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Gaudeamus igitur

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Messaggio  Hirundo Hiberna Mar 30 Set 2008 - 22:42

Cari studenti della III Alfa (ma l'invito è esteso a tutti coloro che volessero partecipare),
eccovi il testo latino di cui proveremo a dare insieme una traduzione. Attendo vostre sollecitazioni.
HH

Sed quemadmodum natura quosdam proclives in iram facit, ita multae incidunt causae quae idem possint quod natura: alios morbus aut iniuria corporum in hoc perduxit, alios labor aut continua pervigilia noctesque sollicitae et desideria amoresque; quidquid aliud aut corpori nocuit aut animo, aegram mentem in querellas parat. Sed omnia ista initia causaeque sunt: plurimum potest consuetudo, quae si gravis est alit vitium. Naturam quidem mutare difficile est, nec licet semel mixta nascentium elementa convertere; sed in hoc nosse profuerit, ut calentibus ingeniis subtrahas vinum, quod pueris Plato negandum putat et ignem vetat igne incitari. Ne cibis quidem inplendi sunt; distendentur enim corpora et animi cum corpore tumescent. Labor illos citra lassitudinem exerceat, ut minuatur, non ut consumatur calor nimiusque ille fervor despumet. Lusus quoque proderunt; modica enim voluptas laxat animos et temperat.
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Messaggio  CapaMatta Gio 2 Ott 2008 - 16:48

Cioé qualcuno dovrebbe cimentarsi in una traduzione??? confused
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Messaggio  Hirundo Hiberna Ven 3 Ott 2008 - 8:38

Nient'affatto. Qualcuno dovrebbe divertirsi (= gaudere) nella traduzione ....!!!! cheers
HH
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Messaggio  CapaMatta Ven 3 Ott 2008 - 22:41

Facciamo finta che io non abbia lasciato alcun commento?? study
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Messaggio  Hirundo Hiberna Ven 3 Ott 2008 - 22:42

Senti, ma perché non la smetti e provi a tradurre due parole?
HH
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Messaggio  CapaMatta Ven 3 Ott 2008 - 22:42

Ora, tipo subito? affraid
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Messaggio  Hirundo Hiberna Ven 3 Ott 2008 - 22:49

Tipo topo.
HH
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Messaggio  Mirko Sab 4 Ott 2008 - 19:53

la versione è un testo rap di tormento molto in voga tra i latini.
cat

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Messaggio  Hirundo Hiberna Sab 4 Ott 2008 - 20:03

Non è un rap perché è in prosa e non è in metrica.
Tutti parlate, nessuno c'ha il coraggio di tradurre ....
HH Razz
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Gaudeamus igitur Empty traduzione da sed a amoresque....

Messaggio  pupa Dom 5 Ott 2008 - 17:52

Ma come la natura produce oggetti inclini all'ira, alla stessa maniera sopraggiungono molte cause capaci di produrre le stesse cose della natura;la malattia ricoprì alcuni o un difetto fisico ( li condisse) a ciò, la fatica ( sott. perduxit) altri o le continue veglie notturne e le ansie e i desideri e le passioni; qualsiasi altra cosa o provocò danno al corpo o all'anima,(oppure) prepara la mente sofferente ai tormenti.

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Messaggio  CapaMatta Dom 5 Ott 2008 - 18:58

Si vabbe'!!!! Shocked
COMPLIMENTI! lol!
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Gaudeamus igitur Empty Con altre parole

Messaggio  Hirundo Hiberna Dom 5 Ott 2008 - 21:07

Hey, Pupa, ma perché "quosdam" che è maschile lo traduci "oggetti"? Gli oggetti, le cose, in latino avrebbero richiesto il neutro.

Perché "perduxit" lo traduci "ricoprì"?

Ma il problema non è questo.

Guarda, facciamo così: potrei chiederti a nome di tutti i tuoi compagni codardi (tu c'hai fegato, ragazza!) di dire con altre parole, senza tener minimamente conto del testo latino, quello che hai tradotto?


Questo esperimento on-line promette d'essere divertente. E, credetemi, molto interessante. Per noi prof è sempre molto difficile capire come siete arrivati ad una traduzione. Qui siete in ambiente protetto (ma anche senza l'anonimato, non dovete temere "ritorsioni" e non ci saranno voti), aiutateci a capire!!!
HH
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Messaggio  Rorò Dom 5 Ott 2008 - 22:09

Quosdam non potrebbe essere tradotto "alcuni"??La traduzione così verrebbe:Ma come la natura crea alcuni inclini all'ira....perduxit non potrebbe essere tradotto come "condusse"??
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Gaudeamus igitur Empty tradurre il perfetto

Messaggio  Yorick Dom 5 Ott 2008 - 22:44

Vi invito a rendere il perfetto latino non sempre con il passato remoto italiano, ma cercando di sfruttare anche il passato prossimo che nella nostra lingua è molto usato. Le indicazioni di Roberta Lo Fiego mi sembrano, peraltro, molto pertinenti.
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Messaggio  cris Dom 5 Ott 2008 - 22:50

Ma come la natura rende alcuni inclini all'ira,così sopravvengono molte cause,che possono (provocare)la stessa cosa(conseguenze-effetti)che (provoca)la natura:una malattia o un danno (delle parti) del corpo ha condotto alcuni a ciò,altri a una fatica o a continue veglie o a notti inquiete o a desideri d'amore;

cris

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Gaudeamus igitur Empty Il corpo e la mente

Messaggio  Hirundo Hiberna Dom 5 Ott 2008 - 23:35

"Iniuria corporum":
Va bene la traduzione letterale che ne dà Cris. Per capirci, comunque, si tratta di una "menomazione fisica".
Per il resto, "altri a una fatica o a continue veglie o a notti inquiete o a desideri d'amore" non è corretto.
Mi pare che la nostra (o il nostro?) Cris abbia un po' perso di vista che cosa porta chi a che cosa!!!! study
Rivediamo la traduzione dunque, badando al fatto che "labor" "pervigilia" "noctes" "desideria" e "amores" sono tutti nominativi e quindi inevitabilmente ....

P.S. Non vi sembra molto interessante che per Seneca le cause dell'ira siano tutte ... "materiali"?
HH
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Gaudeamus igitur Empty Oh Capamatta

Messaggio  Yorick Dom 5 Ott 2008 - 23:44

Oh Capamatta, allievo di cotanto maestro, mentre sei on line, dai una mano a sbrogliare 'sta matassa...
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Messaggio  lidiuzza Lun 6 Ott 2008 - 21:05

Ma allo stesso modo in cui la natura provoca una certa inclinazione all'ira,così incidono molte cause che...("quae idem possint quod natura"..non sono riuscita a tradurre questo pezzo Embarassed ):in alcuni la malattia o la violenza del corpo fece arrivare a ciò,in altri il lavoro o la continua veglia e le notti agitate e i desideri e gli amori;qualche altra cosa è stata dannosa per il corpo o per l'anima,prepara la mente malata alle sofferenze.
Ma tutte queste cose sono inizi e cause:perlopiù può essere l'abitudine che se è malsana alimenta il vizio.
Certamente è difficile che la natura cambi, nè è lecito mutare una buona volta gli elementi misti dei corpi organici.Ma per questo giovò sapere affinchè tu sottragga il vino ai "caratteri caldi" che Platone ritiene debba essere negato ai fanciulli e vieta che il fuoco venga incitato dal fuoco.Certamente affinchè non vengono saziati dal cibo:i corpi infatti si distendono e con il corpo gli animi si riscaldano.Al di qua il lavoro provochi in loro stanchezza, cosicchè venga diminuito,non venga consumato il calore e quelllo sbollisca il fervore di troppo.Anche il divertimento sarà utile:il piacere moderato tempera e rilassa gli animi.

ooooooook ora chi me la corregge????????? confused geek
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Messaggio  elisuccia91 Lun 6 Ott 2008 - 21:57

Provo anche io a dare una traduzione XD
Ma come la natura umana rende alcuni inclini all'ira,così sopravvengono molte cause capaci (di produrre) gli stessi effetti della natura : una malattia o una menomazione delle parti del corpo ha condotto alcuni a ciò , una fatica o continue veglie o notti inquiete o desideri d'amore (hanno condotto) altri (a ciò); ogni altra cosa che ha danneggiato o il corpo o l'anima, predispone la mente malata alle lamentele.

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Messaggio  ---> Regina <--- Lun 6 Ott 2008 - 22:09

La mia traduzione è molto simile a quella di cris!!Ma ho un dubbio...Seneca ha il link del forum?? Razz
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Messaggio  Hirundo Hiberna Lun 6 Ott 2008 - 22:53

Salvete,
Seneca sum et, vestrae clarissimae magistrae voce, moneo ut vos multum studeatis, quoniam pessume (verbo obsoleto, more Sallustiano) intellexistis meas cogitationes de ira.
Ave atque valete.
L. A. Seneca
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Messaggio  Yorick Mar 7 Ott 2008 - 0:11

Beh, Seneca non può essere in grado di giudicare, perché di italiano non ne sa nulla. Io direi che la traduzione di Elisuccia non è niente male; sbaglio, rondinella invernale?
Yorick
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Messaggio  Hirundo Hiberna Mar 7 Ott 2008 - 16:26

Va benissimo tradurre "sopravvengono molte cause capaci di". La traduzione letterale sarebbe:
"Così sopraggiungono molte cause, che possono lo stesso che la natura" (la relativa qui al congiuntivo presenta una sfumatura di eventualità).
Inoltre è meglio iniziare il periodo mantenendo l'antitesi di Seneca e non anticipando i soggetti. E cioé:
"Alcuni ... altri," etc. perché se Seneca inizia il periodo proprio mettendo l'accento sulla differenza fra categorie di persone, è importante mantenerla.
La traduzione letterale di "desideria amoresque" è "i desideri e gli amori". Elisuccia invece traduce "i desideri d'amore". Fa bene Elisuccia. Le traduzioni letterali sono correttamente tristi. La traduzione è anche interpretazione, non è nulla di meccanico. Certo, forse Seneca voleva dire che alcuni si consumano per gli amori o anche nel coltivare altro genere di desideri, ma Elisuccia ha deciso così. La cosa importante è che Elisuccia sappia perfettamente che "amores" non è un genitivo e che la sua sia una scelta, non una svista. Very Happy

OK, io direi di dare per approvata la traduzione dei primi due periodi. Di questo passo, finiremo a Giugno.
E perché no?
Ut gaudeamus, tempore opus est nobis! cheers
HH
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Messaggio  LuIgI Mar 7 Ott 2008 - 19:00

Certamente domani tanta gente avrà almeno un interrogazione, grazie allo splendido orario pesante come un mattone, una fila interminabile di compiti e si cimenterà in questa impresa, L'importante è crederci! Si.. ritorno a studiare.. Arrow

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Messaggio  Deborucciah Mer 8 Ott 2008 - 0:10

Continuo."Ma ognuna di queste cose è inizio e causa(=lett.inizi e cause):moltissimo può la consuetudine,che,se è pesante,alimenta il vizio.Di certo è difficile cambiare la natura e non è lecito trasformare la mescolanza di elementi fra quelli formatasi un tempo[qualcuno chiarisca meglio questa parte];ma anche a questo scopo ha giovato ciò che abbiamo appreso,neghi il vino ai caratteri caldi,il quale(sogg.è il vino) Platone ritiene debba negarsi ai fanciulli,e si deve evitare che il fuoco venga alimentato con fuoco".

Deborucciah

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