografia di un personaggio storico ho pensato di leggere un libro sul presidente americano Roosevelt, ho già cercato in rete ma con scarsi risultati, potrebbe segnalarmi una biografia su questo personaggio? La ringrazio.
Federica Schillaci

Fedy89

Femmina Numero di messaggi : 2
Età : 34
Localizzazione : San Pietro Clarenza
Occupazione : Studentessa
Classe : V H
Data d'iscrizione : 12.02.08

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Risposta a Federica Schillaci

Messaggio  Yorick Mer 13 Feb 2008 - 1:49

Per quanto riguarda l'opera di Nietzsche, credo che puoi provarci. Per quanto riguarda la monografia su Roosvelt, dovresti trovare questo libro: W. E. Leuchtenburg, Roosvelt e il New Deal : 1932-1940, Laterza. Ma puoi trovarlo solo in una buona biblioteca a Catania oppure provare su e-bay. A domani
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty R:

Messaggio  Fedy89 Mer 13 Feb 2008 - 16:53

Buonasera Professore, la ringrazio tantissimo. Inoltre vorrei sapere se Nietzsche sarà incluso nel programma di filosofia o non lo tratteremo. Grazie ancora.

Fedy89

Femmina Numero di messaggi : 2
Età : 34
Localizzazione : San Pietro Clarenza
Occupazione : Studentessa
Classe : V H
Data d'iscrizione : 12.02.08

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Nietzsche

Messaggio  Yorick Mer 13 Feb 2008 - 16:58

Certo che lo tratteremo, ci mancherebbe pure questa! Entro il mese inizieremo. Saluti
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Biografia storica

Messaggio  Maria Chiara Gio 14 Feb 2008 - 16:55

Salve professore. Le volevo chiedere un cosiglio circa la biografia da leggere di storia; avevo intenzione di trattare quella relativa al generale americano Eisenhower, in modo tale da essere coerente con il tema dello sbarco in Normandia che tratterò nella tesina.
Su internet ne ho trovata una che si intitola "La seconda guerre mondiale, i grandi protagonisti, EISENHOWER" di Mino Milani, gruppo editoriale Fabbri; ma non so se è attendibile o meno. Le sarei grata se mi potesse dare una dritta.
La ringrazio.
Saluti, Maria Chiara
Maria Chiara
Maria Chiara

Femmina Numero di messaggi : 2
Età : 35
Localizzazione : Pedara
Classe : V H
Data d'iscrizione : 06.12.07

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty risposta a biografia storica MCP

Messaggio  Yorick Gio 14 Feb 2008 - 17:00

Sì, va bene. Saluti
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Re: 5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista!

Messaggio  Julieg Lun 18 Feb 2008 - 21:50

Maria Chiara ha scritto:avevo intenzione di trattare quella relativa al generale americano Eisenhower..

E io invece leggerò quella di John Fitzgerald Kennedy, il suo successore! (Fabbri Editori)

Per quanto riguarda l'opera filosofica sono riuscita a trovare Ecce Homo di Nietzsche (Rusconi libri).

Buona lettura compagnetti! Wink
Julieg
Julieg

Femmina Numero di messaggi : 64
Età : 34
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : Studentessa
Classe : 5ªH - PIME
Data d'iscrizione : 28.11.07

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Biografia storica

Messaggio  Maria Chiara Mer 20 Feb 2008 - 20:42

Salve professore. Per quanto riguarda la biografia storica avevo intenzione di trattare quella relativa a Hermann Goring. Che ne pensa? Avrebbe qualche consiglio da darmi sul libro? Francesco Caserta.
Maria Chiara
Maria Chiara

Femmina Numero di messaggi : 2
Età : 35
Localizzazione : Pedara
Classe : V H
Data d'iscrizione : 06.12.07

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Biografia Goering

Messaggio  Yorick Mer 20 Feb 2008 - 23:40

In verità, non ho mai letto una biografia di Goering, non saprei consigliarti. Prova a vedere se trovi qualche titolo in rete.
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Biografia storica

Messaggio  CICCIO Gio 21 Feb 2008 - 17:04

Salve professore. Per quanto riguarda la biografia di Hermann Goring ho trovato un libro intitolato: "Hermann Goring. L' uomo d' acciaio"; l' autore è Corni Gustavo, mentre l' editore è Giunti Editore. Che ne pensa? Francesco Caserta.
CICCIO
CICCIO

Maschio Numero di messaggi : 6
Età : 34
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studente
Classe : V H
Data d'iscrizione : 29.11.07

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Risposta a Ciccio su Goering

Messaggio  Yorick Sab 23 Feb 2008 - 15:48

Ciao, non conosco l'autore e l'opera, ma l'editore è un buon editore, quindi vai sul sicuro.
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Biografia storica

Messaggio  CICCIO Gio 28 Feb 2008 - 22:07

Salve professore. Oggi pomeriggio sono andato in una libreria di Catania, ma la biografia di Goring "Hermann Goring. L'uomo d'acciaio" è praticamente impossibile da trovare, perchè è un' edizione troppo vecchia, quindi non è più in commercio. Ho chiesto di altre edizioni relative a questo personaggio storico, ma non c' è nulla. Quindi mi hanno consigliato la biografia di Adolf Eichmann; il titolo è "Adolf Eichmann. Anatomia di un criminale", l' autore David Cesarani e la casa editrice è Mondadori. Che ne pensa? Francesco Caserta
CICCIO
CICCIO

Maschio Numero di messaggi : 6
Età : 34
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studente
Classe : V H
Data d'iscrizione : 29.11.07

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty risposta a Ciccio

Messaggio  Yorick Ven 29 Feb 2008 - 0:04

Sì, va bene. Ma devi fare per forza la biografia di un criminale? Comunque, è una scelta possibile. Se non trovi un libro in libreria puoi provare in biblioteca. A Catania puoi provare alla comunale (Via Etnea alta) o alla regionale universitaria (Piazza Università). Sono aperte a tutti. Il consiglio vale per tutti, ovviamente. Saluti
Yorick
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista! Empty Re: 5H: letture filosofiche e storiografiche. Esami in vista!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.