Locus amoenus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il lento scorrere, senza uno scopo, di questa cosa...
Munnizza in the street Icon_minitimeLun 10 Mar 2014 - 1:35 Da AL

» Camilleri legge Marchesi
Munnizza in the street Icon_minitimeMer 3 Nov 2010 - 23:32 Da Yorick

» VOGLIAMO LA SEDE UNICA!
Munnizza in the street Icon_minitimeVen 22 Ott 2010 - 13:53 Da Hirundo Hiberna

» E' ufficiale!
Munnizza in the street Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 0:01 Da Yorick

» 11 settembre 9 anni dopo
Munnizza in the street Icon_minitimeSab 11 Set 2010 - 10:42 Da Yorick

» L'Italia è pronta ad avere un premier gay
Munnizza in the street Icon_minitimeMar 24 Ago 2010 - 23:12 Da Hirundo Hiberna

» Cimitero degli errori
Munnizza in the street Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 0:50 Da Hirundo Hiberna

» A CACCIA ... DELLA NOTIZIA!
Munnizza in the street Icon_minitimeDom 27 Giu 2010 - 23:52 Da Hirundo Hiberna

» Cinque consigli per chi finisce la scuola
Munnizza in the street Icon_minitimeGio 24 Giu 2010 - 20:11 Da Giovanni T.

Navigazione
  Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Sondaggio

Dovremmo trasferire il Forum su Facebook?

Munnizza in the street Vote_lcap18%Munnizza in the street Vote_rcap 18% [ 3 ]
Munnizza in the street Vote_lcap29%Munnizza in the street Vote_rcap 29% [ 5 ]
Munnizza in the street Vote_lcap6%Munnizza in the street Vote_rcap 6% [ 1 ]
Munnizza in the street Vote_lcap47%Munnizza in the street Vote_rcap 47% [ 8 ]

Voti totali : 17

Visite

Munnizza in the street

3 partecipanti

Andare in basso

Munnizza in the street Empty Munnizza in the street

Messaggio  Yorick Mer 16 Gen 2008 - 0:02

Ho notato che da qualche giorno le strade e i vicoli di Mascalucia hanno preso sinistramente ad emulare quelli di Napoli, con la spazzatura che aumenta di ora in ora. Stamane ci accoglieva all'ingresso della scuola della bellissima spazzatura fresca con fasci di carciofi e altro. Per uscire dall'uscita secondaria ho dovuto saltare a piè pari un cumulo di rifiuti comprendente uno scaldabagno elettrico fuori uso. Qualcuno sa dirmi che cosa succede con la MOSEMA (Mongibello Servizi Mascalucia)? Qualcuno sa a che punto è il problema dei rifiuti in Sicilia?

Quando ero piccolo mi dicevano che nel 2000 saremmo andati a lavoro volando con degli zaini missile, che avremmo mangiato pillole e che avremmo fatto turismo sulla Luna. Com'è che invece ci ritroviamo a non sapere smaltire neanche la "munnizza"? Cos'è successo nel frattempo?

Vorrei aprire un dibattito che passasse dal particolare (Mosema, Napoli ecc.) al generale senza trascurare tutti gli aspetti connessi al problema sollevato. Per questo vi lascio con due frasi, una di Pasolini, l'altra di un tale Pallante:

Pasolini (1974): "I sociologhi troppo bonariamente hanno definito la nostra, società dei consumi". Sarebbe più adeguato chiamarla "società dei rifiuti"?

Pallante (2005): "Il nostro sistema economico è un'attività finalizzata a trasformare le risorse in rifiuti attraverso un passaggio intermedio, sempre più breve, allo stato di merci".
Yorick
Yorick
Admin

Maschio Numero di messaggi : 362
Età : 52
Localizzazione : nicolosi
Classe : IB IIB IIIB IC classico
Data d'iscrizione : 24.11.07

http://www.roberto-osculati.it/it/collaboratori/salerno.php

Torna in alto Andare in basso

Munnizza in the street Empty La"munnizza"ci seppellirà

Messaggio  Raffaele Mer 16 Gen 2008 - 18:45

A quanto ne so,il problema della spazzatura "mascaluciota" deriva dal fatto che è da un po' di tempo che non viene pagato lo stipendio agli spazzini quindi stanno scioperando.
Però un ragazzo della mia età che fiducia può avere in uno stato che non sa smaltire neanche i propri rifiuti??? ci siamo ridotti a vivere nella nostra stessa "munnizza" che fra un pò ci seppellirà
Raffaele
Raffaele

Maschio Numero di messaggi : 76
Età : 32
Localizzazione : Trecastagni
Occupazione : Studente forzato
Classe : 1°B classico
Data d'iscrizione : 30.11.07

Torna in alto Andare in basso

Munnizza in the street Empty Riciclare

Messaggio  marco V L Sab 19 Gen 2008 - 1:10

Ciò che accadendo è grave, pensiamo a tutti i danni che possono creare questi rifiuti ammassati nelle strade; a parte il "bellissimo paesaggio" che questa immondizia ci dona, è antigienico.
Comunque questo lo intuiscono tutti.
Dobbiamo invece cercare delle soluzioni; in Italia la raccolta differenziata dei rifiuti viene fatta da pochissime persone e al sud da quasi nessuno, infatti siamo tra i paesi europei, i più scarsi "riciclatori".
C'è sicuramente un problema di cultura e di mentalità in Italia, sopratutto al sud; ma ho avuto l' impressione che qui in sicilia, o almeno a catania, i bidoni appositi per la raccolta differenziata non vengono mai svuotati e sono del tutto abbandonati, non perchè i cittadini non ne fanno uso, ma perchè la raccolta differenziata in Sicilia non è stata prevista dagli enti che provvedono alla pulizia della città.
La mia è un impressione; vedrò di informarmi a proposito, ma se qualcuno sa più di me aspetto risposte.
Grazie.

marco V L

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.11.07

Torna in alto Andare in basso

Munnizza in the street Empty Re: Munnizza in the street

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.