Locus amoenus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il lento scorrere, senza uno scopo, di questa cosa...
ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :( Icon_minitimeLun 10 Mar 2014 - 1:35 Da AL

» Camilleri legge Marchesi
ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :( Icon_minitimeMer 3 Nov 2010 - 23:32 Da Yorick

» VOGLIAMO LA SEDE UNICA!
ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :( Icon_minitimeVen 22 Ott 2010 - 13:53 Da Hirundo Hiberna

» E' ufficiale!
ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :( Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 0:01 Da Yorick

» 11 settembre 9 anni dopo
ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :( Icon_minitimeSab 11 Set 2010 - 10:42 Da Yorick

» L'Italia è pronta ad avere un premier gay
ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :( Icon_minitimeMar 24 Ago 2010 - 23:12 Da Hirundo Hiberna

» Cimitero degli errori
ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :( Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 0:50 Da Hirundo Hiberna

» A CACCIA ... DELLA NOTIZIA!
ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :( Icon_minitimeDom 27 Giu 2010 - 23:52 Da Hirundo Hiberna

» Cinque consigli per chi finisce la scuola
ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :( Icon_minitimeGio 24 Giu 2010 - 20:11 Da Giovanni T.

Navigazione
  Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Sondaggio

Dovremmo trasferire il Forum su Facebook?

ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :( Vote_lcap18%ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :( Vote_rcap 18% [ 3 ]
ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :( Vote_lcap29%ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :( Vote_rcap 29% [ 5 ]
ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :( Vote_lcap6%ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :( Vote_rcap 6% [ 1 ]
ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :( Vote_lcap47%ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :( Vote_rcap 47% [ 8 ]

Voti totali : 17

Visite

ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :(

Andare in basso

ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :( Empty ABBASSO IL COMPITO D'ITALIANO :(

Messaggio  Hirundo Hiberna Lun 11 Gen 2010 - 0:17

Ma che bisogno c'è di fare ancora il compito d'italiano in modo tradizionale? Pagine e pagine e pagine e pagine di foglio protocollo. Tutto per preparare gli studenti, negli anni, alla prova degli Esami di Stato: 6 ore, nessun limite di pagine. Correzione fiume.
La capacità di sintesi è una competenza altissima, ma è giusta per un ragazzo che conclude il suo percorso scolastico. Io credo che due paginette e tre ore sarebbero più che sufficienti. Due paginette nette nette però, ripulite di fraseologie, di inutili acrobazie, di robaccia, di brodo, ottimizzate insomma. Una prova ancora più difficile di quella attuale, mi rendo conto, ma utilissima anche per l'accesso all'università o al mondo del lavoro. In più, la smetteremmo di sprecare tempo che fra l'altro neppure abbiamo. Quando mai i proff. di lettere disponiamo di più di tre ore di fila da utilizzare per il compito, in una classe? Ci sono classi dove ne ho appena due. Come faccio a preparare i ragazzi ad una prova che richiederà loro esattamente il triplo della durata e della prestazione?
Personalmente, per capire se un ragazzo sa scrivere e pensare, mi bastano due paginette dense, in uno stile teso e sorvegliato, mondate di tutte le ovvietà, potenti ed espressive.
Voi che ne pensate???
HH
Hirundo Hiberna
Hirundo Hiberna

Femmina Numero di messaggi : 878
Età : 51
Localizzazione : III A - II B - III B Liceo Classico
Occupazione : docente
Classe : molta
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.