Locus amoenus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il lento scorrere, senza uno scopo, di questa cosa...
Il sistema scuola - Pagina 2 Icon_minitimeLun 10 Mar 2014 - 1:35 Da AL

» Camilleri legge Marchesi
Il sistema scuola - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Nov 2010 - 23:32 Da Yorick

» VOGLIAMO LA SEDE UNICA!
Il sistema scuola - Pagina 2 Icon_minitimeVen 22 Ott 2010 - 13:53 Da Hirundo Hiberna

» E' ufficiale!
Il sistema scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 0:01 Da Yorick

» 11 settembre 9 anni dopo
Il sistema scuola - Pagina 2 Icon_minitimeSab 11 Set 2010 - 10:42 Da Yorick

» L'Italia è pronta ad avere un premier gay
Il sistema scuola - Pagina 2 Icon_minitimeMar 24 Ago 2010 - 23:12 Da Hirundo Hiberna

» Cimitero degli errori
Il sistema scuola - Pagina 2 Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 0:50 Da Hirundo Hiberna

» A CACCIA ... DELLA NOTIZIA!
Il sistema scuola - Pagina 2 Icon_minitimeDom 27 Giu 2010 - 23:52 Da Hirundo Hiberna

» Cinque consigli per chi finisce la scuola
Il sistema scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio 24 Giu 2010 - 20:11 Da Giovanni T.

Navigazione
  Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Sondaggio

Dovremmo trasferire il Forum su Facebook?

Il sistema scuola - Pagina 2 Vote_lcap18%Il sistema scuola - Pagina 2 Vote_rcap 18% [ 3 ]
Il sistema scuola - Pagina 2 Vote_lcap29%Il sistema scuola - Pagina 2 Vote_rcap 29% [ 5 ]
Il sistema scuola - Pagina 2 Vote_lcap6%Il sistema scuola - Pagina 2 Vote_rcap 6% [ 1 ]
Il sistema scuola - Pagina 2 Vote_lcap47%Il sistema scuola - Pagina 2 Vote_rcap 47% [ 8 ]

Voti totali : 17

Visite

Il sistema scuola

+3
Hirundo Hiberna
CapaMatta
Raffaele
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Il sistema scuola - Pagina 2 Empty Re: Il sistema scuola

Messaggio  Hirundo Hiberna Dom 9 Mar 2008 - 20:07

Non ve la prendete con gli indirizzi di studio. Ho conosciuto ottimi licei scientifici e pessimi licei classici.
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Il sistema scuola - Pagina 2 Empty Re: Il sistema scuola

Messaggio  Martins Dom 9 Mar 2008 - 20:09

Si, però al classico fanno per due anni chimica al liceo scientifico se ti va bene arrivi a fare i composti chimici...!
Martins
Martins

Femmina Numero di messaggi : 134
Età : 34
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 5°H PIME
Data d'iscrizione : 27.11.07

Torna in alto Andare in basso

Il sistema scuola - Pagina 2 Empty Re: Il sistema scuola

Messaggio  Hirundo Hiberna Dom 9 Mar 2008 - 20:14

Mi ha contattato Scimeca per intervenire nel forum. Ma sui pochissimi interventi che ci sono, la maggior parte sono di noi prof. Io stessa penso di inviare il mio lunghissimo post (che nessuno leggerà). E' veramente triste che Scimeca entri nel forum e ci trovi così poco materiale! Soprattutto è un vero peccato che nessuno di voi (voi, gli studenti delusi da un liceo poco elitario e poco meritocratico che non vi permette di mettere a frutto le vostre superbe intelligenze!!!!) si sia reso conto di quanto questa occasione fosse unica. Quando mai vi succederà nella vita di vedere un film e chiacchierare con chi lo ha prima scritto e poi girato inquadratura per inquadratura? E' come leggere un'opera letteraria e dialogare con l'autore, dovrebbe essere esaltante! Io gli chiederei: come ha girato questa scena? Come ha avuto l'idea di scegliere quest'altra scena? Perchè? Come lo ha scritto il film? Mettendo le scene in parole? Leggendo la novella e solo dopo molto tempo reinventando la storia? Cos'ha voluto dire con quella o quell'altra scena? Come ha scelto la colonna sonora? Perché Ranocchio non muore in scena come nella novella? Perché si è inventato che la famiglia di Ranocchio muore massacrata dal padre geloso, visto che in Verga questo non c'è? Perché la giostra? Perché cominciare il film da prima della novella? Perché scegliere Malpelo e il padre su un asino nella prima inquadratura? La novella comincia in modo diverso! E insomma, io avrei da chiedergli un miliardo di cose! E invece no, il film era solo un buon pretesto per perdere un giorno di scuola e chiuso lì.
Fatemi il favore, di grazia, di smetterla di accusare il sistema scuola e cominciate a vedere se un sistema non funziona perché i suoi elementi sono inadeguati!!!!
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Il sistema scuola - Pagina 2 Empty Re: Il sistema scuola

Messaggio  Martins Dom 9 Mar 2008 - 20:19

La colpa del mal funzionamento del sistema scuola è di entrambe le parti...! sia degli studenti sia di chi non lo cambia in meglio...1
Martins
Martins

Femmina Numero di messaggi : 134
Età : 34
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 5°H PIME
Data d'iscrizione : 27.11.07

Torna in alto Andare in basso

Il sistema scuola - Pagina 2 Empty Re: Il sistema scuola

Messaggio  Hirundo Hiberna Dom 9 Mar 2008 - 20:26

Al posto vostro io inizierei da me stesso. Sempre, quando le cose non funzionano, vi converrà nella vita partire da voi stessi perché è solo di voi stessi che disponete. Il risultato di un cambiamento del proprio ruolo o atteggiamento nel sistema è nella peggiore delle ipotesi il poter dire: Ok, questo sistema fa schifo, ma non per colpa mia, io ci ho messo il meglio. La migliore delle ipotesi è che qualcuno prenda esempio da voi e inizi a cambiare le cose. Dalla peggiore alla migliore delle ipotesi comunque, mi sembra che il risultato sia auspicabile. Pretendere di più e di meglio da un professore, semplicemente attraverso un atteggiamento serio e diligente è una cosa che gli studenti non fanno mai. E sbagliano di grosso. Naturalmente per poterlo fare dovrebbero avere l'umiltà di vedere come sono loro come alunni, il che non è frequente. Insomma, roba da Alice nel paese delle meraviglie!
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Il sistema scuola - Pagina 2 Empty Re: Il sistema scuola

Messaggio  Martins Gio 13 Mar 2008 - 17:24

Sono d'accordo con lei, ma restano comunque delle cose nel sistema scolastico che vanno rettificate a priori... pirat Il sistema scolastico va modernizzato, deve essere uniformato coi tempi e con gli indirizzi! Non posso sciegliere un indirizzo scientifico e non sapere un tubo al quinto anno di chimica, biologia, matematica e fisica! La colpa di questo è nella confusionaria distrubuzione delle materie nei 13 anni di scuola che ho fatto! E se il Liceo è nato per formare a bomba gli studenti ....lo faccia...invece di diventare la scuola di ripiego..per chi non sa cosa fare o per chi vuole passare un pò di tempo...! Basketball
Martins
Martins

Femmina Numero di messaggi : 134
Età : 34
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 5°H PIME
Data d'iscrizione : 27.11.07

Torna in alto Andare in basso

Il sistema scuola - Pagina 2 Empty Re: Il sistema scuola

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.