Locus amoenus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il lento scorrere, senza uno scopo, di questa cosa...
Vademecum del docente Icon_minitimeLun 10 Mar 2014 - 1:35 Da AL

» Camilleri legge Marchesi
Vademecum del docente Icon_minitimeMer 3 Nov 2010 - 23:32 Da Yorick

» VOGLIAMO LA SEDE UNICA!
Vademecum del docente Icon_minitimeVen 22 Ott 2010 - 13:53 Da Hirundo Hiberna

» E' ufficiale!
Vademecum del docente Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 0:01 Da Yorick

» 11 settembre 9 anni dopo
Vademecum del docente Icon_minitimeSab 11 Set 2010 - 10:42 Da Yorick

» L'Italia è pronta ad avere un premier gay
Vademecum del docente Icon_minitimeMar 24 Ago 2010 - 23:12 Da Hirundo Hiberna

» Cimitero degli errori
Vademecum del docente Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 0:50 Da Hirundo Hiberna

» A CACCIA ... DELLA NOTIZIA!
Vademecum del docente Icon_minitimeDom 27 Giu 2010 - 23:52 Da Hirundo Hiberna

» Cinque consigli per chi finisce la scuola
Vademecum del docente Icon_minitimeGio 24 Giu 2010 - 20:11 Da Giovanni T.

Navigazione
  Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Sondaggio

Dovremmo trasferire il Forum su Facebook?

Vademecum del docente Vote_lcap18%Vademecum del docente Vote_rcap 18% [ 3 ]
Vademecum del docente Vote_lcap29%Vademecum del docente Vote_rcap 29% [ 5 ]
Vademecum del docente Vote_lcap6%Vademecum del docente Vote_rcap 6% [ 1 ]
Vademecum del docente Vote_lcap47%Vademecum del docente Vote_rcap 47% [ 8 ]

Voti totali : 17

Visite

Vademecum del docente

Andare in basso

Vademecum del docente Empty Vademecum del docente

Messaggio  Yorick Mer 8 Ott 2008 - 22:40

Ci scusiamo con tutti se in questo periodo dell'anno, in attesa della realizzazione del sito web della scuola, approfitteremo del forum per alcune comunicazioni e utilizzazioni di servizio. La prima è la pubblicazione del vademecum del docente, che tutti i docenti interessati potranno scaricare e conservare. Non c'è nulla di male che anche gli alunni ci diano un'occhiata. Tanto a breve sarà pubblicato anche il vademecum degli studenti! Per questo post i commenti sono sospesi. Nota per i docenti: registrarsi al forum è semplicissimo, basta inserire un indirizzo e-mail attivo, inserire un nome utente e una password e in breve tempo si viene automaticamente registrati. In ogni caso il materiale pubblicato è visionabile anche da chi non è registrato. La registrazione occorre per intervenire attivamente nel forum


VADEMECUM DEL DOCENTE

Il Calendario scolastico della Regione Siciliana per l’anno scolastico 2008/2009 stabilisce quanto segue:
INIZIO DELLE LEZIONI : 17 settembre 2008
FINE DELLE LEZIONI: 12 giugno 2009

Il calendario scolastico regionale delle festività è il seguente:
- tutte le domeniche
- 1 novembre, festa di tutti i Santi
- 8 dicembre, Immacolata Concezione
- 25 dicembre, Natale
- 26 dicembre
- 1 gennaio, Capodanno
- 6 gennaio, Epifania
- Lunedì dopo Pasqua
- 25 aprile, anniversario della Liberazione
- 1 maggio, festa del lavoro
- 2 giugno, festa nazionale della Repubblica

I giorni di sospensione delle lezioni sono determinati come segue:

- dal 22 dicembre 2008 al 06 gennaio 2009 inclusi (festività natalizie)
- dal 09 al 14 aprile 2008 inclusi ( festività pasquali)

Il periodo effettivo delle lezioni resta pertanto determinato nel rispetto dello svolgimento di almeno 200 giorni di lezione.

Gli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di Istruzione Secondaria Superiore per l’anno scolastico 2008/2009 hanno inizio, per l’intero territorio nazionale, con la prima prova scritta, il giorno 25 Giugno 2009.


Ingresso studenti

I collaboratori scolastici avranno cura di aprire i cancelli esterni dei tre Plessi alle ore 8.00. Dalle ore 08.05 alle ore 8.10 gli studenti entreranno nelle rispettive aule. Alle ore 8.15 inizio delle lezioni. Alle ore 8.20 chiusura dei cancelli.
Lo studente che in casi eccezionali arriva in ritardo potrà essere ammesso entro le ore 8.25 con giustificazione scritta del genitore o, in mancanza di essa, con l’obbligo di esibirla il giorno successivo.
Lo studente che arriva in ritardo dopo le ore 8.25 sarà comunque ammesso in classe, ma risulterà assente nella prima ora e dovrà portare giustificazione scritta firmata dal genitore. Saranno tollerati solo tre ritardi a trimestre e, comunque, al terzo ritardo sarà data comunicazione alla famiglia. Tale disposizione vale anche per gli studenti maggiorenni, fatta salva una liberatoria formale del genitore che sarà acquisita agli atti della scuola e registrata sul diario di classe dal Dirigente.
Il docente in servizio nella prima ora dovrà curare scrupolosamente la giustificazione delle assenze. Nel caso di dimenticanza da parte dello studente verrà annotato sul registro di classe che l’alunno il giorno seguente avrà l’obbligo di produrre la giustificazione. Il docente della prima ora dovrà controllare che tutti gli alunni abbiano giustificato tutte le assenze. Le assenze non giustificate entro due giorni saranno comunicate al Dirigente Scolastico per gli opportuni provvedimenti.
Gli studenti maggiorenni potranno autonomamente giustificare le loro assenze purché i genitori autorizzino il Dirigente Scolastico con liberatoria scritta, ciò nell’ottica di una costante ed efficace collaborazione educativa e formativa fra scuola e famiglia.


Uscite anticipate

Lo studente che, in casi eccezionali, deve uscire prima del termine delle lezioni non può allontanarsi da solo dall’edificio scolastico; tali uscite sono consentite per un massimo di quattro volte durante l’anno scolastico. Nel caso in cui sia necessaria un’uscita anticipata per visita medica o altro motivo di salute, dovrà essere esibita nel giorno successivo un’adeguata documentazione giustificativa al Dirigente Scolastico.
L’alunno verrà consegnato solo ai genitori o persona da questi delegata (con delega scritta).
Gli studenti maggiorenni potranno giustificare la propria uscita anticipata previa autorizzazione scritta dei genitori e consegnata ai responsabili di Plesso.
In caso di malore gli alunni saranno soccorsi dal docente in servizio che richiederà l’aiuto del collaboratore scolastico per avvisare prontamente la famiglia. In caso di grave malessere dello studente sarà avvisato il 118.
Gli alunni non possono avvisare la famiglia a mezzo telefonino e non sarà accettato l’arrivo del genitore per malore del figlio senza previa comunicazione da parte della scuola stessa.


Pausa di socializzazione

La pausa di socializzazione non si caratterizza come “sospensione dell’attività didattica” in quanto ciò comporterebbe il recupero nell’orario quotidiano dei dieci minuti con un inevitabile prolungamento dell’orario giornaliero.
La pausa di socializzazione non può venire, quindi, considerata come un momento di sospensione della funzione docente che si caratterizza sia per l’espletamento di attività professionali specialistiche e didattiche, ma anche per la sua funzione di educazione, sorveglianza e tutela del minore.
In relazione a ciò è necessario che i docenti si facciano carico della tutela e sorveglianza degli alunni anche nei quindici minuti della pausa di socializzazione. È questo, infatti, un momento dell’attività scolastica ad altissimo rischio di comportamenti non idonei ad una Istituzione e ad una comunità educante quale deve essere la scuola. Per evitare situazioni spiacevoli, pericoli talvolta imprevedibili ma sempre possibili, i docenti devono vigilare attentamente che le finestre e le porte esterne siano chiuse prima del suono della campana e che nessuno studente si affacci dalle finestre o sosti nei balconi degli edifici. Gli studenti non devono assolutamente sostare nelle scale antincendio.
Considerate le difficoltà organizzative della nostra scuola articolata nei tre plessi, quando il docente della terza ora deve allontanarsi per raggiungere l’altro plesso, in cui presta servizio nella quarta ora, spetta al docente della quarta ora vigilare.
Resta comunque un obbligo preciso per tutti i docenti presenti nella scuola vigilare ed intervenire con gli opportuni provvedimenti sulla condotta di tutti gli alunni della scuola.

Uscite degli alunni durante le ore di lezione

Pur nel rispetto delle intese sulla conduzione della classe che saranno concordate dal gruppo docente negli incontri dei Consigli di Classe, si raccomanda di tenere presenti alcuni aspetti:
- limitare le uscite alla prima, alla terza e alla quarta ora ai casi eccezionali;
- controllare sempre con attenzione i tempi di permanenza degli studenti fuori dall’aula (anche in questo caso il docente ne è responsabile). Annotare le uscite prolungate e, qualora si ripetessero simili comportamenti, avvisare per iscritto il Dirigente Scolastico.

Attività didattiche nei laboratori e nelle palestre esterne

I docenti hanno il dovere di accompagnare gli studenti nei laboratori per lo svolgimento delle attività didattiche e al termine essi dovranno condurre gli alunni in classe. I docenti sono tenuti a seguire tutti gli studenti per la durata totale della presenza nei laboratori senza lasciarli o affidarli ai responsabili dei laboratori stessi.
Gli strumenti dei laboratori non devono mai essere affidati agli studenti anche nel caso di sussidi mobili: il docente in questo caso può richiedere il supporto dei collaboratori scolastici.
I docenti di Educazione Fisica possono accompagnare gli alunni nelle palestre esterne a condizione che ci siano due classi in uscita contemporanea, ciò per garantire nel caso di emergenze o malori il supporto nella vigilanza degli alunni dell’altro docente. Essi devono, inoltre, abituare gli studenti a cessare l’attività prima dell’ora preventivando il tempo necessario per consentire ai ragazzi di mettersi in ordine prima del rientro nel plesso.

Assenze degli studenti

Si raccomanda la massima diligenza nella registrazione delle assenze degli studenti ed un attento controllo delle frequenze irregolari. Il reporting bisettimanale da consegnare al Dirigente ha proprio la funzione di monitorare la regolarità della frequenza scolastica e permettere tempestivi interventi e sollecite comunicazioni alle famiglie. L’attenzione e la precisione nell’osservanza di tale adempimento, obbligo di servizio per il docente, costituisce per l’Istituzione una tutela rispetto alle richieste di controllo da parte della famiglia.
I Coordinatori di classe svolgeranno i compiti specifici come da incarico e precisamente:
-verifica settimanale delle assenze, dei ritardi e delle uscite anticipate e delle relative giustificazioni degli alunni della classe;
- compilazione del reporting bisettimanale da consegnare ai responsabili di plesso
- segnalazione tempestiva di assenze collettive

Elenchi degli alunni

Le nuove iscrizioni o i trasferimenti degli alunni saranno notificati per iscritto ai docenti dall’Ufficio di Segreteria. I docenti aggiorneranno il registro di classe con le annotazioni (nuove iscrizioni e trasferimenti) comunicate dal nostro ufficio. Qualsiasi discordanza tra gli elenchi degli alunni e gli studenti frequentanti dovrà essere comunicata in Segreteria (area didattica).
Gli eventuali errori rilevati negli elenchi degli alunni dovranno esser comunicati in segreteria.

Norme di comportamento del personale docente
La puntualità è un elemento di qualità del servizio scolastico e di serietà del docente. È appena il caso di segnalare, inoltre, che i nostri comportamenti costituiscono modelli significativi per gli studenti e, quindi, la nostra puntualità è un requisito irrinunciabile per esigerla da loro.


Tenuta dei registri e dei documenti di valutazione
Si ricorda che sui registri, sui documenti e sui verbali non è possibile:
- cancellare con gomme e correttori, né coprire con segni di penna quanto già scritto
- usare simboli per i quali non sia presente una legenda esplicativa
- scrivere i voti a matita.
È invece possibile, in caso di errore, cassarlo e controfirmarlo.
I docenti avranno cura di registrare puntualmente le lezioni sul diario della classe e sul registro del professore per evitare incompletezze nelle annotazioni delle lezioni giornaliere.
Per nessun motivo agli studenti devono essere consegnati i registri di classe e, pertanto, sarà cura dei docenti non consentire l’accesso agli studenti nell’aula riservata ai docenti.


Divieto di fumo
Si ricorda a tutto il personale che ai sensi della legge 584 dell’11/11/75 è vietato fumare nei luoghi pubblici. Pertanto è vietato fumare nei locali dell’Istituto.


Docenti che completano l’orario di cattedra con ore a disposizione

Si ricorda che il completamento dell’orario di cattedra con ore a disposizione costituisce regolare obbligo di servizio. Per facilitare il passaggio delle informazioni, gli impegni di docenza nelle ore “a disposizione” programmati nella giornata precedente verranno notificati ai docenti.
Coloro che non risultano impegnati sono tenuti, all’inizio del loro orario “a disposizione”, a verificare eventuali necessità sopraggiunte di utilizzo.
Non è, comunque, consentito allontanarsi dalla sede di servizio.


Modalità di trasmissione degli ordini di servizio e delle informazioni

Tutte le comunicazioni relative agli impegni di servizio e alle informazioni avverranno attraverso la pubblicazione delle circolari che sono depositate nell’apposito raccoglitori in sala docenti.
È compito di ciascun docente controllare, leggere e firmare per presa visione le circolari emanate dato che esse rappresentano il mezzo di comunicazione degli ordini di servizio e di tutte le informazioni.
Gli ordini di servizio vanno assolutamente rispettati; nel caso in cui si desiderino chiarimenti, è opportuno e deontologicamente corretto discuterne con il Dirigente.
L’impossibilità ad essere presenti nei Consigli di classe e nei Collegi dei docenti va comunicata e motivata con ragionevole anticipo e per iscritto al Dirigente, salvo casi eccezionali.


Controllo e mantenimento dell’igiene dei locali

I docenti sono tenuti a controllare che le aule in cui svolgono la loro attività siano mantenute in condizioni di pulizia e decoro. In caso di condizioni igieniche non accettabili o in caso di mancata sistemazione degli arredi bisogna direttamente avvertire il Dirigente che provvederà ad informare il Direttore dei Servizi generali Amministrativi.


Assenze del personale

Si precisa che le assenze per malattia devono essere comunicati ai responsabili dei Plessi nei quali si svolge l’attività del docente nella prima ora di servizio e, contestualmente, agli uffici di Segreteria alle ore 8.00 per poter favorire le operazioni di sostituzione (Via dei Villini, Segreteria, 0957277916 (provvisorio), Via Chillei 0957273244, PIME 0957274203).
Le richieste di permessi retribuiti, di permessi brevi e di ferie devono essere inoltrate al Dirigente e dallo stesso autorizzate.

Responsabili personale docente e non docente

Tutto il personale è tenuto a:
- prendere visione delle circolari interne,
- rispettare le disposizioni notificate;
- tenere personalmente i rapporti con l’Amministrazione per gli adempimenti a carattere personale (richieste di permessi brevi o retribuiti, assenze, dichiarazioni sostitutive, denunce di infortuni, etc.);
- rispettare le scadenze;
- comunicare per iscritto ogni richiesta (i rapporti con la P.A. sono regolati dalla scrittura);
- apporre la data e la firma in calce ad ogni comunicazione, istanza, documento;
- essere puntuali nello svolgimento dell’orario di servizio;
- notificare eventuali ritardi al Dirigente;
- stendere i verbali delle assemblee e dei Consigli di classe in maniera, sistematica e circostanziata sugli argomenti posti all’ordine del giorno;
- usare i fotocopiatori nelle modalità dalle disposizioni interne (schede per i docenti)


AVVISO

A garanzia della corretta e seria conduzione della vita scolastica e per evitare equivoci di ogni genere, si precisa che:

- Non verranno prese in considerazione richieste, istanze, o altro formulate senza rispettare le modalità, le procedure ed i termini di scadenza;
- Ogni comportamento non adeguato al ruolo docente o non docente chiamerà in causa le responsabilità del singolo dipendente.



Il Dirigente Scolastico
(Prof. Maria Luisa Indelicato)
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.