Locus amoenus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il lento scorrere, senza uno scopo, di questa cosa...
E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Icon_minitimeLun 10 Mar 2014 - 1:35 Da AL

» Camilleri legge Marchesi
E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Icon_minitimeMer 3 Nov 2010 - 23:32 Da Yorick

» VOGLIAMO LA SEDE UNICA!
E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Icon_minitimeVen 22 Ott 2010 - 13:53 Da Hirundo Hiberna

» E' ufficiale!
E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 0:01 Da Yorick

» 11 settembre 9 anni dopo
E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Icon_minitimeSab 11 Set 2010 - 10:42 Da Yorick

» L'Italia è pronta ad avere un premier gay
E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Icon_minitimeMar 24 Ago 2010 - 23:12 Da Hirundo Hiberna

» Cimitero degli errori
E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 0:50 Da Hirundo Hiberna

» A CACCIA ... DELLA NOTIZIA!
E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Icon_minitimeDom 27 Giu 2010 - 23:52 Da Hirundo Hiberna

» Cinque consigli per chi finisce la scuola
E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Icon_minitimeGio 24 Giu 2010 - 20:11 Da Giovanni T.

Navigazione
  Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Sondaggio

Dovremmo trasferire il Forum su Facebook?

E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Vote_lcap18%E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Vote_rcap 18% [ 3 ]
E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Vote_lcap29%E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Vote_rcap 29% [ 5 ]
E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Vote_lcap6%E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Vote_rcap 6% [ 1 ]
E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Vote_lcap47%E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Vote_rcap 47% [ 8 ]

Voti totali : 17

Visite

E' giusto poter dare (o concedere) la morte?

5 partecipanti

Andare in basso

E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Empty E' giusto poter dare (o concedere) la morte?

Messaggio  Lithium Lun 17 Nov 2008 - 23:50

Diverso tempo fa occupò ampio spazio nell'informazione internazionale il caso Welby, un uomo ridotto ad una condizione di esistenza paragonabile a quella di un vegetale dalla sua terribile malattia (la sclerosi laterale amiotrofica), a cui un medico donò la morte tramite eutanasia, richiesta a livello giuridico proprio dallo stesso malato. Subito scoppiò un'interminabile polemica sull'argomento. Tutti si chiesero se fosse giusto o no poter togliere o concedere la morte a un essere umano, si chiesero se fosse lecito addirittura legalizzare tale procedura. Il medico in questione venne processato ma scagionato. L'argomento è ritornato a galla in questi giorni con il caso "Eluana Englaro": la ragazza è entrata in coma irreversibile in seguito a un incidente avuto 16 anni fa e fino ad ora è mantenuta in vita artificialmente, nonostante le continue richieste da parte del padre di "staccare la spina" e donarle la morte.
Voi cosa ne pensate? E' ingiusto poter intervenire sulla vita umana, anche in casi simili? O è forse accettabile l'eutanasìa se si tratta di interrompere una vita fatta di impotente sofferenza e agonìa? Se possibile motivate le vostre opinioni.


Ultima modifica di Lithium il Sab 22 Nov 2008 - 0:18 - modificato 2 volte.
Lithium
Lithium

Maschio Numero di messaggi : 49
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : Studente e musicista
Data d'iscrizione : 10.11.08

Torna in alto Andare in basso

E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Empty Re: E' giusto poter dare (o concedere) la morte?

Messaggio  ely-mao Mar 18 Nov 2008 - 0:27

in questo caso sono d'accordo con l'eutanasia poichè in uno stato naturale (ovvero senza le macchine che la tengono in vita) sarebbe già morta quindi non si sta intervenendo sulla vita umana, al contrario si interviene con le macchine,è assurdo accanirsi per 16 anni. Però non condivido il modo in cui viene lasciata morire..ovviamente questo è solo il mio punto di vista
ely-mao
ely-mao

Femmina Numero di messaggi : 43
Età : 34
Localizzazione : il mondo è la mia casa
Occupazione : studentessa liceale
Classe : III B liceo classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Empty Re: E' giusto poter dare (o concedere) la morte?

Messaggio  Fashion Queen 93 Gio 20 Nov 2008 - 17:45

Questa questione mi lascia non poco perplessa...se da un lato è vero che lasciare un malato in stato vegetativo per anni e anni è straziante sia per lui che per chi gli sta attorno, è anche vero che noi non siamo proprio nessuno per permeterci di interrompere la vita, per quanto difficile possa essere di qualcuno. Io ho vissuto una situazione simile con una mia zia, venuta a mancare due anni fa: dopo quasi 30 anni di sofferenze a causa della sua malattia (sclerosi multipla), il suo stato è peggiorato tanto da vivere grazie alla respirazione artificiale, alimentata da un sondino, fino a quando è giunta la sua ora.
Intendiamoci: non è piacevole vedere una persona a cui si vuole bene in questo stato, lo so, ma non per questo si deve avere la presunzione di prendere il posto di Dio e decidere di lasciar morire(che morte amara poi, morire di fame e sete!) qualcuno...un Dio c'è, ci ha dato la vita e solo lui può decidere se e quando farci tornare a lui. Coloro che si trovano in questo stato soffrono e a noi sembra che non ci sia un motivo solo perchè non ci è dato di saperlo ma non per questo è giusto renderci arbitri della vita o morte di qualcuno...io la penso così!
Fashion Queen 93
Fashion Queen 93

Femmina Numero di messaggi : 3
Età : 31
Occupazione : studentessa e scrittrice...
Classe : IB classico
Data d'iscrizione : 17.10.08

Torna in alto Andare in basso

E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Empty Re: E' giusto poter dare (o concedere) la morte?

Messaggio  Lithium Sab 22 Nov 2008 - 1:00

L'eutanasia vera e propria a dire il vero si attua tramite iniezione letale...comunque io penso che essa in questo caso possa considerarsi lecita. E' vero che l'uomo non è nessuno per decidere della vita di altri e prendere il posto di Dio, ma almeno in questo caso lo scopo è nobile. Ricordiamo che Welby ha implorato la morte, e forse quel medico ha fatto la cosa migliore per lui. Proviamo per un attimo a immedesimarci in una situazione simile...Proprio l'altra sera alle Iene è stato mostrato un servizio sulla malattia in questione...è davvero qualcosa di terribile e io non sopporterei mai un'esistenza del genere, pretenderei il diritto di decidere di me. Certo, se ragioniamo in un'ottica cattolica il discorso è diverso, ma parlando onestamente non so quanti in una situazione di disperazione tale ragionerebbero in funzione della fede. Poi potrei anche sbagliarmi...
Lithium
Lithium

Maschio Numero di messaggi : 49
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : Studente e musicista
Data d'iscrizione : 10.11.08

Torna in alto Andare in basso

E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Empty Re: E' giusto poter dare (o concedere) la morte?

Messaggio  °°Aghy°° Sab 22 Nov 2008 - 15:07

Machiavelli disse che la vita è arbitrata metà dall'uomo e metà da Dio, da parte mia concordo con il grande saggista in quanto l'uomo ha il potere di agire sulla propria vita assumendone le responsabilità. Quanto allo stato vegetativo che adesso vede protagonista Eluana Englaro, reputo illecito tenerla ancora legata ai macchinari.... che senso ha una vita pari a quella di un vegetale? teniamo presente che siamo nel secondo millennio e la scienza è molto sviluppata, ma se Eluana Englaro fosse vissuta in un epoca lontana in cui la medicina era in uno stato primitivo, sicuramente non sarebbe vissuta così a lungo perchè non ci sarebbero stati i macchinari a tenerla in vita.
°°Aghy°°
°°Aghy°°

Femmina Numero di messaggi : 15
Età : 32
Localizzazione : mascalucia(ct)
Occupazione : studentessa
Classe : ll liceo b
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Empty Re: E' giusto poter dare (o concedere) la morte?

Messaggio  Rachele R Lun 1 Dic 2008 - 17:50

Salve a tutti.
Oggi, come spesso capita in casa mia a ora di pranzo, la televisione era accesa su Rai 3 ed era in onda il telegiornale. Casualmente ho rivolto l' attenzione alla televisone mentre stava trasmettendo un servizio riguardo i funerali di un uomo, un ex assessore del comune di Napoli, che si è suicidato. Sinceramente non riesco a capire perchè la chiesa ha concesso la celebrazione del funerale di quest' uomo mentre a Welby fu negato il diritto di avere un funerale secondo il rito cattolico. Welby decise di togliersi la vita interrompendo le cure mediche perchè viveva in stato vegetativo, l' assessore si è tolto la vita nonstante godesse di buona salute. Entrambi hanno deciso di privarsi del diritto di vivere:
perchè Welby non ha avuto un funerale cattolico e l' assessore si?
Rachele R
Rachele R

Femmina Numero di messaggi : 24
Età : 32
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : studentessa
Classe : 2B
Data d'iscrizione : 29.11.07

Torna in alto Andare in basso

E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Empty Re: E' giusto poter dare (o concedere) la morte?

Messaggio  Lithium Lun 1 Dic 2008 - 20:43

Perchè evidentemente la morale della Chiesa è tanto ipocrita da non riuscire a guardare la realtà con obiettività e ammettere che la morte di Welby è stata una benedizione e ha interrotto la sua terribile agonia. Ovviamente se chiedi a un chiesista perchè a Welby non è stato concesso il funerale e al suicida si, t verrà data una risposta legata all'immoralità dell'eutanasìa. Perchè ovviamente è immorale un uomo che implora la morte a causa di un'immane sofferenza, ma si deve concedere il funerale a un uomo che pur godendo di buona salute ha gettato via il dono della vita. Non fraintendetemi: non voglio dire che l'uomo è stato stupido a suicidarsi e non merita il funerale, perchè noi non lo conosciamo, non sappiamo quali motivi lo abbiano spinto a un tal gesto. Però, immedesimandomi nell'ottica chiesista, mi viene da pensare che non concedere il funerale a Welby perchè "l'eutanasia è immorale" e concederlo poi a un suicida è una cosa ridicola, i funerali andavano celebrati per tutt'è due.
Lithium
Lithium

Maschio Numero di messaggi : 49
Localizzazione : Mascalucia
Occupazione : Studente e musicista
Data d'iscrizione : 10.11.08

Torna in alto Andare in basso

E' giusto poter dare (o concedere) la morte? Empty Re: E' giusto poter dare (o concedere) la morte?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.