Locus amoenus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il lento scorrere, senza uno scopo, di questa cosa...
Fine dell'era della TV - Pagina 2 Icon_minitimeLun 10 Mar 2014 - 1:35 Da AL

» Camilleri legge Marchesi
Fine dell'era della TV - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Nov 2010 - 23:32 Da Yorick

» VOGLIAMO LA SEDE UNICA!
Fine dell'era della TV - Pagina 2 Icon_minitimeVen 22 Ott 2010 - 13:53 Da Hirundo Hiberna

» E' ufficiale!
Fine dell'era della TV - Pagina 2 Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 0:01 Da Yorick

» 11 settembre 9 anni dopo
Fine dell'era della TV - Pagina 2 Icon_minitimeSab 11 Set 2010 - 10:42 Da Yorick

» L'Italia è pronta ad avere un premier gay
Fine dell'era della TV - Pagina 2 Icon_minitimeMar 24 Ago 2010 - 23:12 Da Hirundo Hiberna

» Cimitero degli errori
Fine dell'era della TV - Pagina 2 Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 0:50 Da Hirundo Hiberna

» A CACCIA ... DELLA NOTIZIA!
Fine dell'era della TV - Pagina 2 Icon_minitimeDom 27 Giu 2010 - 23:52 Da Hirundo Hiberna

» Cinque consigli per chi finisce la scuola
Fine dell'era della TV - Pagina 2 Icon_minitimeGio 24 Giu 2010 - 20:11 Da Giovanni T.

Navigazione
  Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Sondaggio

Dovremmo trasferire il Forum su Facebook?

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Vote_lcap18%Fine dell'era della TV - Pagina 2 Vote_rcap 18% [ 3 ]
Fine dell'era della TV - Pagina 2 Vote_lcap29%Fine dell'era della TV - Pagina 2 Vote_rcap 29% [ 5 ]
Fine dell'era della TV - Pagina 2 Vote_lcap6%Fine dell'era della TV - Pagina 2 Vote_rcap 6% [ 1 ]
Fine dell'era della TV - Pagina 2 Vote_lcap47%Fine dell'era della TV - Pagina 2 Vote_rcap 47% [ 8 ]

Voti totali : 17

Visite

Fine dell'era della TV

+17
Rachele R
Giuseppina Iacono
Claudia
Elisabetta
Cristina
francesca
AdyD4MiSSUnZ
Danny
Jessica89
Nicolò
Martins
marco V L
Claudia pinki poffi!
vegetro
Kristosky
Hirundo Hiberna
Yorick
21 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Re: Fine dell'era della TV

Messaggio  Martins Sab 1 Dic 2007 - 18:12

Premetto che l'opinione del proff salerno...è più che valida, pur troppo per i bimbi la tv se non sono seguiti da un genitore è un arma a doppio taglio! Si rischia di renderli psicolabili con certi messaggi...e parla una che da bambina era controllatissima da una madre...e da quattro sorelle tutte più grandi! Io la tv la guardavo ma non mi era permesso assolutamente di fare il cosiddetto zapping....! Volevo guardare i cartoni?... guardavo i cartoni e solo i cartoni, fino a quando non terminavano e dopo spegnevo! Di sera non mi era permesso guardarla! Però quel minimo che mi era permesso mi ha giovato ha capire un bel pò di cose...Mi ha dato il cosiddetto esempio da non seguire...Quello che voglio dire è che comunque la televisione può essere un modo per capire e riuscire a interpretare maggiormente la realtà esterna...e con questo non sto dicendo che ha un ruolo pedagogico... però è comunque alcune volte ,e non parlo dei programmi demenziali, uno spaccato della realtà esterna...che potrebbe aiutare una ragazzino di 14 o 15 anni a superare i complessi adolescenziali,e a non sentirsi un alieno...! Ora non sto dicendo che la tv è un amico...però puo mostrarti come superare certi complessi....o come fanno i personaggi dei telefilm a superarli...Per il resto rincitrullisce solo i cervelli...! rabbit
Martins
Martins

Femmina Numero di messaggi : 134
Età : 34
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 5°H PIME
Data d'iscrizione : 27.11.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Re: Fine dell'era TV

Messaggio  Elisabetta Sab 1 Dic 2007 - 18:37

Sinceramente non penso che tutto ciò che passa alla tv sia interessante anzi da un pò di anni la maggior parte dei programmi tv sono a dir poco stupidi.A mio parere bisogna selezionarne alcuni che magari possono essere utili ad ampliare la propria cultura, certo forse si contano sulle dita di una mano, però...io guardo la tv, di certo nn guardo tutti quei cartoni giapponesi, quelli che trasmettevano quando ero piccola erano più decenti!!!In effetti la tv per alcuni è considerata una compagnia, un modo magari per passare tempo, non sarebbe meglio trovare un altro modo? Very Happy evidentemente no......per altri, invece è proprio qualcosa di necessario ma mi sembra un'esagerazione! Non si annoiano???

Elisabetta

Femmina Numero di messaggi : 4
Età : 34
Localizzazione : s. pietro clarenza
Classe : V H
Data d'iscrizione : 28.11.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Alcune persone

Messaggio  Hirundo Hiberna Sab 1 Dic 2007 - 19:06

"Innanzitutto non è affatto positivo che, durante un evento tragico ma importante della storia contemporanea come l'attacco alle Twin Towers, "alcune persone" non erano a conoscenza dell'avvenuto negli istanti dopo il tragico accaduto". Dice Markos

Parlo per me. Io stavo proprio dentro un film. Letteralmente. Non è che me ne sono fregata, è che non potevo fare granché perché i turni di lavoro erano massacranti (iniziavamo a girare alle ore 4,35 AM le scene all'alba alla stazione!), eravamo in un alberghetto sperduto in riva al mare, non avevo la macchina, non arrivavano i giornali. E poi ... il mondo va avanti anche senza di me, sai?
HH


Ultima modifica di il Sab 1 Dic 2007 - 22:15 - modificato 1 volta.
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Re: Fine dell'era della TV

Messaggio  Jessica89 Sab 1 Dic 2007 - 21:47

Sicuramente la tv col passare del tempo sta degenerando sempre più, con tutti quei programmi demenziali..però ribadisco che un bambino non dovrebbe far a meno dei cartoni animati. Per rispondere al prof Salerno, ciò che intendevo dire, affermando che a mio parere è sbagliato vietare la tv ai bambini, non è certo che quest'ultimi debbano essere lasciati a briglia sciolta davanti la tv,senza nessun controllo! Sono perfettamente d'accordo che ormai gran parte dei programmi possa essere definito "sporcizia".. Però non mi sembra giusto per questo privare i bambani dei cartoni animati! Ovviamente i genitori sono in dovere di controllare ciò che guarda il proprio figlio; non credo che un'oretta al giorno passata a guardare la tv possa essere così nociva! Prof, so perfettamente che lei non condivide questo, perchè ci ha già spiegato il suo pensiero a riguardo, giustificandolo. Tuttavia io, se fossi un genitore, non vieterei a mio figlio un'oretta di cartoni animati al giorno! Saluti..
Jessica89
Jessica89

Femmina Numero di messaggi : 19
Età : 34
Localizzazione : Pedara
Occupazione : Adoro oziare..ma purtroppo non si vive solo di questo!
Classe : ...
Data d'iscrizione : 27.11.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Re: Fine dell'era della TV

Messaggio  Nicolò Dom 2 Dic 2007 - 14:18

Qualche tempo fa ho notato un sito che tratta dei messaggi subliminali a sfondo sessuale, satanico o di induzione alla droga, in molti dei programmi televisivi (soprattutto cartoni animati) a noi noti. Con alcune immagini potrebbe sorgere il dubbio se siano veramente messaggi subliminali o semplicemente errori dell'autore, ma alcuni contenuti (anche se un pò volgari) fanno sicuramente riflettere http://www.ccsg.it/Antonio.html
Nicolò
Nicolò

Maschio Numero di messaggi : 9
Età : 34
Localizzazione : Nicolosi
Classe : 5^ H
Data d'iscrizione : 28.11.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Re: Fine dell'era della TV

Messaggio  Claudia Lun 3 Dic 2007 - 17:11

Nicolò ha scritto:Qualche tempo fa ho notato un sito che tratta dei messaggi subliminali a sfondo sessuale, satanico o di induzione alla droga, in molti dei programmi televisivi (soprattutto cartoni animati) a noi noti. Con alcune immagini potrebbe sorgere il dubbio se siano veramente messaggi subliminali o semplicemente errori dell'autore, ma alcuni contenuti (anche se un pò volgari) fanno sicuramente riflettere http://www.ccsg.it/Antonio.html

Anche ho visitato un sito di questo genere la scorsa estate dopo aver visto un degli spettacoli di Beppe Grillo che affrontava proprio questo problema.. sono rimasta sconcertata se non schifata da quanto ho scoperto.
I messaggi subliminali oltre a trovarsi in pubblicità, programmi televisivi, film e musica sono stati trovati anche nei cartoni animati solitamente rivolti ai BAMBINI cartoni della Walt Disney come: Bianca e Barney, La Sirenetta; le avventure di topolino o pippo o paperino, e tantissimi altri che mandano messaggi SUBLIMINALI a sfondo SESSUALE!!!!!!!!!!!
Le vittime di questa brutale violenza psicologica sono i bambini che perdono la loro ingenuità troppo presto!!!!!
purtroppo la televisione è più pericolosa di una pistola pugnale o attentato!! E' un sonnifero, una droga.. si è insediata nella vita quotidiana di ognuno di noi, ormai accendiamo la tv ogni giorno trattandola come un comune elettrodomestico ma che con gli altri elettrodomestici a poco e che vedere..

ps. Ammetto di essere anche io una di quelle persone che perde il suo tempo guardando la tv, non tantissima, di solito solo la sera e a pranzo ma la guardo.. schiava di telefilm che voglio "assolutamente" vedere
Claudia
Claudia

Femmina Numero di messaggi : 8
Età : 35
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studente
Classe : Vh
Data d'iscrizione : 27.11.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty La tv è....mobile !

Messaggio  Giuseppina Iacono Mar 4 Dic 2007 - 0:26

Salve a tutti,mi chiamo Carmela (nick)...confesso che è la mia prima volta in un Forum e...non so da dove cominciare..
Non sono un insegnante nè una studentessa ...ma semplicemente una mamma (mi cacciate???!!!).L'argomento aperto dal Prof.Salerno , mi dà l'occasione per dire la mia opinione . Anch'io ho fatto a meno del televisore ,confesso che ho lottato per non chiamare il tecnico ,ma ci sono riuscita per alcuni mesi! E' successo qualche anno fà e lo ricordo (ahimè ) come uno dei periodi più gradevoli della nostra vita familiare!
Cia siamo abituati nel giro di poco tempo ,con grande meraviglia, a farne a meno; abbiamo avuto l'occasione direi unica di conoscerci più a fondo dando spazio alla nostra creatività...Si parlava di più, si riprendeva l'immancabile chitarra improvvisandoci cantanti ed anche ballerini a volte . Era anche l'occasione per coinvolgere la famiglia in cucina per preparare qualcosa di particolare ,nuove ricette si sperimentava...Insomma ci siamo davvero divertiti ...Ho proposto dopo quella esperienza di farne a meno per sempre ...ma sono rimasta in minoranza...oserei dire l'unica ! Personalmente non la seguo più da parecchi anni e non mi sento per questo tagliata fuori dal mondo ! Penso che queste scelte ,diciamo contro tendenza , sono rare e non condivise da molti ! Ma sono appunto delle scelte che ci fanno capire che abbiamo ancora la possibilità di decidere dove vogliamo andare..!
Il televisore monopolizza la nostra attenzione ed diventa,oggi più che mai elemento d'arredo , lo trovi dapertutto...perfino nella sala da bagno !
Grazie ..prof per avermi dato l'opportunità di ricordare come stavo bene senza!


Ultima modifica di il Mar 4 Dic 2007 - 0:47 - modificato 1 volta.
Giuseppina Iacono
Giuseppina Iacono

Femmina Numero di messaggi : 3
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : presidente comitato dei genitori
Classe : Solare\ottimista
Data d'iscrizione : 28.11.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Re: Fine dell'era della TV

Messaggio  Yorick Mar 4 Dic 2007 - 0:45

Grazie a lei, signora, per il suo spunto di riflessione. Quanto all'essere finita in minoranza sulla questione della TV, si consoli con un aforisma dello storico Arnold Toynbee: "La storia è fatta da minoranze attive".
Yorick
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty fine dell' era della tv

Messaggio  Rachele R Mar 4 Dic 2007 - 0:52

Salve a tutti
sinceramente io ormai non ho molto tempo da dedicere alla tv, guardo la televisione solo la sera se non ho troppo sonno. Non ho mai avuto interesse per la maggior parte dei programmi telesivi del genere:"grande fratello" o "uomini e donne" e credo che siano queste trasmissioni( insieme a "porta a porta" e programmi simili all' interno dei quale si è discusso fin troppo spesso di vicende come quella di Cogne della quale non ne posso più sentire parlare!) a rendere poco interessante la televisione almeno per quanto riguarda me. Ho letto buona parte delle risposte lasciate da altre persone precedentemente e ho potuto osservare che molti hanno parlato riguardo i cartoni animati giapponesi e i manga.Sinceramente i cartoni animati giapponesi che seguivo quando ero un pò più piccina erano "Heidi","lady Oscar" e " i puffi" ma di certo i cartoni animati della Walt Disney come " la spada nella roccia" o " la carica dei 101" sono i migliori, niente a che vedere con " dragon ball" dove vi è un continuo susseguirsi di scene di violenza.Inoltre anche i conduttori televisivi emergenti non sono secondo me molto brillanti, diciamo che il prototipo di bravo conduttore è per me Pippo e Baudo e ovviamente Fiorello anche se lui è più uno showman.Non credo che gli Italiani vogliano mettere fine all' era della tv, perche buano parte di questi segue appassionatamente i programmi televisivi come quelli condotti da Antonella Clerici, Maria De Filippi e Barbara D' Urso(nel caso di quest' ultima mi riferisco ai reality show), che anche se non catturano la mia attenzione sembra che riscuotano appunto un grande successo.
[i]Rachele
Rachele R
Rachele R

Femmina Numero di messaggi : 24
Età : 32
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 2B
Data d'iscrizione : 29.11.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Re: Fine dell'era della TV

Messaggio  vegetro Mar 4 Dic 2007 - 1:13

Rachele rap ha scritto:Sinceramente i cartoni animati giapponesi che seguivo quando ero un pò più piccina erano "Heidi","lady Oscar" e " i puffi" ma di certo i cartoni animati della Walt Disney come " la spada nella roccia" o " la carica dei 101" sono i migliori, niente a che vedere con " dragon ball" dove vi è un continuo susseguirsi di scene di violenza.
Non ho potuto fare a meno di ribattere sulla blasfemia che hai appena scritto come avrai potuto leggere io sono uno dei più grandi fan di dragon ball esistenti al mondo e non tollero che questa opera d'arte di Akhyra Thoriyama venga sottovalutato in questo modo....ritengo infatti che questo cartoneanimato non esista solo a scopo violento e diseducativo....ma come ho già detto in precedenza...di questi cartonianimati bisogna saperne leggere la profondità e capire il significato un pò come fare la prosa di una poesia molto complicata.!!!
E sottolineo....Io non sopporto chi giudica dragon ball senza conoscerne il significato!!!
vegetro
vegetro

Maschio Numero di messaggi : 43
Età : 31
Localizzazione : mascalucia...purtroppo
Occupazione : Studio... forse... xD
Classe : 1CC
Data d'iscrizione : 28.11.07

http://www.sUpEr-GoGeTa.piczo.com

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Re: Fine dell'era della TV

Messaggio  Yorick Mar 4 Dic 2007 - 1:22

D'accordo, Vegetro, calma, apri un topic dal titolo "Ermeneutica di Dragon Ball", dove ci spieghi il significato del cartone animato. Confesso che sarei molto curioso. Nel frattempo ti consiglio di vedere qualcosa oltre che di Akhyra Thoriyama anche di Akhyra Kurosawa cheers
Yorick
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty fine dell' era della tv

Messaggio  Rachele R Mar 4 Dic 2007 - 1:36

ei vegetro
sai buana parte degli spettatori che seguono dragon ball sono bambini e sinceramente non credo che un bimbo di 6 anni sappua " leggere la profondità e capire il significato" di questo cartone animato Wink
Rachele R
Rachele R

Femmina Numero di messaggi : 24
Età : 32
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 2B
Data d'iscrizione : 29.11.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Storie di vita vissuta

Messaggio  Hirundo Hiberna Mar 4 Dic 2007 - 1:41

Anche io non ho scelto di non vedere la TV per una questione di principio, ma da quando ho avuto il mio primo figlio il tempo è stato sempre meno, sempre meno, fino a che non ho avuto davvero più tempo di guardarla e così ... ci ho perso del tutto l'abitudine. Oggi a casa mia la TV è sempre l'ultima spiaggia e praticamente è per la quasi totalità della giornata spenta. Non mi manca la TV, in nessun momento e se qualche volta la accendo, dopo dieci minuti al massimo va a finire che mi metto a fare qualcos'altro e la spengo, anche perché lo zapping proprio mi annoia a morte. Mi succede adesso però, non era certo così quando ero piccola, anzi. Io sono stata bambina negli anni '80, proprio gli anni che consacrarono l'egemonia della TV nelle case degli italiani (qualcuno della mia età ricorderà forse il gingle di una canzonetta di Arbore "Tu nella vita comandi siano a quando hai stretto in mano il tuo telecomando!"). E insomma, io la TV non la guardo mica per principio, ma proprio perché mi annoia e ho la fortuna di avere un marito che detesta il calcio almeno quanto il Gran Premio. Fa così anche mio figlio che ha quasi 5 anni e la TV la guarda pochissimo. No, non sono io che glielo impedisco, e questa è la cosa più bella. I bambini sentono l'ambiente, fanno le cose che facciamo i grandi, ci guardano e ci imitano. Il bello è avercela la Tv e accenderla poco (ci sono intere giornate che rimane spenta). Dico quasi perché ammetto che qualche volta, le rarissime volte che per esempio riesco a ritagliarmi dieci minuti di riposo dopo il pranzo e prima del folle pomeriggio (ho anche un'altra bimba di poco più di un anno, praticamente un Balla coi pupi ininterrotto!), piazzare mio figlio davanti a un cartone mi consente qualche minuto di pace e silenzio, la rara occasiome di non sentirlo galoppare (letteralmente galoppare, mica metaforicamente!) in corridoio e sbattersi dal muro all'armadio mentre sua sorella lo insegue tentando il suicidio di massa. E il bello è che convincere mio figlio a sedersi un pochino davanti alla Tv è pure difficile! Mea culpa, l'ho abituato fin da piccolo a giocare, e a vedere la TV solo in casi estremi, a considerarla un ripiego, un parcheggio. Dunque per il 90 % del pomeriggio me li tengo tutti e due così, i piccoli, che fanno i pazzi, girogirotondano pericolosamente in salotto, si travestono da principi e appunto si lanciano al galoppo nel corridoio. Oddio, qualche volta penso che forse avrei fatto meglio a fargli vedere un po' più di TV, magari erano più passivi, ogni tanto!
HH


Ultima modifica di il Mar 4 Dic 2007 - 17:00 - modificato 1 volta.
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Re: Fine dell'era della TV

Messaggio  Cry_Cry Mar 4 Dic 2007 - 16:56

Salve è la prima volta che scrivo qui e devo dire che all'inizio l'idea di conforntarmi e scambiare opinioni anche con i prof mi spaventava un pò,dopo aver letto vari interventi mi sono convinta che non è poi cosi drastica come cosa Very Happy Per quanto riguarda l'argomento del topic mi associo a Rachele nel dire che la maggior parte dei programmi trasmessi in tv non mi piacciono e sono a mio parere tutt'altro che educativi(direi che la tv ha smesso di esserlo da parecchio)ma almeno il 60%della gente li apprezza Shocked primo tra tutti Dragonboll che(senza offesa x i fan)non è un cartone piuttosto un cartone per adulti violenti...Personalmente non ho molto tempo per guardare la tv e per questo devo ringraziare i prof Smile scherzo ovviamente...anche perchè quando riesco ad avere un pò di tempo libero preferisco ascoltare musica o fare qualcosa che mi tenga più occupata...come ad esempio stare al pc!!beh credo che l'era del VHS stia finendo d'avvero...
Cristina
Cry_Cry
Cry_Cry

Femmina Numero di messaggi : 30
Età : 32
Occupazione : Studentessa\sognatrice
Classe : IIB
Data d'iscrizione : 28.11.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty La tv di oggi è spazzatura?

Messaggio  melissa.grasso Mar 4 Dic 2007 - 17:53

La tv di oggi è spazzatura?


Questa è una delle domande che mi pongo sempre,la cui risposta è sempre la stessa "FORSE NON TUTTA,MA SENZ'ALTRO CE N'è TANTA".
Causa di tale scempio televisivo,a cui assistiamo ormai quotidianamente, è Maurizio Costanzo.
Lui è l'artefice di tutto.Lui ha solleticato gli istinti peggiori dei telespettatori pur di fare spettacolo e inoltre è stato ancora lui a buttare sulla piazza televisiva ballerini,cantanti e quanti altri.
"COMPLICE",nonchè moglie di Maurizio Costanzo,è Maria de Filippi,che da anni ormai cerca nuovi talenti presso il programma "Amici".Nulla contro "Amici",ovviamente lo guardo anch'io Razz Embarassed
Programma del tutto inutile e "deficiente",invece,è "Uomini e donne".
Mi capita qualche volta,durante il mio zapping,di soffermami a guardarlo e devo dire che mi fa proprio ridere!!!

DAVVERO RIDO QUANDO LO GUARDO!!!


Mi fanno ridere le sciocchezze che "volano in studio";l'ignoranza sia dei tronisti che dei corteggiatori,per non parlare poi del pubblico in studio,che secondo alcuni conferisce al programma innovatività,ma se il pubblico deve essere un tale esempio di incapacità comunicativa,se non sa dibattere in modo civile,confondendo lo scambio di idee con la sopraffazione verbale e l'offesa, è MEGLIO CHE TACCIA.
è chiaro che codesti modi aggressivi di comunicare non hanno che il fine di sedurre lo spettatore e portarlo domani a sintonizzarsi sullo stesso canale,infatti sono milioni gli spettatori che seguono "Uomini e donne",arricchendo le tasche sia degli autori che della conduttrice di tale programma,a ciò mi sovviene riportare una celebre espressione di Totò "e io pago!".
Allora è tutto un gioco di cui non preoccuparsi??
melissa.grasso
melissa.grasso

Femmina Numero di messaggi : 5
Età : 32
Localizzazione : s.pietro clarenza
Classe : III Bc
Data d'iscrizione : 29.11.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Re: Fine dell'era della TV

Messaggio  vegetro Mar 4 Dic 2007 - 20:34

Concordo pienamente con Melissa...per quanto riguarda la TV italiana!!!!
I programmi che cominciano a circolare sulle reti della mediaset non mi piacciono più
mi sanno..appunto...di Spazzatura!!!!
vegetro
vegetro

Maschio Numero di messaggi : 43
Età : 31
Localizzazione : mascalucia...purtroppo
Occupazione : Studio... forse... xD
Classe : 1CC
Data d'iscrizione : 28.11.07

http://www.sUpEr-GoGeTa.piczo.com

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty la Tv non è tutto!

Messaggio  danyIIIa Mar 4 Dic 2007 - 21:41

Ciao a tutti! dico subito la tv non è tutto! e sopratutto ormai tutto ne facciamo un uso totalmente scorretto....a partire da chi fa televisione!! non posso credere assolutamente e reputo che nn sia possibile che la televisione annulli il pensiero umano....per me la televisione non è piu televisione....io guardo soltanto alcuni canali di sky.....tipo rai sat dove fanno tutti i programmi anni 60 e giu di li.....quanto era bello il bianco e nero e la folta capigliatura di mike bongiorno...o le bellissime gemelle kesler! o la trasmissione milleluci condotta da una Mina favolosa! i skech comici di vianello e tognazzi o di bramieri....quelli si che era tv....(( chi le conosce tra di voi?)) cmq il mezzo ce mi piace di piu ed è anche quello che sta andando molto è la radio....c sono programmi molto interessante sopratutto sulle stazione rai...( cose che nei canali televisivi rai capita raramente e ad orari improponibili...).....poi l'era di internet prese il sopravvento...e si venne a creare il luogo comune piu grande della terra! Si deve stare attenti comunque a questo mondo...il bello è comunicare a viva voce con una persona e non limitarsi solo in rete!


Ultima modifica di il Mer 5 Dic 2007 - 17:25 - modificato 1 volta.
danyIIIa
danyIIIa

Maschio Numero di messaggi : 37
Età : 34
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studente....sentinella...
Classe : Università di Catania - Facoltà di Lettere Moderne
Data d'iscrizione : 04.12.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Re: Fine dell'era della TV

Messaggio  Gaary90 Mar 4 Dic 2007 - 23:19

Concordo con ciò che avete detto voi.
E' sempre più elevato il numero di persone che si allontana dalla televisione, sia per mancanza di tempo che per decisione propria. Oltre al fatto che la TV è diventata eccessivamente commerciale, i programmi trasmessi sono un vero e proprio insulto alla nostra intelligenza.
Gli stessi telegiornali sono diventati una barzelletta. Escludendo gli anime trasmessi ad ora di pranzo, non guardo mai la TV e devo dire che è molto meglio così. I miei dubbi, la mia voglia di sapere e le mie curiosità trovano risposta solo sul computer ormai.
Gaary90
Gaary90

Femmina Numero di messaggi : 8
Età : 33
Localizzazione : Gravina
Data d'iscrizione : 04.12.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Risposta al Prof. Salerno

Messaggio  marco V L Gio 6 Dic 2007 - 17:38

Il prof. Salerno ha scritto: "Se uno porta con sé un coltello, a prescindere dal fatto che lo userà o no, lo userà per il pane o no, lo sappia usare o no, veicola il messaggio: sono armato".

L'esempio del coltello può essere riformulato con tanti altri oggetti che non hanno funzione offensiva.
Vi faccio un esempio banale è divertente: avete mai provato a lasciare per giorni una baguette all'aperto?
Questa, dopo parecchi giorni diventa molto dura tanto che, se sbattuta sulla testa di un uomo, provoca dolore.
Certo mi è difficile immaginare un omicidio in cui l'arma del delitto è una baguette ammuffita ma sicuramente lascia un bel bernoccolo.(Provare per credere)
Comunque esistono tanto oggetti che possono essere usati come un' arma, anche i più improbabili come una chitarra, una padella, un vaso e tanti altri; stento a credere che se mi presentassi di sera a casa di una bella ragazza con una chitarra pronto per farle una romantica serenata riceverei in cambio un'accusa di tentato omicidio, al massimo potrei ricevere una denuncia per disturbo alla quiete pubblica.
Eppure, se dopo aver finito serenata rompo in testa la mia chitarra alla povera ragazza, potrei provocarle un trauma cranico che potrebbe causarle la morte.
Quindi anche se la chitarra non veicola il messaggio "sono armato", in realtà posso decidere di esserlo o no dipende sempre da come la userò.

Il prof. Salerno ha scritto:"Scusami Marcovk, ma veramente credi che la TV informi? Non è forse stato l'evento dell'11/9 il più grande caso di disinformazione globale a mezzo della TV?"

Caro prof. Salerno, la domanda che noi tutti ci dovremmo porre non è se la TV dà informazione, ma da cosa possiamo ricavare informazioni attendibili.
I principali mezzi di informazione sono: TV, INTERNET, RADIO e da molto più tempo il GIORNALE.
Quale tra questi mezzi ci dà una corretta informazione? In realtà nessuno di questi può fornire informazioni oggettive.
Più che di "disinformazione globale" si può parlare di "un'informazione incompleta", un fenomeno che riguarda tutti e quattro i mezzi che le ho appena citato.
La TV influenza di più gli spettatori perchè, le immagini hanno un effetto oserei dire ipnotizzante e perchè viviamo in una società in cui si è perso il piacere della lettura soprattutto tra noi giovani; per questo il più comodo mezzo di informazione è diventato la TV, che quasi "imbocca" le notizie senza fare alcuno sforzo.
Comunque basta leggere la stessa notizia in giornali differenti per notare che questa viene deformata in tanti modi.
Ma ciò significa che non esiste modo per informarsi su ciò che accade realmente nel mondo?
NO!
Quando si ascolta una notizia alla radio, in TV o la si legge sui giornali è importante cercare di interpretarla e, per farlo, bisogna analizzare la stessa notizia leggendola in vari giornali e ascoltandola in varie reti TV, adottando il pensiero critico.
Bisogna capire che chi scrive un articolo di giornale o chi prepara un servizio TV è pur sempre un uomo che è in grado di pensare; di conseguenza quella notizia sarà deformata dal mittente, a volte anche inconsciamente, trasformandola in ciò che lui vuole sentire o che vuole comunicare.
Per questo è indispensabile leggere più di un giornale e ascoltare più di un telegiornale.

Il prof. Salerno ha scritto:"Sull'estremismo sono d'accordo con te, ma non credi sia un po' estremista la tua opinione secondo cui sarebbe "un "reato" non permettere a un bambino di poter vedere la tv"?"

Riguardo la mia affermazione ammetto che sarebbe stata un po' azzardata se non l'avessi posta tra virgolette.

marco V L

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.11.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Re: Fine dell'era della TV

Messaggio  Claudia pinki poffi! Gio 6 Dic 2007 - 18:52

hai ragione,marco,soprattutto sulla"informazione incompleta!"
e pensa un po quando "si dimenticano"o evitano di dare determinate notizie che guazzabuglio si viene a creare!
e chi è all'oscuro ovviamente di tutto,finisce col crearsi storielle di propria fantasia,non sapendo come stanno realmente le cose!
Claudia pinki poffi!
Claudia pinki poffi!

Femmina Numero di messaggi : 66
Età : 33
Occupazione : studentessa seria e ragazza giudiziosa
Classe : II B
Data d'iscrizione : 25.11.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Il MITO e l'immaginario globale.

Messaggio  Hirundo Hiberna Gio 6 Dic 2007 - 19:27

Vorrei ringraziare Marcovk per la sua simpatica e acuta analisi. Personalmente comprendo le ragioni che muovono alcuni a prendere una posizione così netta di fronte all'opportunità di rinunciare del tutto alla TV. Diciamo che, mettendo sulla bilancia Costi e Benefici la bilancia, per qualcuno pende sui costi: ergo ha senso eliminarla. E' un ragionamento semplice, lineare e corretto a mio avviso, ma non è un paradigma assoluto, né mi pare che Yorick lo intendesse in tal modo. Parimenti, non ha senso demonizzare la TV come se fosse l'unica responsabile dell'incomunicabilità familiare, della mancanza di fantasia dei bambini, sarebbe come scambiare la causa con l'effetto. Casomai della perdita di un immaginario infantile no global, sì, questa secondo me è la vera colpa della TV.
Ma che vuol dire la perdita dell'immaginario infantile? Vi faccio un esempio: oggi un bambino, se qualcuno gli legge la favola di Biancaneve, si immagina tutti i personaggi con le fattezze di quelli disneyani e non ha più la possibilità di immaginarli in modo diverso. Sembra una cosa da niente, ma moltiplicatelo per i milioni di bambini del mondo! Non c'è distinzione fra l'immaginario di un bambino siciliano e quello di un bambino coreano ad esempio sull'oggetto La Sirenetta o Aladino, il che è inquietante.
Poi certo, personalmente trovo che alcuni cartoni disneyani siano delle opere d'arte sia in termini narratologici che in termini registici, ma il prezzo è quello che vi dicevo. Diciamo però, provocatoriamente, che essi costituiscono un nuovo e oggi globalmente condiviso MITO infantile e su questo si potrebbe ragionare a lungo.
Comunque, concordo con l'analisi di Marcovk, anche perché se volessimo ne potremmo dire cose su Internet, altro che se non ha un prezzo anche questo! E comunque:
Parlare genericamente della Tv non ha molto senso. Una cosa è la TV dei DVD dove non c'è pubblicità o altro, una cosa è la TV davanti alla quale il bambino rimane incustodito a fare zapping, una cosa è poi la Tv in rapporto ai bambini, altra cosa è rispetto agli adolescenti, altro ancora rispetto alle famiglie, altro ancora è la dinamica Tv-informazione. Ragionare sul ruolo educativo della televisione per esempio in riferimento ad un bambino che viva in una situazione familiare e sociale estremamente degradata non implica le stesse conclusioni che si trarrebbero se il bambino vive invece in un ambiente culturale e affettivo sano che si presenta come un'alternativa certamente più valida rispetto all'anonima TV.
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Re: Fine dell'era della TV

Messaggio  Martins Gio 6 Dic 2007 - 20:35

Innanzitutto secondo me il problema alla base è l'approccio dell'italiano medio alla vita: non ha nessun trasporto per la vita politica del suo paese, se gli fregano soldi non se ne accorge e l'unica cosa che sa fare è gridare negli autobus che i medici non ladri, gli avvocati sono ladri...lo stato è un ladro..tutti sono ladri! Quando non è assorbito totalmente dal suo lavoro l'unica cosa che fa è "ebetare" a casa davanti alla Tv che secondo me non fa altro che sfruttare questo disinteressamento totale alla vita. Io sono sempre del parere che la colpa del declino della tv è dell'uomo, che si comporta perenemente da bambino, che non acquista quella maturità o per meglio dire quella capacità di discernimento. Come dice marco è più facile farsi imboccare le notizie da immagini e da una voce femminile, meglio ancora se è una tutte curve, che andare a leggere i giornali che comporterebbe uno sforzo faticosissimo ( usare il cervello). E poi perchè vivere la vita che è una e una sola se possiamo invece vivere risparmiando energie quella degli altri?? Perchè ??? Non c'è Maria de Filippi e i suoi 200 programmi, non c'è il suo caro consorte????? Restiamo a casa invece di uscire viaggiare, informarci,VIVERE ED ESSERE COSCIENTI DELLA NOSTRA vita e delle nostre facoltà. Poi ci lamentiamo del fatto che gli studenti italiani sono tra gli ultimi nelle graduatorie.. Certo che lo sono perchè la pigriza oramai è nel nostro corredo genetico! Da piccola io la tv la guardavo, poi però sono cresciuta, ho capito tante cose e ho impugnato e preso coscienza delle mie facoltà intellettive a 360 gradi! Per me l'italiano medio è un eterno bambinone...con vuole cresciere..ninete di più!
Martins
Martins

Femmina Numero di messaggi : 134
Età : 34
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 5°H PIME
Data d'iscrizione : 27.11.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Re: Fine dell'era della TV

Messaggio  Claudia Gio 6 Dic 2007 - 20:58

vegetro4C ha scritto:Concordo pienamente con Melissa...per quanto riguarda la TV italiana!!!!
I programmi che cominciano a circolare sulle reti della mediaset non mi piacciono più
mi sanno..appunto...di Spazzatura!!!!
Solo italiana non direi.. la maggior parte di questi "programmi spazzatura" sono format.. e anche se Amici, Maurizio Costanzo Show, Uomini e Donne non dovessero esserlo esistono, nel resto del mondo, programmi che hanno la loro stessa "funzionalita" ovvero quella di ADDORMENTARCI, SEDARCI, farci credere che il mondo si ferma davanti a petti e fondoschiena, liti e schiamazzi..
Le cose davvero importanti, quelle che ci riguardano in prima persona come cittadini noi non le conosciamo, perche se pensiamo che la tv ci dica tutto e lo dica bene, che ci dia della sana informazione ci sbagliamo di brutto!
I giornalisti sono sotto il controllo di "coloro che hanno la presunzione di dirsi politici". Non c'è liberta di stampa, di parola e di pensiero!
Si signori! Neanche di pensiero! Perchè pensiamo ciò che LORO vogliono che noi pensiamo.. imbottendoci la testa di cretinate!

Nonna papera sono i Capi del mondo, la televisione è il cucchiaio, quello che vogliono farci pensare è il ripieno, e noi siamo il loro TACCHINO
Claudia
Claudia

Femmina Numero di messaggi : 8
Età : 35
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studente
Classe : Vh
Data d'iscrizione : 27.11.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Risposta a Marco 4L

Messaggio  Yorick Gio 6 Dic 2007 - 23:56

Con questo messaggio provo a rispondere a Marcovk, con il quale mi complimento per lo spunto interessante, per l'ironia e per la scrittura gradevole.

La tua argomentazione si divide in due parti, ma nella prima confermi sostanzialmente quello che dico io, ovvero che, ad esempio, la chitarra o la baguette non trasmettono il messaggio della violenza, non hanno niente a che fare con il messaggio della violenza, anche se "impropriamente" possono essere usati come corpi contundenti. Il messaggio proprio della baguette sarà quello di sfamare e quello della chitarra di rallegrare, intrattenere, emozionare, comunicare, vedi un po' tu, infatti la povera ragazza resterà del tutto sorpresa dall'essere colpita da una chitarra, non è questo il suo proprium, non è questo che la ragazza si aspetterebbe dalla chitarra (e neanche da te, onestamente). Il messaggio implicito del coltello è la violenza, se tu non lo usi per fare violenza, posso solo rallegrarmene momentaneamente, ma non posso scacciare mai del tutto questo pensiero. Quindi, mi pare che la prima argomentazione viene incontro proprio a quello che dicevo io.

La seconda tocca un tema molto più complesso. Sostanzialmente tu sei ottimista, cioè ritieni che con una buona dose di pensiero critico si possa discernere la cattiva dalla buona informazione in qualunque mezzo essa si presenti. Su questo sono d'accordo con te e proprio per questo ti invito a diffidare fortemente dei mezzi troppo potenti che sono controllati da pochissime persone. Oggi il sistema dell'informazione globale è quasi completamente controllato da pochissime lobby. I giornali attingono le notizie da 4 o 5 agenzie di informazione mondiali. Le televisioni sono proprietà di pochi magnati. Pensa anche a uno come Murdoch che nel mondo anglosassone e non solo possiede centinaia di giornali e canali televisivi, che condiziona direttamente. Questo non significa che un uomo solo possa esercitare un controllo minuzioso su tutte le notizie, ma che ad esempio possa non far passare alcune notizie, magari quelle fondamentali, oppure battere sempre su uno stesso tasto. Ad esempio, ma tu credi che tutti i video di Bin Laden che continuano a circolare e che arrivano sempre al momento giusto siano veri? Video che si è dimostrato sono tagliati e ricuciti centinaia e anche migliaia di volte e che vengono trovati nascostissimi nella rete mai dalla CIA, mai dall'FBI, mai da qualche servizio segreto occidentale, ma sempre e solo da da un ente privato israeliano? Sempre loro li scovano? Eppure una volta che mandano la notizia a due o tre agenzie tutti i giornali e telegiornali la riprendono e la gente è convinta che Bin Laden esista e che minacci ecc. ecc. Per moltissimi il mondo che esiste è il mondo che viene rappresentato dalla TV. Ma è veramente quello il mondo che esiste? O forse sta accadendo altro? E se sette telegiornali su sette in Italia danno la notizia di un nuovo video di Bin Laden è quello il mondo che esiste? O forse sta accadendo altro. Da questo punto di vista internet è una manna per chi ha senso critico e sa selezionare le informazioni con un minimo di intelligenza. Ma presenta un problema enorme: che la massa di informazioni è impressionante e scoraggiante e occorre molta finezza e anche intuito per fidarsi, vagliare le fonti, e poi ci vuole molto tempo. Moltissimi sono quelli che, fiaccati da una giornata di lavoro opprimente e alienante, hanno a stento la forza di accendere la TV e sorbirsi quello che il Totem dice. E questo il Potere lo sa. Io non sono così ottimista circa la possibilità di essere veramente ben informati su quello che accade nel mondo. Però un po' di ottimismo lo recupero leggendo interventi come i tuoi perché vedo che ci sono ancora tanti giovani che sono alla ricerca e non si accontentano e vogliono capire e questo è veramente confortante. Personalmente, l'avrai capito non amo la TV, preferisco la relazione. Fosse stato per la TV, noi due, non ci saremmo mai parlati. In gamba
Yorick
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty fine dell' era della tv

Messaggio  Rachele R Ven 7 Dic 2007 - 19:40

Salve a tutti
sinceramente ho trovato acuto l' intervento di Marco 4l ed interessante è anche quello del proff. Salerno.Devo dire che mi ha colpito l' intervento di chuacabras, trovo che quella illustrata da lei sia una triste verità; gli Italiani siamo sempre più pigri e spesso invece di uscire si preferisce restare davanti alla televisione a farsi riempire il cervello di immagini ipnotizzanti e informazioni parzialmente vere.Secondo me sarebbe il caso di cercare di capire quanto è vero delle notizie che vengono continuamente diffuse(ovviamente in TV) e ovviamente sarebbe meglio se le informazioni comunicate dai tg fossero più oggettive e i programmi trasmessi di migliore qualità.
[i]Rachele rap
Rachele R
Rachele R

Femmina Numero di messaggi : 24
Età : 32
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 2B
Data d'iscrizione : 29.11.07

Torna in alto Andare in basso

Fine dell'era della TV - Pagina 2 Empty Re: Fine dell'era della TV

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.