Locus amoenus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il lento scorrere, senza uno scopo, di questa cosa...
C'era una volta la gita... Icon_minitimeLun 10 Mar 2014 - 1:35 Da AL

» Camilleri legge Marchesi
C'era una volta la gita... Icon_minitimeMer 3 Nov 2010 - 23:32 Da Yorick

» VOGLIAMO LA SEDE UNICA!
C'era una volta la gita... Icon_minitimeVen 22 Ott 2010 - 13:53 Da Hirundo Hiberna

» E' ufficiale!
C'era una volta la gita... Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 0:01 Da Yorick

» 11 settembre 9 anni dopo
C'era una volta la gita... Icon_minitimeSab 11 Set 2010 - 10:42 Da Yorick

» L'Italia è pronta ad avere un premier gay
C'era una volta la gita... Icon_minitimeMar 24 Ago 2010 - 23:12 Da Hirundo Hiberna

» Cimitero degli errori
C'era una volta la gita... Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 0:50 Da Hirundo Hiberna

» A CACCIA ... DELLA NOTIZIA!
C'era una volta la gita... Icon_minitimeDom 27 Giu 2010 - 23:52 Da Hirundo Hiberna

» Cinque consigli per chi finisce la scuola
C'era una volta la gita... Icon_minitimeGio 24 Giu 2010 - 20:11 Da Giovanni T.

Navigazione
  Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Sondaggio

Dovremmo trasferire il Forum su Facebook?

C'era una volta la gita... Vote_lcap18%C'era una volta la gita... Vote_rcap 18% [ 3 ]
C'era una volta la gita... Vote_lcap29%C'era una volta la gita... Vote_rcap 29% [ 5 ]
C'era una volta la gita... Vote_lcap6%C'era una volta la gita... Vote_rcap 6% [ 1 ]
C'era una volta la gita... Vote_lcap47%C'era una volta la gita... Vote_rcap 47% [ 8 ]

Voti totali : 17

Visite

C'era una volta la gita...

+5
Hirundo Hiberna
Giovanni T.
Rorò
Rodja
Yorick
9 partecipanti

Andare in basso

C'era una volta la gita... Empty C'era una volta la gita...

Messaggio  Yorick Sab 17 Gen 2009 - 20:17

Allora, lo dico francamente: amo viaggiare, ma non amo partire. Mi scoccia fare la valigia, la notte prima che non si dorme, rompere con le abitudini, l'intreccio di mani che si spezza al finestrino del treno, lo stacco dell'aereo dalla pista. Dovrei essere già in viaggio per godermi interamente il viaggio...

Lo dico francamente, ritengo che il viaggio sia la forma di educazione più completa che possa esistere. Bravo! Hai scoperto l'acqua calda. Ci sono tonnellate di letteratura sul viaggio come formazione, da Omero in giù...

Lo dico francamente, ritengo che i cosiddetti viaggi di istruzione, così come vengono organizzati, per lo più, dalle scuole non abbiano niente a che fare né col viaggio né con l'istruzione. Torme di barbari adolescenti, incapsulati dentro bolle i-podiche, vagano zombiescamente tra cattedrali e cristalli, fotografando solo le proprie occhiaie con super cellulari che li ritraggono in un posto qualunque tra Lisbona e San Pietroburgo, tra Londra e Tunisi...

Lo dico francamente, ho fatto due viaggi di istruzione negli ultimi dieci anni e sono stati meravigliosi! Però, però, però: nel primo, con una scuola di un'altra città, arrivati alla stazione meta della nostra gita, la polizia fece una retata, arrestò dieci alunni per detenzione di stupefacenti oltre la modica quantità. Fortuna che nessuno era della mia classe. Ma mentre io mi giravo il centro di Bologna, dove non si perde neanche un bambino, con sei fantastiche alunne, i miei colleghi si dividevano tra questura, centro di detenzione minorile, avvocati e genitori, piombati immediatamente (col jet personale?) sul set della tragicommedia, furibondi con i docenti, probabilmente perché nessuno aveva saputo consigliare ai pargoli di distribuire la roba in modo più democratico (carenza nell'insegnamento dell'educazione civica, perbacco!).

Nel secondo, ho avuto le mie belle gatte da pelare, perché ci accoppiarono con una classe di turbolenti, ruspanti alunni di un professionale di ***, i quali devastarono l'albergo e provarono ad appioppare a noi la penale, passai una notte in un ospedale della periferia di Praga, perché i ragazzi non sono più quelli di una volta... Una volta se due di loro litigavano, poi per ripicca non si parlavano più per un mese, oggi litigano e per ripicca si fanno venire una crisi di panico con attacco d'asma, poi magari ti distrai un attimo e ti fanno imbucare in un locale ambiguo e ti fanno pure le foto. Ecco, come dire, la portata era ottima, ma il contorno lasciava a desiderare!

Insomma, quello che voglio dire, è che il docente che oggi va in viaggio di istruzione o è un eroe o è incosciente. Nel primo caso, meglio mandarlo in qualche missione di pace in giro per il mondo, nel secondo, meglio non farlo partire affatto.

Però, però, lo dico francamente. Non penso che la scuola si debba privare dello strumento viaggio per educare, per istruire, che poi sarebbe il suo scopo, o no? E allora, che fare? Che fare per riconciliare i docenti col viaggio d'istruzione e per fare in modo che per gli alunni sia un'esperienza formativa? Partono solo gli alunni doc? Gli alunni organizzano il viaggio in classe l'anno prima in tutti i dettagli (culturali ma anche organizzativi) e si rendono corresponsabili di ogni aspetto? Si fanno solo stage presso aziende, scuole (cioè viaggi di studio o di lavoro)? Che cosa proponete? L'appello è rivolto a tutti: studenti, docenti e genitori. Fatevi avanti, perché servono proposte concrete. Non si può andare avanti col solito tran tran...né col solito unz unz unz unz!


Ultima modifica di Yorick il Lun 9 Feb 2009 - 23:57 - modificato 1 volta.
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta la gita... Empty Re: C'era una volta la gita...

Messaggio  Rodja Dom 18 Gen 2009 - 0:49

La gita.
La gita è qualcosa di "bello e terribile, come un esercito schierato, pronto alla battaglia".
Francamente io dei due aspetti ho sempre visto solo quello terribile, ma del resto io sono un po' snob e sia la compagnia dei miei compagni, che il concetto che hanno loro di "divertimento" non mi hanno mai fatto impazzire.
Da quando sono al PIME, ho partecipato ad una gita sola.
La cosa mi ha sconvolto profondamente, sia fisicamente che psicologicamente e da allora non sono più stato lo stesso.
Alla luce di quella traumatica esperienza, ho quindi adottato la sana, salutare, igienica e felice soluzione di non partecipare più a nessun viaggio scolastico.
Per una questione di amor proprio più che altro.
Ora, venendo al sodo, sono d'accordissimo col fatto che il viaggio in sé sia un'esperienza assolutamente costruttiva ed edificante, ma il viaggio come è inteso nella gita è una cosa veramente indegna, che io sopprimerei del tutto.
Che diavolo, o si fa bene o non si fa.
Il modo di porsi dei ragazzi poi, è qualcosa di fenomenale.
Parlo per mia personale esperienza quando dico che, per una cosa come 4 anni, le assemblee di classe fatte a scuola avevano come UNICO scopo quello di discutere della gita, tutti in fervente e ossessiva agitazione quasi come dei galeotti che progettino un'evasione. Come avranno fatto a non accorgersi che alla fine le loro decisioni non contano?
Un ottimo modo per buttare il tempo a disposizione.
No no, per come la vedo io è tutto da rifare e nell'attesa che qualcuno ci pensi, le gite le eliminerei in blocco. Magari è un po' drastica come soluzione, ma perché sprecare tempo, denaro ed energia in qualcosa che è fondalmente inutile, privata del suo senso originario e ridotta a un occasione di futile svago e di costoso divertimento?
Rodja
Rodja

Maschio Numero di messaggi : 23
Età : 33
Occupazione : ...
Classe : V L
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta la gita... Empty Re: C'era una volta la gita...

Messaggio  Rorò Dom 18 Gen 2009 - 12:08

Nel corso della mia, ormai lunga ,carriera scolastica ho partecipato a 2 viaggi di istruzione, entrambi meravigliosi!Il primo viaggio si svolse tranquillamente,bisogna considerare che eravamo tutti ragazzini di 13-14 anni e che quindi i nostri accompagnatori non hanno avuto a che fare con polizia,sostanze stupefancenti o cose del genere,ma anche loro,proprio cme Yorick,hanno provato l' ebbrezza di trascorrere qualche notte in ospedale...(magari decidere, mentre pioveva e faceva freddissimo ,di non camminare sulle passerelle e giocare a bagnarsi con l' acqua alta di Venezia non è stata un' idea geniale,il giorno dopo infatti molti dei miei compagni finirono in ospedale con la febbra alta).Il secondo viaggio lo ricordo come una delle esperienze più belle del liceo.Anche in questa occasione, i nostri accompagnatori non ebbero grossi problemi. Certo bisogna dire che alcuni dei miei compagni,allora minorenni si persero si notte per le strade di Glyfada,che una classe della scuola continuava a litigare traformando di notte l' albergo in un ring:le ragazze piangevano ed urlavano per tutti i corridoi. Di notte non si dormiva mai,siamorimasti svegli senza dormire per 3 giorni,ma al mattino eravamo sempre i primi ad essere pronti, con lo zainetto in spalla, per visitare le meraviglie di Atene. Il viaggio è stato divertente,ma posso dire che è stato anche culturalmente denso!Penso che non sia male l' idea di far partire solo i ragazzi doc, magari si potrebbe tenere in considerazione il voto in condotta per decidere di fare partire o meno uno studente!Penso però che sia anche necessario organizzare la gita in modo tale che non diventi una noia,che la presentazione dei monumenti,delle opere,delle città che si visita non sia automatica,ma che abbia sempre dei riferimenti con lo studio fatto dagli studenti..spesso gli alunni non sono interessati perchè sono le gite ad essere organizzate malissimo e a non offrire davvero nulla di buono!
Rorò
Rorò

Femmina Numero di messaggi : 62
Età : 34
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studentessa
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta la gita... Empty Re: C'era una volta la gita...

Messaggio  Giovanni T. Dom 18 Gen 2009 - 16:51

Dal punto di vista dei professori, sono d'accordo sul fatto che la gita è principalmente una responsabilità e non un viaggio di piacere. Mi sento però di sdrammatizzare un pò le situazioni in cui il prof Salerno si è trovato, facendo notare che, come da lui sottolineato, dovrebbe essere orgoglioso che i problemi non sono mai stati provocati dalle sue classi ma da altri. Tralasciando il tragico...e un pò patetico...problema dei litigi con conseguente attacco d'asma, io credo che la gita dell'anno scorso sia stata per la nostra classe qualcosa di costruttivo. Abbiamo sempre sottolineato la nostra voglia di visitare e in qualche modo facevamo sentire anche noi la nostra sofferenza per lo strano accoppiamento tra scientifico e un istituto tecnico/professionale/oddiomisonopersoinunpaesechenonconosco/ecc. Per la penale poi, mi sentirei di accusare l'agenzia...per l'accoppiamento, ma anche il direttore dell'albergo che ha organizzato le sistemazioni nelle camere: per noi "benpensanti" non era così bello ritrovarsi le croate mezze nude e scalze buttate per terra a bere come in uno dei più bassi festini di paese. Mi immagino per gli altri ospiti che si sono lamentati.
Per quanto riguarda il punto di vista degli alunni...beh...io non riesco a capire come non si possa apprezzare una gita. L'analisi fatta da Rodja mi sembra abbastanza triste, o forse in effetti è un pò snob. La gita è come quando si fa qualcosa di straordinario, un qualcosa che al massimo può accadere una volta l'anno, se non con intervalli ben più lunghi. E' normale che se ne parla a lungo. Si chiama fantasticare. Chi se ne frega se le decisioni non contato? Noi prima di partire, una "seria" classe di quinto anno, sai quanto ne parlavamo? Dal primo giorno di scuola...e dicevamo che avremo fatto questo e quell'altro, combinato la qualsiasi...e in realtà avremmo fatto si e no un decimo. E' stato tempo perso? Non credo proprio. Posso capire il problema economico, ma evadere la gita, per un alunno, dal mio punto di vista è da sciocchi.
A Praga ci siamo divertiti tantissimo perchè eravamo praticamente tutti. Sia i "popolari" che quelli un pò per i fatti loro. Non siamo mai stati molto uniti, non che sia un obbligo, ma quell'esperienza ci ha aiutato molto.

Giovanni T.

Maschio Numero di messaggi : 50
Età : 34
Occupazione : Studente
Classe : 5 H 2007/2008 - Secondo anno Università
Data d'iscrizione : 01.12.07

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta la gita... Empty Re: C'era una volta la gita...

Messaggio  Hirundo Hiberna Lun 19 Gen 2009 - 0:02

Giovanni T. ha scritto:(...) per noi "benpensanti" non era così bello ritrovarsi le croate mezze nude e scalze buttate per terra a bere come in uno dei più bassi festini di paese.

Ue', Yorìc, queste cose non ce le avevi dette mica!!!!!
HH tongue
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta la gita... Empty Re: C'era una volta la gita...

Messaggio  Giancarlo_Samperi Mer 11 Feb 2009 - 2:12

Come non era così bello Shocked Shocked
Giancarlo_Samperi
Giancarlo_Samperi

Maschio Numero di messaggi : 157
Età : 34
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : nihilfacens vita natural durante
Classe : la mia, modestamente, non è acqua
Data d'iscrizione : 15.12.07

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta la gita... Empty Re: C'era una volta la gita...

Messaggio  Giovanni T. Mer 11 Feb 2009 - 16:15

Giancarlo_Samperi ha scritto:Come non era così bello Shocked Shocked
Infatti ho precisato "benpensanti". Ma chi lo dice che abbiamo sempre pensato bene? Ahahahahah

Giovanni T.

Maschio Numero di messaggi : 50
Età : 34
Occupazione : Studente
Classe : 5 H 2007/2008 - Secondo anno Università
Data d'iscrizione : 01.12.07

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta la gita... Empty UFF...

Messaggio  vegetro Mar 17 Feb 2009 - 17:27

Onestamente penso che, vista la scarsa voglia di partire di tutti i miei prof (dovuta non si sa a cosa Suspect ), e le condizioni (poste dalla preside Exclamation ) ancor meno vantaggiose... la mia classe molto probabilmente non partirà...Uff...
Io però spero inun miracolo lol!!! lol!
vegetro
vegetro

Maschio Numero di messaggi : 43
Età : 30
Localizzazione : mascalucia...purtroppo
Occupazione : Studio... forse... xD
Classe : 1CC
Data d'iscrizione : 28.11.07

http://www.sUpEr-GoGeTa.piczo.com

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta la gita... Empty W la gita!

Messaggio  SereL Mar 17 Feb 2009 - 19:45

Beh, anche noi abbiamo qualche problemino per la questione degli accompagnatori ma speriamo solo che qualche anima pia si faccia avanti Very Happy che poi vorrei sapere, come nel caso di vegetro, perchè i professori non vogliano accompagnare le classi..è per la condotta confused ? Non credo che nella nostra scuola ci siano ragazzi che possano arrivare ai livelli delle gite prima citate Laughing e poi in fondo tutti hanno bisogno di passare un paio di giorni in cui apprendere e contemporaneamente divertirsi (non che le lezioni in classe non siano divertenti lol!), cercando di cambiare aria e di allontanarsi per un po' dai banchi di scuola study ..non credete? Wink E poi sono sicura che anche i prof si rilasserebbero, non sarebbero costretti a interrogare, a mettere brutti voti (a meno che per loro non sia un piacere lol!)e a spiegare. Quindi la "visita d'istruzione" Smile è, in realtà, quasi un diritto di tutti, prof e alunni, e un modo diverso di fare scuola.
SereL
SereL

Femmina Numero di messaggi : 7
Età : 31
Classe : I B
Data d'iscrizione : 16.09.08

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta la gita... Empty Re: C'era una volta la gita...

Messaggio  Giovanni T. Mar 17 Feb 2009 - 22:12

SereL ha scritto: Non credo che nella nostra scuola ci siano ragazzi che possano arrivare ai livelli delle gite prima citate Laughing
Siamo sicuri??? pirat

Giovanni T.

Maschio Numero di messaggi : 50
Età : 34
Occupazione : Studente
Classe : 5 H 2007/2008 - Secondo anno Università
Data d'iscrizione : 01.12.07

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta la gita... Empty Re: C'era una volta la gita...

Messaggio  SereL Mar 17 Feb 2009 - 22:30

Siamo sicuri???

Non ho detto di esserne sicura ma me lo auguro vivamente flower
SereL
SereL

Femmina Numero di messaggi : 7
Età : 31
Classe : I B
Data d'iscrizione : 16.09.08

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta la gita... Empty Re: C'era una volta la gita...

Messaggio  vegetro Sab 21 Feb 2009 - 18:47

[quote="SereL"]
Siamo sicuri???
Io invece ne sono sicuro, per quella parte del nostro liceo che conosco posso dire che nel nostro istituto, non un solo alunno si merita il 5 in condotta!!!
E a parer mio questo voto è stato preso preso con troppa leggerezza dai prof. (non tutti ovviamente lol! )!!!
vegetro
vegetro

Maschio Numero di messaggi : 43
Età : 30
Localizzazione : mascalucia...purtroppo
Occupazione : Studio... forse... xD
Classe : 1CC
Data d'iscrizione : 28.11.07

http://www.sUpEr-GoGeTa.piczo.com

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta la gita... Empty Novità?

Messaggio  ely-mao Ven 27 Feb 2009 - 16:05

Qualcuno sa dirmi se ci sono novità in merito ai viaggi d'istruzione delle quinte classi (o meglio terze liceo)?
tra l'altro dopodomani siamo già a marzo... affraid
ely-mao
ely-mao

Femmina Numero di messaggi : 43
Età : 34
Localizzazione : il mondo è la mia casa
Occupazione : studentessa liceale
Classe : III B liceo classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta la gita... Empty Lunedì

Messaggio  Hirundo Hiberna Ven 27 Feb 2009 - 16:56

Lunedì pomeriggio si riunisce il Consiglio d'Istituto. Fra i punti all'odg, le gite d'istruzione.
HH Question
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta la gita... Empty curiosa

Messaggio  ely-mao Lun 2 Mar 2009 - 21:08

scusate la mia curiosità.. ma oggi al Consiglio d'Istituto è stato deciso qualcosa in merito al viaggetto Question lol!
ely-mao
ely-mao

Femmina Numero di messaggi : 43
Età : 34
Localizzazione : il mondo è la mia casa
Occupazione : studentessa liceale
Classe : III B liceo classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta la gita... Empty Re: C'era una volta la gita...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.