Locus amoenus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il lento scorrere, senza uno scopo, di questa cosa...
Da grande Icon_minitimeLun 10 Mar 2014 - 1:35 Da AL

» Camilleri legge Marchesi
Da grande Icon_minitimeMer 3 Nov 2010 - 23:32 Da Yorick

» VOGLIAMO LA SEDE UNICA!
Da grande Icon_minitimeVen 22 Ott 2010 - 13:53 Da Hirundo Hiberna

» E' ufficiale!
Da grande Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 0:01 Da Yorick

» 11 settembre 9 anni dopo
Da grande Icon_minitimeSab 11 Set 2010 - 10:42 Da Yorick

» L'Italia è pronta ad avere un premier gay
Da grande Icon_minitimeMar 24 Ago 2010 - 23:12 Da Hirundo Hiberna

» Cimitero degli errori
Da grande Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 0:50 Da Hirundo Hiberna

» A CACCIA ... DELLA NOTIZIA!
Da grande Icon_minitimeDom 27 Giu 2010 - 23:52 Da Hirundo Hiberna

» Cinque consigli per chi finisce la scuola
Da grande Icon_minitimeGio 24 Giu 2010 - 20:11 Da Giovanni T.

Navigazione
  Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Sondaggio

Dovremmo trasferire il Forum su Facebook?

Da grande Vote_lcap18%Da grande Vote_rcap 18% [ 3 ]
Da grande Vote_lcap29%Da grande Vote_rcap 29% [ 5 ]
Da grande Vote_lcap6%Da grande Vote_rcap 6% [ 1 ]
Da grande Vote_lcap47%Da grande Vote_rcap 47% [ 8 ]

Voti totali : 17

Visite

Da grande

+3
CapaMatta
marco V L
Chantal Di Maria
7 partecipanti

Andare in basso

Da grande Empty Da grande

Messaggio  Chantal Di Maria Lun 7 Gen 2008 - 23:09

Cosa vi piacerebbe fare finito il liceo?Non so per quale motivo gli alunni del liceo classico per tutto il ginnasio vogliono diventare o tutti avvocati o tutti archeologi o qualche altro mestiere che rappresenta una meta ambiziosa.Giornalisti , scrittori, medici, politici, professori e tanti altri sogni si nascondo dietro un solo alunno. L'indecisione, la paura di non farcela e lo scontro con la realtà ci fanno cambiare idea continuamente e a volte non ci fanno neanche pensare e ipotizzare un possibile futuro. Questo è il luogo dell'indecisone, dove è permesso contraddirsi ed essere insicuri come in realtà siamo. Scrivete cosa vi piacerebbe fare da grandi e se cambiate idea per una qualsiasi ragione non fatevi problemi e scrivete la vostra nuova ambizione.
Chantal Di Maria
Chantal Di Maria

Femmina Numero di messaggi : 25
Età : 33
Occupazione : studente liceo classico
Classe : III B Lic.
Data d'iscrizione : 03.12.07

Torna in alto Andare in basso

Da grande Empty Ambizioni

Messaggio  marco V L Lun 7 Gen 2008 - 23:40

Cara Chantal,
è ovvio che uno studente liceale non sogna di diventare un muratore o un "capo sciacquino", senza nulla togliere a questi mestieri, tutti i lavori hanno una loro utilità; pensa a cosa succederebbe se una mattina tutti gli spazzini decidessero di stare a casa, il mondo diventerebbe un immondezzaio.
Non sarà uno dei mestieri più prestigiosi e gratificanti ma è di vitale importanza per la società, quindi qualcuno lo deve pur fare.
Chi decide di prendere la strada del liceo deve puntare in alto altrimenti tutto il suo studio non sarà servito a nulla.

marco V L

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.11.07

Torna in alto Andare in basso

Da grande Empty capo sciacquino

Messaggio  CapaMatta Mar 8 Gen 2008 - 0:00

Capo sciacquino è fenomenale makkuzzo!! Ma la domanda sorge spontanea: CHI E' UN CAPO SCIACQUINO?!?!
Io vorrei fare di tutto nella vita.
Però non so fino a che punto un ragazzo che fa il liceo debba obbligatoriamente puntare in alto, non vedo perche un ragazzo che faccia l'industriale o l'alberghiero non possa puntare in alto, e poi cos'e alto al giorno d'oggi?
La scuola non ti dice quali sono tutte le possibili strade da poter percorrere, i sogni di un ragazzino che entra in un liceo spesso sono pure illusioni, perchè in molti non sanno realmente di cosa il mondo d'oggi abbia bisogno.
CapaMatta
CapaMatta

Maschio Numero di messaggi : 139
Età : 33
Occupazione : studente
Classe : V C
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Da grande Empty Voglio fare il dottore e l'avvocato

Messaggio  Rodja Mar 8 Gen 2008 - 0:36

Ora immagina questo.
Un ragazzo è in terza media e deve decidere che fare della propria vita.
Allora si trova davanti due strade : può decidere di continuare gli studi e andare in un liceo che gli spiana la strada per professioni come appunto avvocato medico o notaio, e gli istituti industriali e tecnici che gli consentono di ottenere un diploma per iniziare da subito a lavorare e fare professioni come, spazzino, elettricista et simili.
Ora chiaramente dato che chi è orientato verso determinate professioni, sceglie una scuola piuttosto che un'altra ha perfettamente la possibilità di discernere tra ciò che vorrebbe fare e ciò che invece no.
Quindi perché ti stupisci se tutti quelli che vanno al liceo vogliono fare il dottore e l'avvocato?
Rodja
Rodja

Maschio Numero di messaggi : 23
Età : 33
Occupazione : ...
Classe : V L
Data d'iscrizione : 14.12.07

Torna in alto Andare in basso

Da grande Empty Sono stata Fraintesa

Messaggio  Chantal Di Maria Mar 8 Gen 2008 - 23:19

Magari non mi sono spiegata bene.
Io non mi sbalordisco davanti a centinaia di liceali che ambiscono ad un mestiere come il medico o l'avvocato. Io scrivo che non capisco come mai molti GINNASIALI(no liceali) all'inizio partono con idee comuni(fare l'archeologo o l'avvocato ad esempio) e poi strada facendo perdono questa passione e cambiano idea.
Poi C'è un 'altra questione:si cambia idea ogni giorno. Una volta voglio iscrivermi a giurisprudenza, un'altra volta alla facoltà di filosofia, poi scienze politiche...insomma le idee sono confuse. Ciò che voglio sapere è se c'è qualcuno che ha questi cambiamenti e capire quali sono le facoltà più ambite.
Chantal Di Maria
Chantal Di Maria

Femmina Numero di messaggi : 25
Età : 33
Occupazione : studente liceo classico
Classe : III B Lic.
Data d'iscrizione : 03.12.07

Torna in alto Andare in basso

Da grande Empty la strada

Messaggio  danyIIIa Mer 9 Gen 2008 - 1:06

salve ragazzi! io sono all'ultimo anno e posso portarvi la mia esperienza. Vi posso assicurare che è normale avere le idee molto confuse ma per me è successo che dalla metà del 4 anno si è formata in me di intraprendere e fortificare la passione che ho avuto fin da piccolo cioè quella del giornalismo! vivete questi anni a pieno coltivando tutte le vostre passioni! molte le tralascerete e molte altre le riscoprirete ma non chiudete nessuna porta alle vostre aspirazioni! scoprite voi stessi! io spero di realizzare il mio sogno....e già da ora sto mettendo tutto me stesso per riuscire nella mia strada!
danyIIIa
danyIIIa

Maschio Numero di messaggi : 37
Età : 34
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studente....sentinella...
Classe : Università di Catania - Facoltà di Lettere Moderne
Data d'iscrizione : 04.12.07

Torna in alto Andare in basso

Da grande Empty Re: Da grande

Messaggio  Giancarlo_Samperi Mer 9 Gen 2008 - 2:10

boh io invece non so ancora che diavolo fare tra 6 mesi...mi piace vivere alla giornata Very Happy
Tra l'altro,chi sceglie classico o scientifico ha una formazione sì completa nel generale,ma poco settoriale.Cio' significa che chi ha buoni voti in tutte le materie,ma eccellenti in nessuna,si trova ad agosto generalmente senza aver ancora scelto che fare il mese successivo.
di solito faccio il ragionamento opposto e parto da cosa NON mi piace:nel mio caso,materie scientifiche.Basta che in un corso di studi sia inserita una sola ora di matematica e lo scarto.Vi posso assicurare che il caso di Daniele,che ha le idee così chiare,è molto raro da trovare.Anche per un ragazzo di 5° anno.
Giancarlo_Samperi
Giancarlo_Samperi

Maschio Numero di messaggi : 157
Età : 34
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : nihilfacens vita natural durante
Classe : la mia, modestamente, non è acqua
Data d'iscrizione : 15.12.07

Torna in alto Andare in basso

Da grande Empty ambizioni!

Messaggio  francesca Mer 9 Gen 2008 - 22:14

ciao a tutti! beh io sono stata iscritta forzatamente al liceo scientifico,non sono state rispettate le mie volontà in quanto desideravo prendere la strada dell'arte e soprattutto del disegno geometrico ke al liceo scientifico viene svolto ma in modo molto superficiale...la mia passione era quella e nn sono riuscita a mandarla avanti. Nel frattempo ho avuto la fortuna di conoscere un altro tipo di arte: la danza! l'unica vera e forte passione ke nutro da 13 anni! beh essa fortunatamente nn dipenderà dallo studio del liceo e comunque è una disciplina ke mi sta assicurando un futuro e un lavoro ke mi piace e secondo me questo è fondamentale affinchè esso si possa svolgere al meglio! quindi la mia ambizione nn ha tanto a ke fare con gli studi conseguiti. Nonostante ciò frequenterò l'università nn per un'ambizione ma x acquisire delle conoscenze sugl'ambiti ke mi hanno sempre incuriosito come l'architettura e l'astrofisica. l'indecisione riguarda anke la fisioterapia xke potrebbe essermi d'aiuto nel mio lavoro.
francesca
francesca

Femmina Numero di messaggi : 10
Età : 35
Localizzazione : mascalucia
Occupazione : studente
Data d'iscrizione : 01.12.07

Torna in alto Andare in basso

Da grande Empty Re: Da grande

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.